Al via l’installazione della ruota panoramica a Mondello

Spread the love

Procedono i lavori di installazione per una ruota panoramica a Mondello. La struttura si trova lungo l’area pedonale antistante l’Antico Stabilimento Balneare, con accesso da  via Anadiomene.

L’organizzazione, autorizzata dall’Assessorato Attività Produttive, ha versato oltre diecimila euro di suolo pubblico e la struttura verrà mantenuta fino al 30 settembre.

Per accedere sarà necessario apposito ticket da acquistare in loco

La ruota è alta 32m e sarà possibile godere di parte del panorama mondelliano.

Constatiamo però che c’è un bellissimo belvedere, gratuito, da anni ancora chiuso. Urge mettere in sicurezza la strada per Monte Pellegrino.

Post correlati

15 Thoughts to “Al via l’installazione della ruota panoramica a Mondello”

  1. Oimeina

    Qualche anno fa vi era il business delle pale eoliche… adesso questo. D’altronde son sempre cose che girano!

  2. Irexia

    Questo l’articolo su gds:
    https://palermo.gds.it/articoli/societa/2023/06/30/ecco-la-ruota-panoramica-di-mondello-che-piace-ai-commercianti-prezzi-e-orari-8c1c54e6-a4ad-4e35-b4f6-2a3dacab08fe/

    Tendo spontaneamente a diffidare dei commenti quando abbondano degli aggettivi “grande” e “grosso” perché significa che chi li fa è cosciente di stare parlando del nulla ed è costretto ad esagerare.
    Mondello non è attrattiva? I giovani non hanno nulla da fare a Mondello? E allora come mai da giugno a settembre la zona è piena di persone, tanto che il centro pare svuotarsi? Si va a Mondello perché si vuole passeggiare al fresco, mangiando un gelato, cenare sul mare, insomma si va a Mondello perché si vuole godere di Mondello!
    Questa cosa che bisogna sempre trovare un’attrazione, un qualcosa per intrattenerci mi inquieta non poco: mi sento trattata come una neonata che se non è al centro delle attenzioni dei parenti tutti intorno, frigna. Saremo tutti diventati scemi che non sappiamo più godere semplicemente di un bel posto e di una piacevole compagnia?

  3. vicchio65

    Non voglio smontare l’entusiasmo…ma ritengo che dovremmo prenderla per quello che è: un’attrazione, temporanea, piacevole, niente di spettacolare.
    C’è già stata, a piazza Politeama (con grande obbrobio anche di alcuni degli attuali inquilini del palazzo), temporanea, piacevole.
    Mi fa ridere (diciamo ridere…) l’affermazione di Forzinetti: “un’attrazione importante, già sperimentata in altre grandi città, come Vienna, Las Vegas e Londra”…oddio, forse non c’è mai stato 🙂
    “Una scelta coraggiosa da parte nostra”…gli darei una medaglia al valore 😉
    speriamo di poter ripetere in altre zone della cittá, come ad esempio la costa sud”…ah Forzinè…visto il panorama, io eviterei…
    Certo, non l’avrei messa proprio sotto lo stabilimento, ma forse non c’era altro posto (sennò i commercianti si inc… 🙂 🙂 )
    Ma va bene così: FORZA CORAGGIOSI!!!

  4. punteruolorosso

    il fatto che a settembre la smontino è positivo. vuol dire che non sarà lì per sempre. tuttavia è indicativo del fatto che mondello deve vivere, nei sogni dei nostri cari amministratori, solo d’estate. la ruota diventerà un ulteriore fattore di affollamento in quei mesi lì, come se ci fosse bisogno di ulteriore affollamento in quei mesi lì.
    si rispolveri la metro leggera automatica. consentirebbe di raggiungere la borgata in un soffio, lasciando l’auto a casa.

