Nuove linee tram e le verità (mai) nascoste

Spread the love

Palermo – Sono passate un paio di settimane dal dibattito pubblico svoltosi presso i Cantieri Culturali alla Zisa e avente a tema l’ampliamento dell’attuale rete tranviaria della città di Palermo. Incontro che ha visto fra i principali relatori, oltre a rappresentanti della Giunta Comunale, i presidenti degli Ordini degli Architetti e Ingegneri, la Soprintenza per i Beni Culturali e infine Rup del sistema tram e progettisti della nuova rete. Incontro che, vista la presenza di tutti i principali attori, è servito focalizzare meglio gli aspetti dell’intero iter progettuale e a comprenderne le scelte tecniche e urbansitiche. Diciamolo, meglio tardi che mai perché incontri come questi se ne sarebbero dovuti fare tanti e tanti altri sia per informare la cittadinanza e coinvolgerla meglio, sia per arginare particolari fake news che circolano in rete. Oltre al video integrale del dibattito che vi invitiamo  a visionare per la completezza di informazioni, riportiamo alcuni punti salienti trattati e oggetto di controversie nel dibattito pubblico cittadino.

ALIMENTAZIONE (al minuto 1:41:00 del video)

Il sistema scelto per la città di Palermo sarà con modalità di ricarica dei sistemi di accumulo ovvero ricarica presso delle fermate tramite pantografo . La tratta “A” Stazione Centrale-Croce Rossa sarà realizzata interamente catenary free assieme alla tratta B Notarbartolo-Giachery e tratta C Calatafimi-Stazione C.le. Il progetto di Palermo prevede le seguenti Sotto Stazioni Elettriche (S.S.E.) che alimenteranno quelle fermate attrezzate per la ricarica delle batterie a bordo dei rotabili. Ricarica che ribadiamo avverrà dall’alto tramite il pantografo. Le S.S.E. sono: • SSE1 BORGO VECCHIO • SSE2 LAURANA • SSE3 VILLA SOFIA • SSE4 NOTARBARTOLO • SSE5 GIACHERY • SSE6 BASILE Ogni SSE avrà la capacità di sostenere la ricarica di 2 tram alimentando ogni barra a 750Vcc con due cavi feeder da 300mmq. Le Fermate di ricarica sono: Borgo Vecchio– SSE1 BORGO VECCHIO Cavour –SSE1 BORGO VECCHIO Villa Bianca –SSE2 LAURANA Giardino Inglese– SSE2 LAURANA Villa Sofia –SSE3 VILLA SOFIA Giachery –SSE5 GIACHERY Stazione Notarbartolo –SSE4 NOTARBARTOLO Basile –SSE6 BASILE Qui l’elenco delle fermate relative alla linea A  Stazione C.le-Croce Rossa con distinzione fra le fermate classiche e quelle adibite a ricarica.

 

elenco fermate tram     pensilina   pensilina

NUOVI PARCHEGGI

Dell’attuale progetto definitivo delle linee tranviarie, non fanno parte i parcheggi che verranno realizzati con un co-finaziamento regionale di appena 50mln. Le quattro aree parcheggio per cui è stato approvato il co-finanziamento sono quelle di Piazza Boiardo (Stazione Notarbartolo), Piazza Don Bosco, Piazzale Ambrosini (Francia) e De Gasperi, per 1.628posti ed un costo complessivo di 121 milioni di euro di cui poco meno di 50 milioni a carico della Regione ed il resto a carico di privati con il sistema della finanza di progetto. Non verrà bandita unica gara tram+parcheggi dato che l’Anac aveva chiesto esplicitamente di scindere le operazioni: la tranvia è ad un livello di progettazione definitiva mentre i parcheggi sono a livello di studio di fattibilità tecnico-economico, e da qui la scissione dei 2 appalti. Parcheggi che assumono una vitale importanza visti i posti auto che la tranvia sottrarrà, ma anche alla luce delle recenti osservazioni fatte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (assieme ad altre prescrizioni). Con ogni probabilità, arriverà prima la gara per i parcheggi (Novembre) rispetto al bando per la tranvia.

