01 dic 2020

ANELLO FERROVIARIO | Via Amari: terminati i lavori, adesso si avvii il percorso per la pedonalizzazione


Ve lo avevamo annunciato la settimana scorsa.

Su via Amari, secondo tabella di marcia, sono terminati i lavori e la strada è stata riconsegnata alla città.

Ricordiamo che i primi movimenti in Area 6 risalgono ad Ottobre 2019 e in un solo anno la D’Agostino Costruzioni ha completato i lavori rispettando il cronoprogramma.
Non poche le difficoltà incontrate, tra pandemia, sottoservizi da spostare di cui si sconosceva l’esistenza e tanti altri inconvenienti che potevano rallentare la riconsegna delle aree.
Oggi, 1 Dicembre via Amari è libera da lavori, da cantieri, da operai, da rumori, da polveri.

E vogliamo anche ricordare che i lavori sono passati a pochi cm dal teatro Politeama e da palazzi storici che non ha subito il minimo danno, merito anche di chi effettua questi lavori con professionalità.

Al momento i cantieri del collettore fognario tra via Roma e via Amari bloccano la realizzazione di un percorso pedonale, ma non è escluso che ciò possa essere realizzato a fine lavori. Purché non si tratti dell’ennesima opportunità mancata, perché se ne contano tante. Ricordiamo la posa del basolato su via Maqueda o di una possibile “ramblambla”. Insomma, ad oggi ancora nulla ma solo orribili paletti.

Ringraziamo Emanuele D. per le foto:


Ma come sarà rivoluzionata la viabilità?

Ringraziamo Umarell 2.0 per la grafica e per la spiegazione:

128601918_129829412250825_8883153715949135116_o

In rosso il nuovo percorso che le auto dirette verso via Roma potranno seguire.

In verde le aree che resteranno pedonali anche a lavori conclusi.

via Turati, finora a senso unico in direzione monte, diverrà a doppio senso e potrà quindi essere percorsa anche in direzione mare fino a piazza Sturzo, dove sarà possibile svoltare a destra su via Roma.

La presenza del cantiere per il collettore fognario su via Roma, appena oltre l’incrocio con via Amari, al momento costringerà le auto a utilizzare via Wagner per proseguire in direzione stazione.


amariamari cantiereamari cantieriAnello Ferr.anello ferroviarioanello ferroviario palermoarea 6cantiere amaricantiere emerico amarichiusura stradechiusura via amaricomune di palermod'agostinoD'Agostino costruzionidisagiEmerico Amarifine lavoriflash anelloinizio lavori anello ferroviariomappa anello ferroviario palermometro a fermatemetro palermometropolitana palermomobilitamobilita palermopalermo anello ferroviariopalermo portoprogetto anello ferroviarioregione siciliaregione sicilianarfisecondo lottosecondo lotto anello ferroviarioSegnalatisikeliastato lavori anello ferroviario palermotecnistrenitaliatreno palermo

7 commenti per “ANELLO FERROVIARIO | Via Amari: terminati i lavori, adesso si avvii il percorso per la pedonalizzazione
  • loggico 570
    01 dic 2020 alle 13:46

    Questo nero pece stride..
    Fosse per me pedonizzerei tutta piazza Castelnuovo compresa area davanti e dietro il politeama..
    Un bel basolato degno di palermo
    Il transito? Un bello sottopasso dal mare fino a via dante..
    Certo bisognerebbe che qualcuno ci pensasse..
    Sarà competenza ru stigghiularu ri sutta il ponte di viale scienze?

  • Ennio 26
    01 dic 2020 alle 14:06

    Bella strada morta chiusa a monte e a valle, bella veramente, un deserto in mezzo a due cantieri.

  • simbar 59
    02 dic 2020 alle 9:05

    Speriamo di vedere un progetto degno di quella via, a due passi da uno degli edifici più belli di Palermo. Il mio modesto consiglio – per quel che vale, poi – sarebbe quello di rivedere questi paletti che vengono messi laddove inizia l’area pedonale visto che rappresentano anche il punto di accesso ai soliti dementi che hanno fretta e tagliano col motorino, finché non ci scappa il danno. Purtroppo i controlli non ci sono e molti si riscoprono attenti alle regole più basilari solo in presenza di una volante, come se ce ne fosse bisogno per ricordarsi di essere (un po’ più) civili.


Lascia un Commento