FOTO | Entrano nel vivo i lavori per la fermata De Gasperi

Spread the love

Sono iniziati da qualche mese (febbraio 2022), ormai, i lavori di completamento della fermata De Gasperi / Belgio.

La fermata inizialmente prevista nell’appalto visto da SiS è stata una delle opere lasciate incompiute e per cui è stato necessario affidare dapprima una gara di progettazione definitiva e successivamente di affidamento dei lavori di completamento.

L’opera sarà in sotterranea, fornita di due marciapiedi e in grado di garantire l’accessibilità alle persone con disabilità e ridotta mobilità, grazie a percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

Nella grossa area alla fine di via A. De Gasperi si lavora alla parete che separa i due vani delle scale mobili, quello che dal livello inferiore sale al piano mezzanino e quello che da quest’ultimo sale in superficie.

Notevoli sono le dimensioni della fermata che vedono ampie aree destinate a locali tecnici.

La fermata ricopre anche un ruolo strategico essendo la prima fermata lungo il tunnel ferroviario che si imbocca proprio a Notarbartolo e che giunge fino alla fermata Francia.

Tramite gli scatti possiamo notare che sono stati completati gli scatolari dei condotti d’areazione e l’area nei pressi del ponte carrabile è ormai in attesa di essere riqualificata a verde.

L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 10,5 milioni di euro e di una durata complessiva di 460 giorni, richiederà un impiego giornaliero medio di circa 40 maestranze.

Lo stesso raggruppamento temporaneo d’impresa sta portando avanti i lavori per il completamento della galleria sotto vicolo Bernava

Post correlati

Lascia un commento