PLATANI di VIA DELLA LIBERTA’

Qui una voce autorevole come la Soprintendente per i Beni Culturali di Palermo, Selima Giuliano , ha avuto modo di ribadire la propria valutazione sull’impatto della tranvia che avrà sulla tutela del patrimonio artistico-monumentale (al minuto 2:05:50 del video). Già nel 2018 c’era stato da parte della Soprintendenza un previo assenso al progetto, e ribadito anche in conferenza di servizi (anno 2019) dove si ribadiva l’importanza di “mantenere l’aspetto morfologico e storico della città”. Infine la prescrizione definitiva avvenuta nel 2021 dove vengono cassati gli arredi previsti nella parte centrale  di via Libertà che manterrà le sue 3 corsie. Non ci sarà pertanto alcuna strage di platani su via della Libertà come paventava qualche Cassandra. Precisiamo che anche in tempi non sospetti, all’interno di questo sito veniva pubblicato uno stralcio della relazione generale del progetto definitivo dove si evinceva il mantenimento dell’attuale filare verde. Guai però a chi dissente altrimenti verrà insultato/etichettato… tram via libertà

Ma andiamo adesso ad alcune considerazioni generali che hanno caratterizzato il dibattito in questi anni.

MEGLIO il BUS o il TRAM?

Tanti si domandano, legittimamente, se sia più idoneo l’utilizzo di bus (elettrici) o di un tram. Notevoli le differenza fra entrambi i mezzi. Intanto il comfort di viaggio dove una vettura tranviaria risente decisamente meno rispetto a un bus delle irregolarità lungo l’asfalto. Un tram dura in media 30 anni, un bus una media  di  8 anni. E a proposito di asfalto, se proprio vogliamo dirla dutta, i bus scavano solchi richiedendo la stesura del nuovo manto stradale ogni 3-4 anni. Basta osservare le corsie preferenziali di via della Libertà. Ma è un dettaglio perché sono ben altre le differenze che vogliamo tenere in considerazione. Si riduce in maniera considerevole l’inquinamento atmosferico e acustico, cosa che comunque riesce a fare anche un bus elettrico. Non contempliamo i costi di smaltimento copertoni che avrebbe un bus.

Ma la differenza sostanziale è nella capacità di passeggeri. La capienza di passeggeri di una metrò, bus o tram  è indicata dal costruttore che prende come limite massimo 6 passeggeri per metro quadro. Che troverete riscontro a bordo dei mezzi in corrispondenza della cabina del conducente. Ma che corrisponde ad un mezzo pieno a tappo, dove è quasi impossibile muoversi. Si prende in considerazione il limite più realistico equivalente a 4 passeggeri al metro quadro. Nella tabella qui sotto sono raffrontate le capienza fra i vari mezzi, anche in considerazione del limite del 80% dovuto al distanziamento che speriamo possa cessare presto. Per interderci, il bus da 18m rappresenta l’autosnodato in servizio lungo la linea 101. Altro fattore: le corsie che verrebbero riservate ai bus da 24m (come anche quelli da 18m)  sono più larghe di una piattaforma tranviaria, a causa del fatto che il bus non ha guide rigide su cui muoversi e ha una larghezza maggiore. Ciò porta a occupare maggiore spazio sulla strada (circa 1m).

E’ da tenere in considerazione anche la rimodulazione delle singole fermate in funzione della lunghezza del bus da 24m. Basta semplicemente osservare come lungo le fermate della linea 101 i passeggeri in salita si concentrano sulle porte centrali delle vetture da 18m, allungando anche i tempi di incarrozzamento passeggeri. Non proprio una soluzione facile e in breve tempo come si vuol far credere. E a proposito di tranvia su Mondello, magari potrebbe tornare utile la nostra proposta volta a collegare la borgata marinara tramite il Passante Ferroviario da Tommaso Natale con bus navetta. comparazione

Per arricchire ulteriormente il dibattito e utile al confronto fra tram e bus, riportiamo stralcio dell’intervista all’ing. Mantovani, presidente dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti

