Dal 2 al 9 Luglio chiude la Palermo-Punta Raisi: il dettaglio dei servizi sostitutivi

Spread the love

Lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Palermo-Punta Raisi sono stati programmati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

Gli interventi, che si svolgeranno dal 2 luglio al 9 luglio.

Riguardano principalmente l’attivazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo S. Lorenzo, oltre a interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella stazione di Palermo Notarbartolo.

La realizzazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo S. Lorenzo permetterà un incremento della capacità sulla linea, migliorando così l’affidabilità dell’infrastruttura e garantendo un servizio più regolare.

Inoltre, verranno attivati ulteriori due binari nella stazione di Palermo Notarbartolo, che si aggiungeranno ai tre già esistenti.

Questo potenziamento consentirà di ottimizzare la programmazione e la gestione dei treni, facilitando il collegamento tra l’area metropolitana di Palermo e la stazione aeroportuale di Punta Raisi.

Nell’ambito di questi lavori, è previsto anche un miglioramento delle condizioni di accessibilità al servizio con l’installazione di un nuovo marciapiede nella stazione di Palermo Notarbartolo e nella fermata di Francia, a servizio dei nuovi binari.

Questa iniziativa permetterà di offrire un servizio più comodo e agevole per i passeggeri.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Punta Raisi e tra Palermo Notarbartolo e Palermo Giachery sarà interrotta dal 2 luglio al 9 luglio.

Durante questo periodo, verranno attivati servizi sostitutivi con autobus, limitatamente ai collegamenti tra Palermo Centrale e Punta Raisi, passando per le località di:

  • Isola delle Femmine,
  • Capaci,
  • Carini Torre Ciachea,
  • Carini,
  • Piraineto,
  • Punta Raisi.

Dal 10 al 21 luglio, dalle 23:50 alle 3:55, la circolazione ferroviaria sulla stessa tratta subirà alcune modifiche al fine di consentire lo svolgimento di ulteriori attività propedeutiche e complementari agli interventi in corso.

Per maggiori informazioni e dettagli specifici, si consiglia di consultare i sistemi di vendita di Trenitalia e le stazioni interessate, dove saranno disponibili informazioni aggiornate sugli orari e sulle eventuali modifiche apportate alla circolazione dei treni.

Post correlati

3 Thoughts to “Dal 2 al 9 Luglio chiude la Palermo-Punta Raisi: il dettaglio dei servizi sostitutivi”

  1. punteruolorosso

    ben vengano questo raddoppio e la soluzione di vicolo bernava, ma poi ci vanno messi i treni. un treno all’ora non è un servizio metropolitano. la mancanza del biglietto unico sulla singola corsa disincentiva l’intermodalità. l’assenza di un’integrazione fra linee bus-tram e stazioni del passante disincentiva l’uso del passante. l’assenza di piste ciclabili che lambiscano tutte le stazioni del passante disincentiva l’interazione con la cosiddetta mobilità amaro-dolce. il passante è un mondo a sé, è come se non facesse parte di questa città. non disturbate il passante e non rompetegli le scatole, lasciatelo lì, a dormire per delle orette. non svegliate il passante, non sia mai che la nostra città si svegli a sua volta e si metta a camminare, anzi a volare verso cieli di normalità.

  2. FF

    Giuste riflessioni, @punteruolorosso. Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante investire sull’intermodalità e sulle frequenze di questo servizio, se davvero si vuole far lasciare l’auto a casa.

  3. Maurizio

    solo una domanda ai redattori di arquesto ticolo. Ma l’inserto con gli orari è soltanto per riempire uno spazio? E’ completamente illegibile, perché convertito ad una risoluzione bassissima. Io credo che se si aggiunge un documento, bisognerebbe controllare che sia leggibile. Grazie.

Lascia un commento