Anello Ferroviario | I progressi del cantiere tra Via Roma e via Amari

Spread the love

Siamo tutti, o quasi, rinchiusi a casa a causa del coronavirus.
Chi ci può quindi aggiornare sullo stato dei lavori?

Fortunatamente la comunità di Mobilita Palermo è talmente numerosa che abbiamo utenti che abitano sopra i vari cantieri della città. Ecco quindi che, pur rimanendo a casa, riusciamo a fornirvi un aggiornamento dei lavori dell’anello ferroviario.

Ci troviamo all’incrocio tra via Roma e via Amari; uno degli incroci più importanti della città per via dei numerosi sottoservizi che vi transitano, ma anche per la presenza di due dei più impattanti cantieri attivi in città.

Infatti proprio l’incrocio da qualche mese é interessato dai lavori dell’anello ferroviario e della posa del collettore fognario.

Il primo cantiere interessa la strada da valle a monte e prevede la realizzazione della galleria ferroviaria di collegamento tra le fermate Porto e Politeama sotto via Amari.
Il secondo prevede la posa della nuova condotta del collettore fognario da piazza Sturzo verso via principe di Belmonte che permetterà di portare le acque nere al depuratore di Acqua dei Corsari permettendo quindi il disinquinamento della zona costiera.

Ringraziamo Raffaele C. per le foto:

I lavori in quell’area sono iniziati proprio dall’anello ferroviario che hanno occupato la zona i primi giorni di Ottobre.

Le due ditte hanno quindi avviato un confronto per procedere e limitare le interferenze.

I primi a mettere mano all’incrocio sono stati gli operai della ditta D’Agostino che, spostati i sottoservizi, hanno palificato l’area, scavato e adesso stanno lavorando per la realizzazione del solettone.
Solettone che una volta completato permetterà agli operai del collettore di procedere con la posa della grossa tubazione sopra il solettone.

Terminata la posa della condotta il ripristino dell’area non sappiamo se spetterà alla D’Agostino o alla ditta incaricata dai lavori del collettore, ma in ogni caso l’area verrà ripristinata.

In questi mesi però i lavori del collettore non sono stati fermi, infatti si è lavorato al pozzo di Via Roma lato stazione e alla posa della condotta lato piazza Sturzo.

IMG_20200315_174302 copia

Nella foto abbiamo cerchiato in rosso quella di sinistra che presumiamo possa essere la nuova condotta del collettore fognario e il tubo nero corrugato che presumibilmente conterrà dei sottoservizi elettrici.
Entrambi i nuovi tubi sono pronti ad essere collegati non appena sarà il loro turno.

Non ci resta quindi che aspettare e tenere il cantiere sott’osservazione.

Vi terremo aggiornati

Post correlati

One Thought to “Anello Ferroviario | I progressi del cantiere tra Via Roma e via Amari”

  1. punteruolorosso

    è al momento attivo?

Lascia un commento