Era ottobre 2021quando vi accennavamo alla presa d’atto dello schema di convenzione tra in Comune e la Multi Veste Italy 4 srl relativa al completamento dello svincolo autostradale e altre opere connesse all’urbanizzazione dell’area.
Sebbene l’opera sia importante sopratutto per il flusso in ingresso della città e potrebbe consentire a tanti cittadini di lasciare tranquillamente l’auto alla fermata ferroviaria Roccella, utilizzano Tram o Passante Ferroviario, il consiglio comunale ci ha impiegato la bellezza di sei mesi per deliberare tale schema.
Riportiamo il comunicato stampa rilasciato dal comune:
Il Consiglio comunale ha approvato ieri lo schema di convenzione tra il Comune di Palermo e la società Multi Veste Italy 4 srl che consentirà la definizione di alcune opere di urbanizzazione nell’area di Brancaccio, più precisamente le rampe dello svincolo autostradale “lato mare” e relativi impianti connessi, nonché la realizzazione del verde “Baglio S. Anna”, del parcheggio lato ferrovia e il ripristino della sede stradale della via Galeano.
La convenzione regolamenta l’esecuzione, a cura del soggetto attuatore, delle suddette opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti per la realizzazione di un centro commerciale e di una grande struttura di vendita.
Il valore delle opere ammonta a circa euro 3.200.000 e i tempi di realizzazione previsti sono di circa 2 anni.
La definizione delle rampe dello svincolo autostradale “lato monte” avverrà, invece – a opera del Comune.
Il progetto di realizzazione della bretella autostradale, della rotatoria e delle relative opere connesse avrà un valore di circa euro 5.000.000 ed è stato ammesso a finanziamento del PNRR. I lavori saranno realizzati entro 36 mesi.
Non ci resta dunque che aspettare l’avvio effettivo dei lavori e monitorare il loro andamento augurandoci che i tempi sopra esposti vengano rispettati.
Parliamo di due anni per l’apertura dello svincolo esistente e di tre anni per la progettazione e realizzazione di quello nuovo. Sará cosi? Lo scopriremo nei prossimi mesi.
la cosa IN.DEGNA e vergognosa che questa amministrazione Orlando/ Giusto Catania dopo 10 anni non hanno ancora un progetto per lo svincolo lato monte, come gli svincoli di Perpirgnano e i Ponti di Corleone Oreto e persino un Nuovo Cimitero non ancora c’e’ un minimo di progetto, assurdo che la 5 citta’ d’Italia non abbia un cimitero capace di seppellire i defunti .
E questa letame della politica si ricandidano pure ? Con quale faccia ? con quale moralità?
Sebbene l’opera sia importante il consiglio comunale ha impiegato la bellezza di sei mesi per deliberare tale schema ( nella realtà di tale accordo si parla da anni)
Una classe politica di incompetenti e incapaci ha impiegato tutto questo tempo per approvare lo schema di convenzione tra il Comune di Palermo e la società Multi Veste Italy 4 srl.
In parole povere, per autorizzare un privato a completare l’ opera, a proprie spese .
Ma stiamo parlando dello svincolo “lato mare” , per quello lato monte “la definizione delle rampe dello svincolo autostradale “lato monte” avverrà, invece – a opera del Comune” cioè……MAI!!!!.