Si é svolta venerdì 20 Dicembre la consegna dell'”area 5″ via Amari da parte di RFI. I lavori come già annunciato, dopo l’acquisizione da parte della ditta D’Agostino hanno avuto un notevole impulso.
Dispiace leggere sui social network di continue lamentele, anche adesso che i lavori sono ripartiti e che un’azienda seria sta rispettando tutte le scadenze condivise.
Siamo consapevoli i disagi che questi cantieri hanno causato, dovuti sopratutto alla poca serietà dell’azienda Tecnis vincitrice dell’appalto, ma non possiamo che essere felici della svolta che consegnerà all’intera collettività l’opera che potrà migliorare il trasporto pubblico urbano.
Tante le novità annunciate da Filippo Palazzo, responsabile direzione programmi investimenti direttrice sud di RFI.
Il nuovo cronoprogramma prevede la chiusura dei cantieri superficiali a piazza Castelnuovo entro Settembre 2020.
Abbiamo chiesto anche aggiornamenti circa i lavori in via Sicilia.
La ripresa lavori avverrà ad aprile 2020, per arrivare pronti a giugno dove si inizierà con la demolizione della galleria (sospensione esercizio a giugno, già concordata con TI e con Regione)
Si prevede la conclusione di tutti i cantieri in superficie a settembre 2020.
La conclusione dei lavori (scavo e attrezzaggio) é prevista a fine 2021
Zambonelli, responsabile tecnico per conto di Italferr, ribadisce il problema dei sottoservizi non mappati e sottolinea come adesso stanno restituendo sottoservizi migliorati, razionalizzati, e mappati. Esattamente come già avvenuto durante i lavori del passante ferroviario e del tram
Nei mesi scorsi si erano sollevate delle polemiche circa i danni che potrebbero essere causati dagli scavi, ecco perché i palazzi di via Amari, l’intero teatro Politeama, risultano tappezzati di rilevatori di movimenti (oggetto nero con cavo giallo):
Vi lasciamo a qualche scatto dell’evento con le foto del cantiere nel tratto tra via Amari e Via Roma.
Proprio su Via Roma i tempi saranno leggermente più lunghi perché si aspetta che la nuova azienda, rilevato il ramo di Tecnis, concluda i lavori del collettore fognario.
Ringraziamo Sicilia in Treno per il prezioso contributo
Per ultimo con delle slide della cartella stampa dove vengono elencati i vari cantiere con le ri-aperture previste dal nuovo cronoprogramma.
forza! e che notizie ci sono della rambla?
RAMBLA SUBITO!! non perdiamo questa occasione!
Benissimo. Pedonalizzazione.
Non si potrà pedonalizzare finché non riaprono via Roma.