TRAM | Assegnati a Palermo 23 milioni di euro

Spread the love

La conferenza unificata Stato Regioni, che si è riunita il 03 novembre nell’ambito della ripartizione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha assegnato al Comune di Palermo 23.141.795,00 di euro per l’ampliamento della rete Tranviaria.

“Il sistema tranviario afferma il sindaco Leoluca Orlando – rappresenta la bandiera della trasportistica palermitana. Uno strumento straordinario di rigenerazione urbana e recupero urbano. Esprimo, dunque, grande apprezzamento per l’assegnazione di queste importanti risorse al Comune di Palermo che permetteranno di ampliare la rete tranviaria e di proseguire al meglio quel cammino di mobilità sostenibile di cui il tram è parte fondamentale”. 

“Si tratta di risorse molto importanti – ha dichiarato l’assessore al ramo Giusto Catania – perché contribuiscono a completare le richiesta fatte dal Comune di Palermo per rendere capillare il sistema tranviario nell’ambito del trasporto pubblico urbano. Siamo molto soddisfatti perché questo ulteriore finanziamento è l’ennesima conferma della qualità del progetto infrastrutturale per la città di Palermo, che sta investendo in modo massiccio sul trasporto pubblico di massa“.

Ricordiamo che il PNNR ha previsto di finanziare le restanti linee del tram di Palermo (19,7 km) con 481.271.713,00€

Post correlati

24 Thoughts to “TRAM | Assegnati a Palermo 23 milioni di euro”

  1. Sergio

    Io rimango dell’idea che la città di Palermo vista la distribuzione sul territorio aveva bisogno solo di una metropolitana che attraversasse tutta la città. I tram sono dei mezzi aggiuntivi da collegare all’eventuale metropolitana. Scavando con due talpe in direzione diverse che possono effettuare 20 metri al giorno in due anni avremmo completato e risolto i problemi della città di Palermo. Io vedo che il trenino delle ferrovie nonostante passi ogni 30 minuti è utilizzato mentre i due tram li vedo sempre vuoti.
    Una metropolitana che attraversa tutta la città con la cadenza di 3 o 4 minuti permetterebbe a quasi tutti di lasciare le macchine a casa e permettere una maggiore vivibilità della stessa,
    Invece con i tram continueremo ad avere il traffico e non risolveremo il problema della vivibilità della città

    1. stella

      ci vogliono sia il tram che la metro. i tram viaggiano (forse) vuoti perché le linee non sono collegate fra loro. occorre dunque lavorare a questo collegamento, affinché si abbia una rete e non delle linee monche.
      chi si oppone a questo finanziamento fa il male della città.

      quanto alla metro, i politici che dieci anni fa l’agitavano come un’alternativa al tram se ne sono scordati. adesso puntano sul bus elettrico.

  2. Anonimo

    Sono contrario ai tram perché tolgono spazio alla viabilità, ho visto ambulanze imbottigliate nel traffico, per me esiste solo una soluzione il metro interrato, come realizzato dalla Ferrovia.

  3. Orazio

    Il discorso non è quello di essere favorevoli o essere contrari, atteso che il tram è in parte realizzato ed in parte finanziato, quindi continuare a dibattere sul “se” farlo denota infantilismo e scarsa conoscenza delle regole che presiedono il vivere civile. Intasare il dibattito sempre delle stesse cose… boh?

    Io dibatterei sul “come” farlo piuttosto, tema che interessa a pochi.

  4. terraeacqua

    Spero che il prossimo sindaco ci liberi da queste linee di tram che hanno portato tanti problemi a palermo
    Potremo finalmente riappropriarsi di spazi impropriamente tolti alla collettività

    Purtroppo menti ignoranti e barbare ancora sperano sulla realizzazione di altre linee ( solo per interesse proprio non certo per la popolazione ) speriamo che prevalga il buon senso,il tram a palermo fa più danno che profitto

    1. walter

      Ciao, Forse vivi sulla luna, il futuro delle città è la mobilità sostenibile i tram sono un’ottima scelta, la metro va fatta nelle zone dove il tram non si può costruire tipo ” Monreale corso Calatafimi corso Vittorio Emanuele Foro Italico e l’altra linea via Oreto “ingresso città fino a Mondello attraversando tutta via Maqueda, via Libertà, Stadio, Pallavicino, Mondello

    2. Luca Mellina

      le sue sono solo illazioni. Spazi tolti impropriamente, interesse proprio e non verso i cittadini, “fa più danno che profitto”. Insomma una messe di affermazioni solo gridate e non circostanziate che pertanto valgono per quello che sono: illazioni

    3. Anonimo

      Speri che il prossimo sindaco liberi Palermo dalle linee del tram???? Riesci a capire ciò che scrivi????? Togliere, siccome i soldi pubblici arrivano a pioggia possiamo permetterci queste barbarie degne del periodo della democrazia cristiana.