“In considerazione dell’impatto sull’ambiente, credo che il confronto si debba fare a parità di inquinamento atmosferico, quindi fra tram e autobus elettrici (sui quali ormai si punta, come confermano le scelte per esempio di Parigi, ma anche di Milano). Poi, per un confronto efficace, si deve tener conto che entrambi i mezzi dovrebbero circolare su percorsi interamente protetti, per poter assicurare regolarità e rapidità negli spostamenti, in una logica di trasporto pubblico appetibile e davvero competitivo con il trasporto privato.Scontate queste condizioni, si deve, ancora una volta, ragionare in termini di capacità di trasporto e di costi di esercizio.” “Confrontando tram lunghi da 32 a 42 metri con bus di 12, 18 o (ci sono in alcune città europee) 24 m, si ha, a parità della componente più importante del costo di esercizio (tenendo conto che un guidatore è necessario tanto per un tram da 42 m come per un bus da 12 m), una differenza significativa del costo di esercizio per posto offerto, a favore del tram. Anche in termini di ingombro stradale, una sede tranviaria protetta richiede 3 m, mentre per una corsia bus sono necessari 3,5 m.”

Alla luce di queste considerazioni una domanda è più che lecita: ma vuoi vedere che sono fessi a Firenze e in Europa, perché solo a Palermo una simile infrastruttura “deturpa” tutto e provoca l’orticaria?

 

tram europa   tram firenze

Altra inesattezza che si legge sul web: la linea 101 non ha mai avuto una frequenza di 2′. La ristritturazione dell’intera rete partì a dicembre 1992 con l’istituzione dei cosiddetti nodi e portata a termine in 3 step in poco meno di un anno. I navettoni erano rappresentanti dalle linee 101 e 107 rispettivamente con frequenze di 4′ e 7′. Si viaggiava abbondantemente stretti visto che il 101 aveva solo 3 autosnodati Iveco Effeuno e gran parte erano bus da 12m. I successivi arrivarono nel 1995.  A comprova di ciò, riportiamo una copia delle brochure che venivano distribuite a metà degli anni ’90 e con riportate le frequenze al termine del periodo di ristrutturazione dell’intera rete. Notare la quantità di navette a servizio dei mercatini e del Centro Storico oltre alle linee stagionali. Dimostrazione che il servizio negli anni successivi è stato depotenziato attraverso vari tagli.

 

 

E SULLA  METROPOLITANA

Altro “scontro” nel dibattito pubblico vedrebbe la realizzazione della Metropolitana lavori col minimo ingombro in superficie visto gli scavi prevalentemente sotterranei. Non c’è dubbio che entrambi i sistemi mal e tram sono differenti come tempi di realizzazione. Ma ci sono degli impatti inevitabili e innegabili da tenere in conto circa la realizzazione di una metropolitana: i sistemi di accesso alle singole stazioni con delimitazione delle aree circostanti, i pozzi di ventilazione che vanno realizzati fra le stazioni, i pozzi di accesso VV.FF. e gli espropri di determinate aree. I lavori per le linee metrò a Napoli, Milano e Roma fanno scuola. Senza contare l’approvvigionamento dei materiali per la realizzazione delle opere e lo smaltimento del terreno di risulta, operazioni che non sempre avvengono tramite il pozzo da cui è partita la talpa bensì dalle aree scavate per la realizzazione delle fermate. Parliamo comunque di un collegamento progettuale previsto solo per la tratta Rotonda Oreto-Notarbartolo, con fermate ogni 800-900m. e che vedrebbe luce, nelle migliori delle ipotesi nel 2032 (fra tempi di reperimento risorse finanziarie e realizzazione opere).

Repubblica-Roma C

A proposito, qualcuno è in grado di affermare che non ci sarà alcun taglio di platani per la realizzazione della fermata Archimede in via Libertà relativa alla Mal? O di alcuni espropri previsti fra via Lattarini e piazza San Domenico?

 

Significa che siamo contrari alla Mal?

L’uno non deve escludere a tutti i costi l’altro sistema. La cosa importante è avere un trasporto pubblico degno di tale nome.

