Apertura dello svincolo Brancaccio-Forum entro fine 2024?

Spread the love

Era ottobre 2021quando vi accennavamo alla presa d’atto dello schema di convenzione tra in Comune e la Multi Veste Italy 4 srl relativa al completamento dello svincolo autostradale e altre opere connesse all’urbanizzazione dell’area.

Sebbene l’opera sia importante sopratutto per il flusso in ingresso della città e potrebbe consentire a tanti cittadini di lasciare tranquillamente l’auto alla fermata ferroviaria Roccella, utilizzano Tram o Passante Ferroviario, il consiglio comunale ci ha impiegato la bellezza di sei mesi per deliberare tale schema.

Riportiamo il comunicato stampa rilasciato dal comune:

Il Consiglio comunale ha approvato ieri lo schema di convenzione tra il Comune di Palermo e la società Multi Veste Italy 4 srl che consentirà la definizione di alcune opere di urbanizzazione nell’area di Brancaccio, più precisamente le rampe dello svincolo autostradale “lato mare” e relativi impianti connessi, nonché la realizzazione del verde “Baglio S. Anna”, del parcheggio lato ferrovia e il ripristino della sede stradale della via Galeano.

La convenzione regolamenta l’esecuzione, a cura del soggetto attuatore, delle suddette opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per la realizzazione di un centro commerciale e di una grande struttura di vendita.

Il valore delle opere ammonta a circa euro 3.200.000 e i tempi di realizzazione previsti sono di circa 2 anni.

La definizione delle rampe dello svincolo autostradale “lato monte” avverrà, invece – a opera del Comune.

Il progetto di realizzazione della bretella autostradale, della rotatoria e delle relative opere connesse avrà un valore di circa euro 5.000.000 ed è stato ammesso a finanziamento del PNRR. I lavori saranno realizzati entro 36 mesi.

Non ci resta dunque che aspettare l’avvio effettivo dei lavori e monitorare il loro andamento augurandoci che i tempi sopra esposti vengano rispettati.

Parliamo di due anni per l’apertura dello svincolo esistente e di tre anni per la progettazione e realizzazione di quello nuovo. Sará cosi? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Post correlati

11 Thoughts to “Apertura dello svincolo Brancaccio-Forum entro fine 2024?”

  1. pinu u ' seriu

    la cosa IN.DEGNA e vergognosa che questa amministrazione Orlando/ Giusto Catania dopo 10 anni non hanno ancora un progetto per lo svincolo lato monte, come gli svincoli di Perpirgnano e i Ponti di Corleone Oreto e persino un Nuovo Cimitero non ancora c’e’ un minimo di progetto, assurdo che la 5 citta’ d’Italia non abbia un cimitero capace di seppellire i defunti .
    E questa letame della politica si ricandidano pure ? Con quale faccia ? con quale moralità?

  2. BELFAGOR

    Sebbene l’opera sia importante il consiglio comunale ha impiegato la bellezza di sei mesi per deliberare tale schema ( nella realtà di tale accordo si parla da anni)
    Una classe politica di incompetenti e incapaci ha impiegato tutto questo tempo per approvare lo schema di convenzione tra il Comune di Palermo e la società Multi Veste Italy 4 srl.
    In parole povere, per autorizzare un privato a completare l’ opera, a proprie spese .
    Ma stiamo parlando dello svincolo “lato mare” , per quello lato monte “la definizione delle rampe dello svincolo autostradale “lato monte” avverrà, invece – a opera del Comune” cioè……MAI!!!!.

  3. BELFAGOR

    SVINCOLO BRANCACCIO: TUTTO FERMO
    I lavori per la realizzazione degli svincoli autostradali di Brancaccio, nonostante l’accordo raggiunto mesi fa fra il Comune di Palermo e la Multi Veste srl, società che ha costruito il centro commerciale Forum, non sono ancora partiti.
    Ma forse qualcosa di muove.
    Il consigliere comunale Gianluca Inzerillo, capogruppo di Forza Italia a Sala delle Lapidi ha dichiarato:
    “La Quarta commissione nella scorsa consiliatura ha spinto perché partissero finalmente i lavori che consentirebbero di avere una migliore circolazione. Oggi invece le bretelle autostradali sono ancora un’incompiuta, con enormi cumuli di immondizia che rischiano di alimentare gli incendi di queste ore. I residenti sono ormai stanchi e mi auguro che il termine del 29 agosto per la presentazione del progetto definitivo sia rispettata: ulteriori ritardi sarebbero intollerabili per la città”.
    P.S. Questa volta non ci sono scuse, non c’è più il sindaco Orlando e il suo degno assessore all’ immobilità che boicottavano tutto.
    Vediamo se dopo decenni si riuscirà a completare questa opera fondamentale per la viabilità in una delle zone più caotiche e degradate della città. .