  5. BELFAGOR

    I soldi ci sono, i progetti forse: quello che manca è il clima e la volontà politico.
    Il tram, a torto o a ragione, è diventato il motivo di scontro tra l’amministrazione e il consiglio comunale.
    Una scelta così importante e dispendiosa non può essere imposta con la forza da una minoranza delegittimata da inchieste e da scandali.
    E’ necessario cercare un dialogo e , se necessario, un compromesso.
    Appare evidente che le attuali 3-4 linee tranviarie, frutto di un progetto più volte modificato , sono poco utili.
    Bisognerebbe almeno collegare la linea 1 con le altre 3-4 linee ( cioè la stazione centrale con la stazione Notarbartolo).
    Invece sembra che l’obiettivo di tutti non sia quello di realizzare l’opera ma quella di ……. assegnare gli appalti .

    1. Luca Mellina

      forse realmente delegittimato è il consiglio che fa opposizione bloccando tutto e tutti, non consentendo il raggiungimento del numero legale, inveendo continuamente contro l’amministrazione ma guardandosi bene dal dare le dimissioni. Questa soluzione ci sarebbe: rassegnare le dimissioni per far cadere sindaco e giunta. Questa sarebbe coerenza ma si sa, il gettone è troppo importante così come le convenienze politiche e quindi ci si limita ad abbaiare ma senza fare quello che si potrebbe fare per dimostrare coerenza. E lei dice che ad essere delegittimata è l’amministrazione comunale??? Sarà…

  6. terraeacqua

    Gli spazi sulle strade son stati tolti
    Il traffico nelle zone è aumentato
    I conti sono in nero, non in rosso
    Sono le mie illazioni?
    La metro è una soluzione opportuna, non il tram, è sotto gli occhi di tutti che non ha apportato miglioria
    Perché se mettiamo un bus elettrico con le corsie trincerate il risultato è lo stesso e pure molto più economico

    Invece di accusare scrivete tutti i benefici, la democrazia non è puntare il dito ma argomentare con fatti concreti

    1. Anonimo

      I conti sono in nero e la colpa è magari del tram vero?????
      Amat, Trenitalia a Palermo sono in perenne perdita per colpa dei panormosauro che si ostina a non pagare il biglietto.
      Per il panormosauro tutto deve essere gratuito

  7. Peppe G.

    Il danno peggiore per una comunità è distruggere ciò che è stato precedentemente realizzato.
    Questa amministrazione a torto o ragione ha perseguito l’obiettivo tram, realizzato quattro linee e progettate altre con i fondi per la realizzazione già trovati.

    Il prossimo anno la nuova amministrazione se avrà a cuore la città di Palermo dovrà portare avanti il lavoro della amministrazione precedente (nuove linee tram) e se avrà la capacità potrà portare avanti altri progetti come la MAL, bus elettrici ed altro ancora.

    Il boicottare il lavoro precedente per becera ideologia politica non farà altro che privare la città di Palermo di un trasporto urbano efficiente ed eco-sostenibile.

    1. punteruolorosso

      il consiglio comunale sta facendo ostruzionismo per non far passare il piano delle oper pubbliche, fondamentale affinché si approvino i lavori del tram. la nostra città dovrà così restituire centinaia di milioni di euro. collegare le linee fra loro non va bene?
      che fastidio gli dà un nuovo deposito?
      bisogna anche dire che le opposizioni hanno smesso di indicare la metro leggera come alternativa al tram in via libertà. ora parlano di bus elettrici. la metro era solo una scusa.
      ragionano come se palermo fosse una città di cinquantamila abitanti.

  8. vicchio65

    terraeacqua…da un nick del genere mi sarei aspettato un intervento di alto standing, qualcosa sui benefici della mobilità sostenibile, sul rispetto del verde,…invece leggo “Gli spazi sulle strade son stati tolti” (immagino si faccia riferimento allo spazio alle auto…). Mha!
    Premesso che invito a leggere il recente post della redazione sull’argomento (metropolitana non prima del 2032!), la questione ripeto non è tram o metro: hanno fini diversi, valutazioni di convenienza diversa, costi diversi. Le metro non potrà mai essere capillare (a meno che non ci riferiamo a Parigi, ma non credo vogliate paragonarla…). Sarebbe utile, ma il massimo per cui si è discusso nel tempo è una linea lungo l’asse trasversale, punto! Ed è servito unicamente agli amministratori per…non fare niente! Con tutti i rilievi che si possono a questa amministrazione, il tram è stato detto ed è stato fatto; le ztl sono state dette e sono state fatte. Sarebbe quanto meno onestà intellettuale riconoscere che, giuste o sbagliate che si ritengano, le scelte sono state perseguite (se “terraeacqua” è contrario alle ztl non abbiamo proprio di che parlare…).
    E’ come se qualcuno ci avesse detto “voi state facendo il tram e quindi non potete fare la metrò”: ma vi risulta?
    Anch’io dico che una (almeno una) buona linea di metro potrebbe essere utile: si valuta la sostenibilità, si progetta, si trovano i finanziamenti, e vai.
    Mi associo al pensiero di Peppe G.: purtroppo è uso smontare quello che si è fatto finora (ricordo che per lo svincolo di Sferracavallo Orando disse “non è negli obiettivi di questa amministrazione, ma non ha senso bloccare il progetto”). Suggerisco di meditare bene su cosa propongono i nuovi candidati, ed evitare di smontare quel poco che si è riusciti a fare!

