Palermo dopo l’omicidio Taormina: la politica fra retorica e realtà ignorate

Un ragazzo è stato ucciso per aver difeso un altro. Palermo si è indignata. Ma poi? Dopo le lacrime, le fiaccolate e il lutto cittadino, sono tornate le solite parole: “Serve l’esercito”, “Più sicurezza”, “Mai più”. Frasi che suonano stanche, vuote, scollegate dalla realtà di una città che continua a ignorare le sue ferite più…

Leggi tutto

Raddoppio Ogliastrillo Castelbuono il cantiere visto dal cielo

Grazie alle spettacolari immagini aeree realizzate da Giosafat B. è possibile osservare da vicino l’avanzamento dei lavori lungo il versante est della linea ferroviaria tirrenica, tra Cefalù e Castelbuono. In questo tratto la TBM (Tunnel Boring Machine) è attualmente impegnata nello scavo della galleria Cefalù – canna dispari, una delle opere più significative del raddoppio ferroviario Ogliastrillo–Castelbuono. Stato avanzamento…

Leggi tutto

Sopralluogo del sindaco con dirigenti per verificare criticità a Palermo

Un’iniziativa concreta per un’amministrazione più vicina ai bisogni reali dei cittadini. Ieri mattina, 29 settembre il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha riunito all’interno di un mezzo del Comune i dirigenti delle società partecipate RAP e Reset, il dirigente del settore Verde pubblico, un funzionario delle Opere pubbliche e un commissario del Comando della Polizia…

Leggi tutto

Piscina comunale: a che punto sono i lavori?

Torniamo a dare uno sguardo ai lavori alla piscina comunale. I lavori, nonostante le dichiarazioni dei vari consiglieri comunali, sono ancora parecchio indietro. La vasca esterna è inagibile da giugno 2024, mentre la vasca interna è inagibile da agosto 2024. Ricordiamo che il fine lavori era fissato per al 16/06/2025, quindi siamo già in ritardo,…

Leggi tutto

Anello ferroviario: pronte le corree in via Malaspina

Procedono i lavori per il completamento dell’Anello Ferroviario di Palermo, con interventi significativi nell’area di via Malaspina.  Le attività si concentrano sugli scavi e sulle strutture di fondazione che daranno forma alla futura fermata, destinata a servire uno dei quartieri più popolosi della città. Attività in corso: scavi, micropali e corree di fondazione Le ultime immagini…

Leggi tutto

Nuovo svincolo Brancaccio-Forum, al via lavori di bonifica

Palermo 17-09-2025: Sono partiti questa mattina i lavori di bonifica nell’area dello svincolo di Brancaccio (lato Forum), infrastruttura realizzata dal Comune di Palermo. L’obiettivo della ditta incaricata dalla Rap, la Furino Bonifiche ambientali, è di terminare le opere in 45 giorni lavorativi. L’inizio dell’intervento arriva al termine delle opere propedeutiche di caratterizzazione dei rifiuti effettuate…

Leggi tutto