Giusto per rassicurare i soliti complottisti che magari già tramano “veline” passate sottobanco o chissà quale magheggio,  parte dei documenti contenuti in questo sito relativi alla tranvia  sono di dominio pubblico e reperibili anche sul portale della Regione Siciliana. Atti propedeutici ad una procedura di gara pubblica. Dicevamo che sulla tranvia si è detto tanto ma ci è stato anche detto di tutto: Di un appalto fatto ad hoc per la Bombardier  e i propri “servi”. Di sistema di alimentazione dal basso verso l’alto (catenary free). Salvo poi scoprire che la tecnologia catenary-free non è esclusiva di qualche azienda specifica…. La qualità del dibattito è andata sempre scadendo e non è difficile imbattersi in etichettature quali nemici della città da un lato, ingegneri prezzolati/lingue usurate/sudditi/leccapantofole/servi/po*p*nari se non addirittura di poteri occulti che metterebbero mano al portafogli dei residenti di via Libertà. Lungi dal dover utilizzare lo stesso linguaggio che abbiamo evidenziato, senza abbassarci a tali livelli. Ma basterebbe ogni tanto scrollarsi di dosso i panni da complottisti. Magari poi si scoprirà che chi oggi è contrario alla tranvia su via Libertà, ieri aveva partecipato al concorso di progettazione proponendo binari proprio su via Libertà? Speriamo che qualche Consigliere Comunale faccia qualche accesso agli atti per toglierci il dubbio.

QUANTO E’ IMPORTANTE LA COMUNICAZIONE

Il ruolo che assume la comunicazione è fondamentale non solo nei confronti del pubblico esterno, ma verso stakeholders e futuri fruitori facendo accrescere l’interesse per il territorio e migliorano l’attaccamento e il senso di appartenenza alla propria città.

Un progetto non ben comunicato o non pubblicizzato rischia di azzopparsi o di lasciare campo libero a facili interpretazioni o disinformazione come nel caso dei progetti delle linee tranviarie e della Metropolitana Automatica Leggera (MAL). E al netto delle scelte progettuali, il Comune ha peccato notevolmente su questo fronte. Perché dibattiti come quello svoltosi ai Cantieri Culturali dovevano essercene decine e decine in questi anni. Ecco perché piuttosto che di verità nascoste possiamo parlare di verità mal comunicate.

Diceva Giovanni Falcone “La cultura del sospetto non è l’anticamera della verità: la cultura del sospetto è l’anticamera del khomeinismo”.

    Qui vi riportiamo il video integrale del dibattito svoltosi ai Cantieri Culturali. [youtube http://www.youtube.com/watch?v=miQE-WKZAnQ&w=875&h=492]

