Passante Ferroviario, riapertura viale Francia il 15 Novembre

Spread the love

Palermo – Sembra tutto pronto (o quasi) per l’apertura al traffico stradale del prolungamento di viale Francia con via P. Nenni. Ad oggi la data sembra essere il 15 novembre, salvo ulteriori sorprese perché
Un’importante valvola di sfogo per viale Strasburgo ma anche per l’area commerciale di via P. Nenni che consentirà alle persone di poter raggiungere più facilmente la vicina fermata del passante ferroviario “Francia”. Segnaliamo infatti la presenza dell’Assessorato Comunale Attività Produttive e pertanto un’opportunità per raggiungerlo con un mezzo alternativo senza stress da traffico e da parcheggio.
In questi ultimi mesi vi abbiamo documentato i lavori di messa in posa delle vasche di laminazione che avranno il compito di contenere l’enorme volume di acqua in caso di piogge considerevoli (già testato il perfetto funzionamento durante le ultime settimane di avverse condimeteo e che hanno fatto slittare la posa del manto stradale).
Era stata anche proposta, da parte della VI Circoscrizione tramite<strong la consigliera Daniela Tumbarello, la realizzazione di un’area di sgambamento cani nel triangolo verde davanti alla nuova stazione, e si sta già lavorando alla progettazione. Inoltre anche l’installazione di giochi inclusivi nell’area giochi (ne avevamo dato notizia qui) che RFI realizzerà nella rotatoria. Ciò per consentire ai bambini diversamente abili di poter usufruire di un parco giochi, facendo seguito alla richiesta già avanzata dall’Assessore Marino.
Verrà infine proposta all’Amministrazione Comunale l’assegnazione della nuova area giochi, dell’area sgambamento cani e del nuovo percorso ciclo-pedonale fino alla stazione Belgio alla Parrocchia del quartiere e ad associazioni che se ne prenderanno cura. “Perché l’unico modo per mantenere in buono stato queste opere -commenta la Tumbarello-è affidarle ai cittadini.”

In questi giorni verrà affrontato il nodo mercatino, che non pochi disagi ha causato ai residenti. Ripristinarlo nel vasto piazzale antistante la fermata Francia, come nel periodo precedente ai lavori. Ma nel frattempo è stata anche costruita la nuova stazione pubblica di metano. Cosa succederà?

Qui lo sbocco della strada su via P. Nenni (ph Umarel 2.0)riapertura viale francia

Post correlati

4 Thoughts to “Passante Ferroviario, riapertura viale Francia il 15 Novembre”

  1. bottarisali

    15 novembre…forse

  2. moscerino

    Per lo spostamento del mercatino, proporrei l’occupazione del tratto, o parte di essa, di Via Monti Iblei incluso tra la Via Salvatore Cannarozzo che dovrà essere messa a senso unico in direzione Via Monte San Calogero e la stessa Via Monte San Calogero, consentendo il bypass sulle strade Via Biagio Pace a senso unico in direzione Stazione Belgio e la Via Monte San Calogero nel senso unico attualmente in atto.
    la conseguenza è che si potrà mettere il parcheggio a spina di pesce sulla Via Biagio Pace e sulla Via Monte San Calogero.
    Così facendo aumentano le disponibilità dei posti auto, non si modificano i percorsi degli autobus e il mercatino non si allontana troppo dal luogo di precedente permanenza, cambierebbe solo il nome!
    L’ultima speranza più che proposta è che, la Via Monti Iblei, venga prolungata congiungendo il Piazzale Ambrosini, con la Via Lungaro!!!

  3. Черная пятница – немного спорт.

    Кто именно бойче оформит скупку хлеб насущной парадигмы, полезного цвета, с конкретными
    параметрами? Кто такой сумеет нате подчеркнутый расчет купить сильнее товаров?
    Кто первым воплотит свои давние хотелки?

  4. RUDI GI

    Il budello di via UGO LA MALFA diventera piu caotico di prima, specialmente con gli allagamenti.

Lascia un commento