  4. vicchio65

    Finalmente un punto “reale” in cui si può realmente “misurare” l’efficacia del nuovo consiglio/giunta/sindaco oltre ai proclami ed alle dichiarazioni di intenti.
    Qui siamo nella pratica, soprattutto se richiesta da un membro autorevole del consiglio.
    Se va a buon fine (lo spero sinceramente) tanto di cappello; nei miei post ho parlato sempre di “amministrazione” fregandomene degli aspetti “politici”.
    Nel malaugurato caso contrario, sentiremo cosa ne pensano i tanti (?, mi sa uno solo…) nick che da un po’ ci fanno compagnia 😉

  5. Paragone

    Il bello sarà questo, capire se c’è ” continuità” al comune di palermo o meno

    Il metro di paragone fra un assessore cosenutile comunista e un nuovo assessore di destra sarà dettato dai fatti e non dai proclami,

    la stretta di mano mi fa pensare che non cambiera nulla

  6. Anonimo

    Vedi Paragone, il problema di molti – e pure il tuo – è che fate l’equazione Catania = cosa inutile perchè comunista. Era la stessa che facevate con Mangano negli anni 90.

    E finchè questo sarà il vostro ragionamento non ci sarà nulla da fare però troverete sempre un pretesto per essere arrabbiati perchè vedete bene pure voi che Catania è stato uno degli assessori migliori della giunta uscente. Aveva un solo vero difetto a mio avviso: prendeva per cretini i cretini ma non aveva le capacità di Orlando per poterlo fare.

  7. Orazio

    Uno dei migliori ?
    Ma per favore!! Il peggio del peggio del peggio
    Ha lasciato una città in ginocchio, manco è stato rieletto, sintomatico di quanto stava sulle palle alla maggior parte dei palermitani
    In 10 anni mai una parola su viale regione siciliana
    Si è coltivato il suo orto e pure male
    Si dedichi all”agricoltura!!

  8. Orazio

    Qualcuno ha cambiato “Orazio” con “Anonimo” ed ha scritto un post col nome “Orazio” ovviamente fasullo. IMBECILLE.

  9. Orazio

    Ovviamente se la cosa si dovesse ripetere il tutto verrà debitamente esposto nelle sedi opportune. Anche solo per sapere chi è il simpaticone.

  10. punteruolorosso

    @mobilitapalermo, vi prego di tornare ai nickname registrati.

  11. BELFAGOR

    SVINCOLO BRANCACCIO: IL COMUNE CI RIPROVA
    Vi ricordate dello svicolo autostradale di Brancaccio?
    I lavori iniziarono nel 2005, cioè quasi ….25 anni fa, ma la burocrazia comunale e certa magistratura bloccarono i lavori.
    Oggi è arrivata la notizia che forse i lavori riprenderanno
    Dovrebbero essere realizzato anche un parcheggio e altre opere di urbanizzazione. La spesa complessiva è di 3,2 milioni che provengono dalla convenzione siglata tra il Comune e la proprietà del centro commerciale. I lavori saranno avviati all’inizio del 2024 e dovrebbero durare 10 mesi.
    Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando hanno dichiarato «La realizzazione dello svincolo, lato mare, rappresenterà una strategica porta di ingresso alla città per chi proviene da Catania e andrà ad alleggerire il traffico veicolare soprattutto sul ponte di via Giafar e in via Oreto».
    Per lo svincolo lato monte verrà bisognerà attendere un altro progetto che dovrà essere approvato dalla giunta comunale nelle prossime settimane.
    Spiega l’ assessore Orlando «Anche in questo caso i lavori verranno avviati il prossimo gennaio» .
    P.S. Speriamo che non siano le solite promesse:

Lascia un commento