Post correlati

27 Thoughts to “Nuove linee tram e le verità (mai) nascoste”

  1. Normanno

    Complimenti per l’articolo con cui concordo totalmente.
    Ho già scritto che bisogna fare la line metropolitana Stazione-Statua (Piazza vittorio veneto) negli anni 70 sostituta della linea 1 odierna 101 e poi fare tutto il resto,non lo si è voluto fare (mafia non interessata,politici miopi eccetera) va bene,ma adesso opporsi alle 7 linee del tram già finanziate con tre delle sette tra poco in gara è veramente da stupidi o meglio di persone che non vogliono che Palermo diventi mai una città europea.
    Sarei stato contrario al tram in via libertà e via Roma se non avessi visto il progetto, che è consultabile da parte di tutti,se non fosse stata interamente catenary free, insomma se fosse stata come quella di messina in viale san martino,ma così non è,quindi alla fine il tram diventa come un autobus che va sulle rotaie più lungo e più stretto
    ma con maggior possibilità di trasporto passeggieri e più regolarità alle fermate.
    Alle prossime elezioni la mobilità sarà un punto importante per la scelta del candidato sindaco.Non si vive di sola mobilità ma è un punto importante da vedere insieme ad altri.
    A tal proposito incominciamo a vedere le posizioni dei vari partiti e confrontiamole.
    Le lega (stavo per scrivere lega nord lapsus froidiano visto che ha messo ministri tutti padani e nessuno del sud)
    ha dichiarato che farà le barricate contro il tram (magari fosse lega nord anche a Palermo, perchè al nord la lega i tram e le metropolitane li incoraggia e li mette in gara evidentemente qua esiste la lega terrona che vuole gli autobus elettrici),ne prendiamo atto e sicuramente io non voterò candidati appoggiati dalla lega.
    Metto in copia incolla articolo che fa riferimento alla posizione della lega:
    No della Lega al tram in via Roma e via Libertà: “Pronti a fare le barricate”
    Secondo i consiglieri comunali del Carroccio, “le nuove linee ferrate rischiano di deturpare e condannare al traffico definitivo pezzi importantissimi del centro di Palermo”. Il partito di Salvini già al lavoro sulle liste in vista delle prossime elezioni: “Vogliamo fare la differenza nel dopo Orlando”
    La Lega dice “no” al tram in via Roma e via Libertà. E contro le nuove linee ferrate i consiglieri del Carrocccio sono “pronti a fare le barricate”.
    Lo dichiarano Igor Gelarda, Marianna Caronia, Alessandro Anello, Sabrina Figuccia e Roberta Cancilla, al termine di una riunione del gruppo consiliare che si è svolta questa mattina: “Il tram rischia di deturpare e condannare al traffico definitivo pezzi importantissimi del centro di Palermo come via Roma e via Libertà. Su questo la Lega non ha dubbi s’impegnerà pur di preservare la città”.
    Vedremo la posizione degli altri partiti,per quanto mi riguarda fuori uno (il candidato della lega)

  2. loggico

    Io voterò per chi non penserà al tram.
    Sto dalla parte di Giovanni Falcone, ci vedo del marcio..
    Trovo il tram vetusto, invasivo e non economico, l’esperienza già fatta mi da ragione, impossibile negare un dato certo su quanto costa prima durante e dopo e quanto invece rende, per non dire quanto è invasivo, direttrici di marcia come viale regione siciliqna o ancora peggio via Leonardo da vinci sono state stravolte negativamente.

    Per la metro si perderà più tempo nel costruirla ma si renderà la città più vivibile perche una buona fetta di popolazione la preferirà al proprio mezzo perché da sempre è nota come sistema sicuro e puntuale

    gli autobus elettrici sono il futuro ma li vedo più dentro il centro storico o all interno dei quartieri, con partenza ed arrivo vicino le fermate della metro, piuttosto che in lunghe percorrenze

    1. Orazio

      Perciò Giovanni Falcone era contro il tram? 🙂 Sei uno spasso.

      Per il resto leggi l’articolo (lo so è lungo ma a tappe ce la puoi fare), capiscilo, deponi le nozioni accademiche apprese su facebook e poi prova a farti un’idea che non si aun pregiudizio.

      Ribadisco: sei uno spasso. 🙂

    2. Normanno

      Francamente non ho capito il riferimento a Giovanni Falcone nei riguardi del tram ma forse mi sfugge qualcosa.
      Riguardo alla metropolitana io non ne sono contrario per principio, ma considerando che almeno le linee A,B,C sono già state finanziate, progettate riviste e approvate da una moltitudine di enti e persone e avranno bisogno di dieci anni dal finanziamento alla messa in opera non credo che una linea del metro ancora da finanziare con tutti i problemi che nascono a palermo quando si scava (passante ferroviario, collettore fognario) possa veder la luce prima del 2042 (la previsone del 2032 mi sembra molto molto ottimista visto che per 400 metri di fogna ci stanno volendo quattro anni per completare il lavoro).Tra il tram operativo tra cinque e la metro pronta forse tra venti anni penso che il buon senso dica di introdurre il tram e poi eventualmente vedere la necessità di trovare un finanziamento per il metro.

  3. loggico

    Argomenti ne hai?
    Esponi invece di offendere sempre
    Devi dire grazie a mobilità palermo che ti permette questa tiritera continua, qui dentro oramai lo sanno tutti che sei un protetto, perché viceversa un bel ammonimento pubblico lo meriteresti tutto!!

