Amat, si avvia il progetto City Compass per la geolocalizzazione dei bus

Da lunedì partirà il progetto “city compass”, un percorso che vede insieme SISPI e AMAT con l’obiettivo di adeguare la flotta dei bus a nuovi sistemi di localizzazione dei mezzi e di raccolta dati. Tale progetto consentirà da un lato la possibilità di ricavare un archivio storico dei dati sul Trasporto Pubblico Locale, dall’altro di…

Leggi tutto

Riprese le corse in prolungamento per i Comuni di Monreale e Isola delle femmine

Le corse in prolungamento per i Comuni di Isola delle femmine (linea 628) e Monreale (linea 389) erano state sospese dal 1° gennaio 2022, non essendo state rinnovate le rispettive convenzioni entrambe scadenti il 31 dicembre 2021. I bus della linea 628 limitavano tutte le corse in località Punta Matese (R.T. Marconi) da dove, una…

Leggi tutto

Protezione Civile, al via i (nuovi) lavori sul canale Papireto in via M. Bonello

Palermo – La Protezione Civile ha disposto l’avvio di lavori da eseguire nella Via Matteo Bonello a seguito dell’ostruzione del fiume sotterraneo Papireto. In particolare, le opere da eseguire comprenderanno il trasferimento del flusso idraulico, quale recapito di emergenza del Papireto nel canale di scarico delle F.S, l’abbassamento del tirante idraulico del Papireto trasferendo con…

Leggi tutto

Tram, la ICMQ smentisce la bocciatura del progetto

Si è svolta, ieri, una riunione tra l’assessore alla Mobilità, G. Catania, i progettisti del sistema tranviario della città di Palermo e i responsabili della società ICMQ, l’istituto di certificazione incaricato di effettuare la verifica del progetto delle linee A, B e C. Nel corso dell’incontro si è concordato di giungere, in tempi brevi, alla…

Leggi tutto

Decathlon, aprirà a Carini il 7° negozio in Sicilia

Siglato il contratto che permetterà agli sportivi della zona di Palermo di accedere ai prodotti e servizi di Decathlon.Prevista nel secondo semestre, questa nuova apertura si inquadra nei piani di sviluppo 2022 dell’Azienda e raggiunge un territorio in cui già da tempo sono nate relazioni di partnership con club e associazioni sportive.“Palermo rappresenta un territorio…

Leggi tutto

Cosa accadrebbe se domani crollasse Ponte Corleone?

Non è successo niente e speriamo nulla accadrà. Ma per capire quanto sia assurdo essere giunti ad una situazione di pre-emergenza (se non di emergenza vera e propria) ogni tanto bisogna portarsi un pò più avanti nel tempo, immaginare e fare gli opportuni scongiuri. D’altronde si dice che non ci si accorge dell’importanza delle cose…

Leggi tutto

La nuova area giochi di viale Francia: accontentarsi o non rassegnarsi?

Sono stati portati a termine i lavori relativi alla nuova area giochi inclusivi di viale Francia, ubicata in prossimità della nuova rotatoria. Dopo le vicissitudini relative all’apertura di viale Francia, si mette fine (o quasi) anche a questi lavori. Consentiteci però una considerazione. Dopo anni di disagi probabilmente il quartiere meritava uno spazio esteticamente più…

Leggi tutto