Era l’8 Ottobre quando vi documentavamo il getto del solettone dell’area 5. In 37 giorni la ditta D’Agostino ha portato a termine il lavoro rispettando i tempi previsti. Per la prima volta dall’apertura dei cantieri dell’anello ferroviario é stata rispettata una scadenza. Grazie a renard78 che ha quotidianamente inviato foto possiamo mostrarvi le 10 migliori…
Leggi tuttoMese: Novembre 2019
Arrivato a Palermo il primo ETR 104 “Pop”
Palermo – Avevamo annunciato il loro arrivo e questa sera attorno le 21:30 è giunto a alla Stazione Centrale il primo convoglio ETR 104 “Pop”. E’ il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di…
Leggi tuttoPorto di Palermo | In porto la Msc Seaview: la più grande nave da crociera costruita in Italia
Arrivata mercoledì per la prima volta l’ammiraglia Msc Seaview, la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia Cerimonia di benvenuto alla presenza di numerose istituzioni e autorità, tra cui il Vice Sindaco Fabio Giambrone, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pasqualino Monti, il Comandante della Capitaneria di Porto, l’Ammiraglio Roberto Isidori, il…
Leggi tuttoAvviata l’installazione dei semafori intelligenti a LED
Riportiamo il comunicato stampa che richiama l’articolo di aprile 2018. Sono iniziati in questi giorni i lavori per installare in 51 incroci della città particolarmente soggetti a traffico automobilistico i sensori “intelligenti” che regoleranno i tempi semaforici in base all’effettiva presenza di autovetture in attesa. Dopo i lavori di ammodernamento e sostituzione delle lampade con quelle…
Leggi tuttoPiano Battaglia, l’ennesima beffa
Palermo – Anche nel 2019 sembra profilarsi l’ennesima beffa per la stazione sciistica di Piano Battaglia e per tutto il comprensorio Madonita che gravita attorno alle attività invernali, faticosamente riportate in vita dopo oltre un decennio di abbandono. Con una puntualità disarmante da quando gli impianti di risalita sono stati riaperti (non senza problemi), anche…
Leggi tuttoAree pedonali, al via i lavori per l’installazione dei dissuasori automatici
Palermo – Prenderanno il via domani i lavori di installazione dei “bollards” – i dissuasori stradali automatici “a scomparsa”, utilizzati per impedire il passaggio o la sosta ai veicoli – che andranno a sostituire i “new jersey”, gli antiestetici blocchi di cemento collocati a protezione delle isole pedonali in funzione antiterrorismo. “I dissuasori – spiega…
Leggi tuttoChe fine ha fatto lo “svincolo” di Brancaccio ?
La storia di questa opera ,mai completata, è talmente paradossale che è arrivata anche alla stampa e alla televisione italiana ( ricordiamo i servizi su “STRISCIA LA NOTIZIA” La vicenda è molto lunga e forse anche un po’ noiosa ma è utile conoscerla per comprendere come mai Palermo è la capitale incontrastata delle opere incompiute. In…
Leggi tutto