    Purtroppo hai questa possibilità e allora ti gonfi il petto di boria..

    Sai quante volte ti penso la mattina quando impiego 90 minuti per fare 11 chilometri?

    1. Orazio

      Ma finiscila con questo piagnisteo… non offendo nessuno e quanto agli argomenti sono nell’articolo e nell’audio del convegno…

  4. loggico

    Inutile ripetere… giusto!!

  5. loggico

    In questo momento la città è bloccata, zona tribunale piazza indipendenza viale regione siciliana,Crispi e cala.. tutte in nero su googlemaps insomma un grande ingorgo!
    In questi casi la ztl dovrebbe essere sospesa ed invece al momento è attiva..
    Lo so che nulla c’entra con il tram ma mi chiedo nessuno del trio delle meraviglie pensa che sarebbe opportuno sospendere la ztl in questi casi?

    1. Orazio

      Ah miglioriamo, non c’entra nulla col tram meno male, anche perchè dove c’è cammina, io l’ho preso oggi pomeriggio, linea 4, comodo e puntuale.

      E tu in quale delle file sei stato? Eri contemporaneamente in tutte? E al ponte Corleone c’eri?

  6. Normanno

    Le critiche al progetto del tram in generale e in particolare in via libertà sono dettate solo da ignoranza del progetto e della tecnica o più probabilmente dal desiderio di mettersi di traverso ad ogni cosa fa il sindaco e l’assessore Catania.
    In via Libertà la notizia che rimarranno tre corsie da una parte implica che no ci sarà più la rambla a Palermo (un vero peccato) ma dall’altra implica che a parte la buona notizia del salvataggio dei platani tutto rimarrà immutato dal punto di vista del traffico, anzi la corsia del tram è più stretta e occupa quindi meno spazio degli autobus (più o meno elettrici)e la pista ciclabile che immagino sarà sposata di fronte sempre nella corsia centrale per quanto la si voglia fare grande e protetta è più stretta della corsia degli autobus che procedono attualmente in senso opposto quindi nella corsia centrale ci sarà più spazio non meno spazio per la carreggiata delle macchine e a questo punto le carreggiate laterali, per quel che ricostruisco dalle informazioni fornite, dovrebbero rimanere inalterate.In queste condizioni vorrei che qualcuno mi spiegasse tecnicamente (non a slogan) cosa deturpa il tram e quale traffico limita.
    Se c’è una cosa che non mi convince nel progetto è casomai la pedonalizzazione di via roma perchè come ho scritto giorni fa dopo aver pedonalizzato la via maqueda (andava fatto cinquant’anni fa)chiudere al traffico anche la via roma rischia di trasferire tutto il flusso del traffico Nord ovest-Sud est esclusivamente su via crispi e sulla circonvallazione e quando, come ora, ci sono lavori al collettore in via crispi gli intesamenti diventano notevoli.
    Se il progetto l’avessi fatto io (ho il titolo di studio e la specializzazione per farlo) lo avrei fatto come il progettista che lo ha redatto ma in via roma avrei salvaguardato il passaggio delle macchine facendo passare i tram nelle due direzioni vicino ai marciapiedi aumentando non diminuendo la carreggiata delle macchine.
    Avrei inoltre fatto proseguire la pista ciclabile dalla via liberta in via ruggero settimo e in via maqueda togliendo i marciapiedi di quest’ultima strada che non servono a niente in una strada pedonalizzata mettendo basolato al posto del bitume e posizionando la pista ciclabile bidirezionale al centro non protetta ma ben identificata.
    Non so se io faccio parte del trio delle meraviglie citato da loggico (forse è troppo per me) ma la risponda alla sua domanda è che io lascerei concettualmente la ztl in via roma ma la renderei flessibile e quindi aprire il varco nei periodi di tempo in cui in via crispi ci sono ingorghi causati dai lavori se questi lavori durano due anni il varco resta apero da una certa ora ad una certa ore per due anni per sfiatare il flusso di macchine,non è difficile monitorare il traffico di via crispi.
    Quado si torna alle condizioni normali senza lavori e senza intoppi , ztl come adesso.

