Approfondimento: cosa prevede la convenzione per l’area Forum Palermo

Spread the love

Nei giorni scorsi è stata finalmente approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Palermo e la società Multi Veste Italy 4 srl che consentirà la definizione di alcune opere di urbanizzazione nell’area di Brancaccio

Le opere di urbanizzazione, sono le seguenti:

  • Il parcheggio P2, con annesso il ripristino di alcuni tratti delle strade in ingresso e di uscita;
  • il verde pubblico afferente il Baglio S. Anna.

Tra le opere di urbanizzazione, nel loro complessivo accordo con il comune di Palermo, è prevista anche la realizzazione del completamento dello svincolo lato Nord per la Z.I. di Brancaccio

Il Parcheggio P2 e la viabilità

L’area destinata a parcheggio è di complessivi 8928 mq.

Nell’area saranno ricavati 215 stalli per auto più 18 per motocicli contenuti all’interno di una viabilità ad anello che “circonvalla” tutto il sistema parcheggio.

Il flusso di accesso all’anello è previsto che avvenga in senso orario.

Solo il ramo della predetta circonvallazione parallelo alla linea ferrata, è previsto con entrambi i sensi di marcia per consentire a chi proviene da Villabate ed è diretto verso via Conte Federico di svincolarsi dal flusso di traffico destinato al parcheggio.

La conformazione della viabilità e degli stalli è articolata in modo tale da consentire (un domani) anche la possibilità di accedere al parcheggio dalla bretella di uscita dall’autostrada con provenienza CT.

Tutta l’area del parcheggio è circondata da un verde di pertinenza che sarà arricchito dalle seguenti specie arboree Washingtonia robusta, Robinia pseudoacacia, Ceratonia siliqua, Chamaerops humilis.

Il parcheggio sarà dotato di un impianto di trattamento acque di prima pioggia, di un impianto di illuminazione e di un impianto di irrigazione.

Il sistema di smaltimento delle acque di pioggia prevede poi l’utilizzo della condotta esistente che attraversa la ferrovia e si collega al sistema di deflusso delle acque meteoriche già realizzato nell’ambito delle opere di urbanizzazione di primo lotto.

Sarà ripristinata parte della viabilità esistente di accesso (provenienza Villabate) e di uscita (verso via Conte Federico).

Sia la viabilità di accesso che di uscita, versano oggi in stato di abbandono e di fatto parte di esse sono una discarica a celo aperto di rifiuti di ogni genere, mentre minore è la presenza di rifiuti nell’area dove verrà realizzato il parcheggio.

Gli interventi sulla viabilità esistente prevedono:

  • Per la via Giuseppe Galeano, in uscita dal parcheggio, con inizio dal sottopasso: il rifacimento dell’impianto di illuminazione e la manutenzione del sistema di smaltimento acque meteoriche per 700 metri, inoltre è previsto, solo per i primi 70 metri, la scarifica e la ricostituzione del manto stradale (tappetino).
    Si precisa che l’intervento relativo a questa viabilità era stato completato nel 2014 e che questi lavori si sono resi necessari dallo stato di abbandono in cui si è venuta a trovare questo tratto di strada.
  • Per la via Funnuta, in accesso al parcheggio è prevista: la scarifica ed il rifacimento del tappetino per 180 metri.

Il verde del baglio S. Anna

Il progetto generale prevedeva la sistemazione a verde dell’area intorno al baglio S. Anna.

La sistemazione a verde dell’area prevede il mantenimento dell’impianto dell’agrumeto esistente la realizzazione di vialetti pavimentati in conglomerato permeabile additivato con ghiaietto colorato e la piantumazione di diverse essenze: Araucaria excelsa, Chamaerops humilis, Phoenix canariensis (palma), Washingtonia robusta, olea europea, prunus dulcis, Ceratonia siliqua..

Si è anche previsto un sistema di irrigazione e di illuminazione dell’area.

L’appresamento dell’energia elettrica è previsto avvenga in prossimità del cavalcavia ANAS, dove è prevista una fornitura ENEL.

I TEMPI DI ESECUZIONE DEL PROGETTO

Dalla data di approvazione della modifica della convenzione, l’Amministrazione ha assegnato alla Multi novanta giorni per la compilazione del progetto definitivo, si stima poi in quarantacinque giorni il tempo necessario per l’approvazione di questo progetto, di cui si ricorda, erano già acquisiti tutti i pareri in sede di conferenza di servizi e di cui pertanto, ai sensi della circolare n.° 90917 del 16/10/2012, sarebbe sufficiente la diretta approvazione del progetto da parte del RUP.