  5. Vicchio65

    Non voglio commentare il post dell’idiota di prima (ha cambiato il Nick per rientrare dopo le m… dette, ma la calligrafia è indiscutibile)
    Ho intercettato un articolo che, al di là dei pro e contro (io tutto sommato sono pro… c’è di peggio) mi ha convinto a non salirci!!!
    https://www.palermotoday.it/cronaca/polemica-ruota-panoramica-mondello-santoro.html

  6. Irexia

    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/07/02/news/mondello_senza_regole_e_auto_in_doppia_fila-406385346/
    Questo il controllo del territorio e del traffico in una zona della città che in estate, con o senza ruota delle meraviglie, attrae numerosi turisti e locali. Il rispetto per il servizio pubblico di trasporto di massa è pari a zero; quando si dice che non funziona non è perché sia ontologicamente fallimentare ma perché non si ha alcuna volontà di farlo funzionare per poi dire “visto? Non funziona! Meglio il mezzo privato!”
    @ punteruolorosso
    Sogno anch’io la metropolitana leggera per Mondello, con vagoni i cui sedili siano senza imbottitura perché in estate chi si siede lo farebbe col costume bagnato e pieno di sabbia.

  7. BELFAGOR

    MONDELLO : CRONACA DI UNA DOMENICA DI ORDINARIA FOLLIA
    Vorrei riproporre la testimonianza di un cittadino, pubblicato su PALERMO TODAY il 27/06/23 , che ha voluto raccontare “la cronaca di una domenica di ordinaria follia in quel di Mondello”: buona lettura.
    “A Mondello ridente località balneare di Palermo inizia la stagione estiva con i peggiori auspici, se il buongiorno si vede dal mattino abbiamo fatto un primo test nella giornata di domenica 25 giugno. Vi portiamo in giro facendovi vivere una domenica di ordinaria follia…… Si inizia con un parcheggio al “gusto del trucco”, la segnaletica indica posteggio libero ma con una scritta “Galatea” mentre dal lato opposto del marciapiede il cartello indica il pagamento. Parcheggio a pagamento o libero? Primo intoppo del giorno risolto pagando 3 euro (nel dubbio) assicurandoci l’intera giornata a chi gestisce il parcheggio ossia l’AMAT. Invitiano l’AMAT a non indurre in errore.
    Ci rechiamo in spiaggia dove scatta la prima lite in acqua, un gruppo di agguerrite signore si beccano per futili motivi aizzando i propri mariti, ne scaturisce fra turpiloqui una furibonda scazzottata fra i coniugi in due round senza che nessuno intervenga. Abbiamo riscontrato la totale assenza delle forze dell’ordine, neanche l’ombra della Polizia Unbana ed un tardivo intervento di una bagnina.
    E dire che la stagione è iniziata ufficialmente!
    Scampato il pericolo di rimanere coinvolti da una violenta colluttazione, tutto ritorna alla normalità con beghe su come dividersi i centimetri in spiaggia. Anche nei cortili sopravvissuti con le cabine annesse ridotte al minino si è in fase di rodaggio, si reclamano gli spazi e si respingono le ingerenze di novelli titolari di cabine.
    Nel girone Dantesco Mondelliano si procede dalla spiaggia libera in condizioni non proprio ottimali, dove troviamo la gente ammassata in pochi centimetri di spiaggia, è una lotta senza esclusione di colpi per conquistare spazio vitale quindi per non ritrovarsi i piedi o le ascelle di qualcuno sotto il naso, per poi raccogliere la testimonianza di una mamma che racconta del lancio di un secchiello di cacca del proprio bambino preso da una improvvisa incontinenza da Red Bull dalla spiaggia al mare. Forse sarà un nuovo sport?
    Dalla testimonianza raccolta anche fotografica che non pubblichiamo, crediamo proprio di no!
    Strada facendo mentre la giornata volge al termine ci imbattiamo in una bagarre fra adolescenti nei pressi dello stabilimento Charleston, ci riferiscono che spesso accade è un punto a rischio. Fra una pallonata ed un’altra riusciamo fortunatamente ad arrivare indenni a fine giornata.
    Il nostro viaggio sintetizzato da una cronaca di una domenica di ordinaria follia in quel di Mondello volge al termine. Intanto ci sentiamo di invitare le forze dell’ordine a presidiare il territorio, i vigili urbani ad essere più presenti anche con servizi dedicati e mirati al decoro pubblico e la Guardia Costiera a fare la propria parte in spiaggia e in mare.
    Ritorneremo a Mondello fiduciosi di trovare una spiaggia migliore auspicando anche su un rinnovato livello di civiltà ed una buona qualità dei servizi, un buon bigliettino da visita per i turisti.
    P.S. E pensare che per creare tutto questo gli “amministratori” comunali, da Lima e Ciancimino, hanno saccheggiato e distrutto tutta la costa palermitana, dall’ Arenella alla Bandita.
    Appare evidente che non è possibile soddisfare il “bisogno di mare “ di un milione di persone, tra residenti e turisti ,in una località e in una spiaggia relativamente piccola come Mondello .
    Continuando così Mondello sarà vivibile solo …..in inverno.