  9. vicchio65

    Anonimo: io ho visto autoambulanze imbottigliate nel traffico che si sono infilate nel percorso riservato ai tram (possono farlo) e sono arrivate subito…
    Se volessimo autobus veloci, dovremmo fare le sedi protette come per il tram. E quindi?

  10. terraeacqua

    La ztl? In questo momento che tutto è bloccato il minimo sarebbe eliminarla..guardate un video di ieri!!

    E invece “criptati palermitani e non, incolonnati nelle vostre auto!! Se il caso morte annegati!!
    Ma la ztl non si tocca!!

    Non si pensa neanche alla sicurezza delle persone

    Vergogna

  11. BELFAGOR

    Ieri la vecchia “maggioranza” orlandiana, 10 consiglieri su….30, ha occupato l’aula del consiglio comunale per protestare contro l’ostruzionismo della ex minoranza , oggi maggioranza, che impedisce l’ approvazione del piano triennale delle opere pubbliche .
    Se non si approva tale piano , saltano tutti i progetti compreso il progetto del tram.
    Il sindaco di minoranza, tra l’altro indagato dalla magistratura, e l’assessore alla mobilità ,“sfiduciato” dal consiglio, tuonano contro la “maggioranza” ma non si dimettono.
    La maggioranza tuona contro il sindaco e la sua “corte di miracolati” ma …rimane al suo posto.
    Sembra una commedia dell’ assurdo dove , apparentemente ,tutti sono contro tutti.
    Nella realtà fanno solo “commedia” perché sono tutti complici,
    Ciò che unisce il sindaco e l’ultimo consigliere dell’ opposizione e “l’attaccamento” alle poltrone.
    E mentre la città muore i nostri “amministratori” fanno finta di litigare.
    Credo che tutti, nessuno escluso, sono ormai delegittimati.

  12. punteruolorosso

    non è esattamente così. l’ormai minoranza cerca di difendere i finanziamenti che a causa dell’imbecillità della nuova maggioranza saranno restituiti. l’unica cosa su cui si è impegnato orlando (il tram) non si farà mai. si faranno i bus elettrici. è di questo che ha bisogno la secondo città del mezzogiorno.

  13. irexia

    Assolutamente, un mezzo non esclude l’altro, si deve ragionare in termini di intermodalità e di biglietto unico!
    Quando ci sarà un tram che sostituirà l’autobus 101 i detrattori capiranno quanto sia un vantaggio avere un mezzo silenzioso, ben più grande degli autobus snodati e quindi con una maggiore capienza

  14. Andrea

    Leggo solo di ignoranti che non sono usciti mai fuori dal loro quartiere e non sanno cos’è il mondo! più trasporti pubblici significa meno auto, le auto le dovete lasciare a casa in una città dove il trasporto pubblico funziona, risparmiate e siete più comodi. Quindi ai grandissimi premi Nobel che vogliono spazio per più auto invece di scrivere cazzate guardate le altre grandi città dove il trasporto pubblico funziona e dove sia tram che metro che autobus funzionano, con due euro di biglietto ti gireresti tutta Palermo, attualmente non ti basterebbero nemmeno per fare un pezzo di viale siciliana 2 euro di benzina… Che tristezza!

  15. Giacomo

    Mentre all’esterno si modernizzano vedi la Spagna dopo il franchismo che progressi infrastrutture metro e autostrade in due decenni. Mentre da noi si litiga su tutto e nn si spende i finanziamenti li restituiamo al mittente.

  16. Giacomo

    Sono d’accordo con Peppe g. La linea che indica, è quella che adottano tutti i paesi europei all’avanguardia purtroppo da noi nn è così, quando di buono è stato progettato l’insediamento della nuova amministrazione lo deve distruggere, e questo è un suicidio un danno x tutti .

  17. Franco

    Caro Giacomo avevi ragione avevi previsto tutto, Palermo nel baratro arretra di 30 anni.

Lascia un commento