Per l’individuazione del contraente si stimano in giorno 45 i tempi tra pubblicazione del bando e per l’acquisizione delle offerte; in un mese i tempi di aggiudicazione ed in mesi 2 i tempi per l’efficacia del contratto (da aggiudicazione a firma del contratto).

Dalla data di aggiudicazione si stimano mesi 1,5 per l’esecuzione del progetto esecutivo, mentre i tempi di esecuzione dei lavori sono previsti in mesi cinque.

A questo tempo vanno aggiunti mesi 1 per l’esecuzione di tutte le prove, la redazione degli as built e quant’altro necessario per la chiusura del contratto.

Vanno poi considerati mesi sei per il collaudo delle opere e mesi 2 per l’approvazione e la consegna delle opere agli enti gestori.

Nel complesso dall’avvio dell’istruttoria (approvazione della variante alla convenzione in CC) alla consegna delle opere si stima una durata di 27 mesi.

I lavori ammontano ad Euro 1.201.028,75 mentre l’importo per la progettazione esecutiva ammonta a 31.263,41.

L’importo totale dell’appalto da mandare in gara riesce quindi pari a 1.232.292,16 euro

Post correlati

9 Thoughts to “Approfondimento: cosa prevede la convenzione per l’area Forum Palermo”

  1. punteruolorosso

    Washingtonia robusta: il tipo di palma che c’è a piazza lolli.
    Robinia pseudoacacia: un albero del tipo di uelli che sporadicamente si vedono in via notarbartolo. Ceratonia siliqua: carrubo. Chamaerops humilis: palma nana.
    (Per la serie parla come mangi)

    M’intrippa l’agrumeto del baglio. in uella zona ci dovrebbero essere dei frammenti di agrumeto che collegano la distesa di mandarini di ciaculli con maredolce. speriamo che il cimitero previsto in uell’area non vada a scapito degli alberi.

  2. Giovanni

    Quindi solo uno svincolo per il Forum e non si ripristina la continuità della parallela all’autostrada lato mare. Non Sarà mai più percorribile da Villabate fino ad oltre lo svincolo se non uscendo e rientrando. Applauso al progettista ed a tutti quelli che hanno verificato e ratificato dopo fino all’approvazione!

  3. ivan

    vorrei capire perché non ripristinano tutta la bretella, lato mare, fino al ponte di via conte federico, sarebbe una valvola di sfogo molto importante, dovrebbero ripristinare il ponte che collega viale regione siciliana S.E. con via chiaravelli, il traffico verso il forum diminuirebbe e poi in futuro dovrebbero prevedere delle rampe in uscita e in entrata in autostrada, lato monte,

  4. Giovanni

    l’opera sarà funzionale al Forum! Non stiamo parlando dell’interesse della città!

  5. Anonimo

    Lo svincolo ovviamente sarà usufruibile dalla città non solo dal forum

    Bracaccio con lo svincolo sarà collegato direttamente all’autostrada, lo stesso svincolo servirà anche le zone della bandita e di acqua dei corsari

    Palermo non è solo via libertà

  6. vicchio65

    Che commenti sconclusionati!!!
    Certo che lo svincolo serve al Forum: la Multi Veste non è mica un’opera pia! Serve al Forum ma, come è normale, il comune per dare le autorizzazioni e partecipare vuole il suo tornaconto, che è un nuovo accesso alla zona, un’area a verde e dei parcheggi vicini alla stazione. Ma avete idea di cosa sia una joint venture? E se non siete d’accordo, ricordatevi di non votare per tutti quelli che propongono opere pubbliche (tipo metropolitana) in questa forma.
    Poi, si vede benissimo dal progetto che la parallela all’autostrada è presente, non è nel progetto (per il motivo di cui sopra) ma si può sempre realizzare

  7. Paragone

    Mi raccomando non votate amici di orlando e catania
    In otto anni non han fatto niente, mi pare chiaro che potrebbero passare altri otto senza fare niente

  8. Giovanni

    La parallela c’era già. E’ stata interrotta per lo svincolo e dai disegni e dallo stato dei luoghi si vede che non sarà ripristinata. Ripeto se stiamo parlando di servizi, sono per il Forum, non per la città. C’era una infrastruttura che serviva il cittadino non cliente del Forum e da anni non c’è più.

Lascia un commento