  8. Irexia

    @ Belfagor
    Mondello è già adesso invivibile in estate, accuratamente la evito da giugno a metà settembre: l’apertura delle scuole segna le linee di confine tra i periodi ok e KO, per me.
    Forse, e dico forse, l’amministrazione comunale sta aprendo gli occhi e si sta accorgendo che appunto, un’intera città non può trovare ristoro dalla calura estiva soltanto nella costa ovest. È notizia di venerdì che il Comune avrebbe cominciato ad inviare i provvedimenti di esproprio di terreni ed edifici della zona della città che va dallo Sperone alla Bandita. I fondi del PNRR pare siano destinati infatti al recupero di questa parte bistrattata della città: cosa che sarebbe parecchio importante perché significherebbe che la PA finalmente si accorge di questo lato della costa, interviene per sistemarla e renderla decorosa, il decoro comporta aumento di valore della zona, interesse delle imprese, ma anche fine del senso di abbandono di chi lí abita con tutto ciò che ne consegue…
    Ecco il link:
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/07/08/news/espropri_comune_palermo_costa_sud_pnrr-407019273/

    Questo invece, un po’ più risalente, che parla nel concreto di quello che si vorrebbe fare…
    https://magazine.leviedeitesori.com/palermo-e-il-futuro-della-costa-sud-dal-mare-negato-alla-rinascita/
    Spero di leggere presto un articolo della redazione in proposito! 😊

  9. Irexia

    @ Belfagor
    Mondello è già adesso invivibile in estate, accuratamente la evito da giugno a metà settembre: l’apertura delle scuole segna le linee di confine tra i periodi ok e KO, per me.
    Forse, e dico forse, l’amministrazione comunale sta aprendo gli occhi e si sta accorgendo che appunto, un’intera città non può trovare ristoro dalla calura estiva soltanto nella costa ovest. È notizia di venerdì che il Comune avrebbe cominciato ad inviare i provvedimenti di esproprio di terreni ed edifici della zona della città che va dallo Sperone alla Bandita. I fondi del PNRR pare siano destinati infatti al recupero di questa zona: cosa che sarebbe parecchio importante perché significherebbe che la PA finalmente si accorge di questo lato di costa, interviene per sistemarla e renderla decorosa, il decoro comporta aumento di valore della zona, interesse delle imprese, ma anche fine del senso di abbandono di chi lí abita con tutto ciò che ne consegue…
    Ecco il link
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/07/08/news/espropri_comune_palermo_costa_sud_pnrr-407019273/

    Questo invece, un po’ più risalente, che parla nel concreto di quello che si vorrebbe fare…
    https://magazine.leviedeitesori.com/palermo-e-il-futuro-della-costa-sud-dal-mare-negato-alla-rinascita/

    Spero di leggere presto un articolo della redazione di mobilita! 😊

  10. Irexia

    @ Belfagor
    Mondello è già adesso invivibile in estate, accuratamente la evito da giugno a metà settembre: l’apertura delle scuole segna le linee di confine tra i periodi ok e KO, per me.
    Forse, e dico forse, l’amministrazione comunale sta aprendo gli occhi e si sta accorgendo che appunto, un’intera città non può trovare ristoro dalla calura estiva soltanto nella costa ovest. È notizia di venerdì che il Comune avrebbe cominciato ad inviare i provvedimenti di esproprio di terreni ed edifici della zona della città che va dallo Sperone alla Bandita. I fondi del PNRR pare siano destinati infatti al recupero di questa zona: cosa che sarebbe parecchio importante perché significherebbe che la PA finalmente si accorge di questo lato di costa, interviene per sistemarla e renderla decorosa, il decoro comporta aumento di valore della zona, interesse delle imprese, ma anche fine del senso di abbandono di chi lí abita con tutto ciò che ne consegue…
    Ecco il link
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2023/07/08/news/espropri_comune_palermo_costa_sud_pnrr-407019273/