  7. loggico

    Giustamente viste le condizioni meteo e la difficoltà nella circolazione le scuole sono state chiuse e la ztl è stata sospesa, be ovvio..
    è una saggia decisione!!

    Ah no? Come se niente fosse..
    Deridiamo loggico e umiliamo gli utenti della strada che è meglio…

  8. punteruolorosso

    mi piacciono di più i fili.

    il tram è meglio del bus, non a caso si dice tran tran e non bus bus.

    il tram è più capiente, silenzioso e comodo, pur essendo più stretto.

    il tram è in uso nelle migliori città tedesche, con una particolarità: è in grado di trasformarsi in un bruco che entra sottoterra.

    a nessuno danno fastidio le macchine posteggiate in seconda fila, i bus bloccati dal traffico, i camion in città. nessun comitato contro queste cose.
    c’è però un comitato contro il tram. si tratta di anti-orlandismo puro.
    orlando ha deluso anche me, ma questi altri sono molto peggiori.

  9. Pierpiero

    Siete una comarca di veterocomunisti, levando loggico le cose che scrivete fanno accapponare la pelle.
    Speriamo noi che alla città ci teniamo davvero, che questa enorme porrata dei tram abbia i giorni contati

  10. punteruolorosso

    mentre palermo restituisce centinaia di milioni di finanziamenti, a napoli si fa il tram con il pnrr. nessuno a napoli si lamenta del fatto che il tram passa in centro e ha pure i fili.
    su questo sito c’è perfino chi parla di deturpazione del foro italico. a questa gente i tir non danno nessun fastidio.
    via libertà è già stata deturpata dal sacco, ma il problema è il tram.
    in tutte le città europee i viali alberati sono percorsi dai tram. via roma prima della guerra era tutta un viavai di tram.
    ho sentito anche igor gelarda, il frigo-gelato al cioccolato di salvini, parlare di deturpazioni, quando è lui stesso un deturpatore della verità.

  11. punteruolorosso

    @mdm, vorrei anch’io le due cose, tram e metro. posticipare il finanziamento ha un obbiettivo preciso: rimettere al nuovo sindaco la decisione se inserire o meno il tram nel piano triennale successivo a quello di cui si discute in questi giorni, dal quale si cerca in tutti i modi di escludere proprio il tram. quasi certamente il nuovo sindaco non solo non lo inserirà, ma si guarderà bene dall’inserire la metro. quest’ultima è infatti osteggiata sia da orlando-catania che dai populisti sparagnini grillo-fascisti del calcolo “costi-benefici” (consigliera gaglioffi, consigliere ferrarelle e consigliere pochillo). insomma, non si faranno né l’uno né l’altra.

  12. @mdm (o roberto di maria/roberto palermo/giuseppe palermo….se preferisci) ma almeno abbia l’onestà intellettuale di raccontare le cose nella loro completezza.
    Non è che deve riportare stralci della seduta, quelli che convengono a lei….basta riportare il video completo..semplice no? 😀
    Il Rup ha parlato in lingua italiana. E l’italiano non si interpreta a propria convenienza o credo calcistico. Perché in questo momento sta facendo la parte del tifoso accanito.
    E la convinzione alle volte fotte.
    A proposito…ma questo blog non se lo filava nessuno e pieno di servi? Sei un attore 😀

  13. punteruolorosso

    scusate l’ot, ma nel nuovo sito ci sono alcuni bug. per esempio non si può rispondere a un commento (è necessario usare @qualcuno per rispondere).
    i commenti non entrano nel box “ultimi commenti”, debordano dallo stesso (stranamente nel sito centrale, mobilita.org, quest’ultimo problema non c’è).
    si deve inserire il nome utente ogni volta che si commenta (non esiste più il login).
    avete risposto molto gentilmente alle mie mail, ma vorrei lo stesso condividere questi problemi, per sapere se è così anche per gli altri utenti.
    mi rivolgo quindi alla redazione:
    è previsto che questi bug vengano corretti?
    distinti saluti,
    punteruolo

  14. punteruolorosso

    @mdm ho molto rispetto per l’ing. di maria, di cui lei in parte riprende le argomentazioni. si tratta di un professionista che ha a cuore in particolare la metro leggera, su cui se non sbaglio ha sviluppato la propria tesi già negli anni ’90.
    ci sono alcune opinioni di questo ingegnere che non mi convincono. egli preferirebbe la pedemontana al tunnel per il porto, e la metro leggera al posto del tram.