  11. Irexia

    Questo invece, un po’ più risalente, che parla nel concreto di quello che si vorrebbe fare…
    https://magazine.leviedeitesori.com/palermo-e-il-futuro-della-costa-sud-dal-mare-negato-alla-rinascita/

    Spero di leggere presto un articolo della redazione di mobilita! 😊

  12. vicchio65

    Molto interessante, però non credo che sia il progetto in corso (si parla di “una metro marittima”, “una grande piscina galleggiante”) di cui non ho mai sentito parlare.
    Salvo errori, il progetto finanziato da Next Generation UE (oggi PNRR) è questo https://dait.interno.gov.it/documenti/pui_22_-_palermo.pdf presentato il 15 marzo 2022 e (forse, si spera…) finalmente in corso di avvio.

  13. Irexia

    @vicchio65
    Interessantissimo quanto hai linkato, sebbene sia della città metropolitana e non strettamente del Comune di Palermo e non ho letto che i fondi siano del PNRR; in ogni caso è un programma che contiene dei progetti. Accendo un faro sul punto 5.2.1.5., pag 35, non è mica l’abbonamento mensile unico treni – mezzi di trasporto cittadini?! 🤩 “Fusse ca fusse la volta buona?” (cit.)

  14. punteruolorosso

    @vicchio65, grazie per il link
    @irexia, il biglietto unico integrato giornaliero c’è già, mensile non so. si dovrebbe però fare per la singola corsa. in germania c’è, e con un biglietto di treno regionale o intercity express si ha spesso il diritto di prendere bus, tram e metro in città. purtroppo il passante e l’anello di palermo, pur avendo percorsi quasi interamente urbani, vengono gestiti come se si trovassero in aperta campagna. frequenze di un treno all’ora, nessuna integrazione con gli altri mezzi e con la città (alcune stazioni sorgono in mezzo al nulla e non hanno neanche collegamenti pedonali con la borgata (con il quartiere) di riferimento. la metro leggera non la fanno, il tram arranca fra i veti e le raffinatezze dei nuovi esteti, talmente scandalizzati da quello che chiamano il nuovo sacco da non accorgersi più di quello vecchio, che almeno non toglieva posteggi e non restringeva le strade. dove andremo a finire?

  15. BELFAGOR

    A proposito della costa sud, non vorrei sbagliarmi ma ancora non si conosce il progetto del Comune ( sempre che il Comune ne abbia uno).
    Il sospetto nasce da una frase del presidente della Regione che , rivolgendosi ai rappresentati comunali ha dichiarato “ i soldi ci sono , speriamo che ci siano i progetti”
    Non credo che il progetto sia quello finanziato da Next Generation UE
    Per la costa sud , gli interventi previsti da questo progetto erano:
    1. la Riqualificazione eco-sostenibile del Lungomare della Bandita con il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di un piazzale/belvedere pedonale (mq 2.984) in corrispondenza del Porticciolo, la realizzazione di un parcheggio (mq 4.361), di aree a verde presso la costa (mq 40.861) entro cui è previsto un percorso ciclopedonale di ml 2.300 circa.
    2. Parco a mare allo Sperone con la bonifica o messa in sicurezza permanente dell’area, l’attuazione di interventi di contrasto all’erosione costiera, la realizzazione di un percorso ciclopedonale, il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione a verde dell’area ed opere di arredo e di illuminazione pubblica.
    3. Riqualificazione del Porto della Bandita. Con la rigenerazione urbana, in chiave ecosostenibile, dell’area del Porto della Bandita.
    4. Il completamento dello svincolo di Brancaccio, che consentirà finalmente l’accesso diretto dall’autostrada al quartiere consentendo di alleggerire la diramazione autostradale per via Giafar che è attualmente, secondo i dati Anas, la strada più trafficata della città metropolitana.
    Inoltre è prevista ad integrazione, con fondi del Ministero delle Infrastrutture, un percorso ciclabile da Via Archirafi al porticciolo della Bandita comprensivo di opere smart e manutenzione straordinaria dei marciapiedi .
    Se il progetto per la rinascita della costa sud si limiterà ad realizzazioni di piste ciclabili e alla manutenzione di marciapiedi , saremmo un po’ ….delusi.

Lascia un commento