  15. @mdm (o roberto di maria/roberto palermo/giuseppe palermo….se preferisci) non è che deve offendere l’intelligenza dei presenti. Perché lei ha riportato video con stralci della seduta…parziali. Guardandosi bene dal riportare l’intera esposizione del Rup.
    Un pò di onestà intellettuale non guasta mica sa 😉
    Poi sempre a proposito di argomentazioni, strano che precedenti quesiti posti dal sottoscritto non abbiano ricevuto alcuna risposta….forse il timore di uscire allo scoperto o sbilanciarsi?
    Non faccia la vittima neppure qui…lei che fuori da qui deride e scredita, lei che fuori da qui insulta (non siamo i servi?)…lei che è semplicemente un leoncino da tastiera. Lei che reputava questo spazio online un luogo di ritrovo per 4 sfigati salvo poi scriverci e commentare sotto mentite spoglie.
    Col suo esercito di account fasulli….come fasullo è anche questo account.
    A proposito di adulazione, non ho scritto da nessuna parte che lei è un adepto…ma sa leggere l’italiano? Noto un certo nervosismo e immagino rossore in faccia 😀

  16. Anonimo

    Alla notizia dello stralcio del progetto del tram da via Libertà con conseguente necessità di rimodulare tutto dico solo che non vedo l’ora di scapparmene da questa merda di città ostaggio di mafiosi e politicamente di un paio di ascari (i leghisti), di due o tre salta-fossi (i renziali), di un pugno di analfabeti sbandati allo sbaraglio (i grillini) e degli immancabil s-fascisti fratelli di taglia.

    Lasciare questa città di merda alle merde.

  17. Orazio

    Ripubblico col nome, la prima volta mi era sfuggito, non ho bisogno di essere anonimo nè di cambiare 100 nick..

    Alla notizia dello stralcio del progetto del tram da via Libertà con conseguente necessità di rimodulare tutto dico solo che non vedo l’ora di scapparmene da questa merda di città ostaggio di mafiosi e politicamente di un paio di ascari (i leghisti), di due o tre salta-fossi (i renziali), di un pugno di analfabeti sbandati allo sbaraglio (i grillini) e degli immancabil s-fascisti fratelli di taglia.

    Lasciare questa città di merda alle merde.

  18. Cittadino qualunque

    E i comunisti che stanno lasciando questa città nelle condizioni che tutti noi vediamo cosa sono?

  19. punteruolorosso

    il nuovo sacco di palermo si chiama immobilismo, mediocrità, provincialismo.

  20. davide

    @cittadino qualunque ma che commento stupido è questo? Siccome fino a ora c’era lo schifo, allora meglio l’immobilismo, meglio lasciare tutto com’è. Ste risposte da frignoni mi fanno saltare i nervi. Scommetto che lei è uno di quelli che ama via liberta libera dal tram, nel tutto il suo “splendore” derivante dal sacco di palermo. A quelli come lei farebbe bene farvi un giretto in europa per capire come funzionano le cose altrove. Cosi ci penseresti mille volte prima di votare i cretini che ci ritroviamo nella giunta comunale. Non riuscite proprio a vedere un palmo oltre il vostro naso.
    Quella del tram non è una battaglia politica, è una questione di rivendicazione sociale, rivalutazione del territorio, valorizzazione. Cosa che lei probabilmente non arriva a capire nel suo piccolo, piccolissimo mondo. Tanto, alla fine, se qualcosa non vi va bene correte a piagnucolare dietro i banchi da scuola additando gli altri come “comunisti”, che è l’unica cosa che sapete fare, mica fare proposte costruttive e utili per la citta, NON SIA MAI. Bah…

  21. @punteruolorosso ed mdm è sparito 😀

Lascia un commento