Dopo la riapertura dell’incrocio tra via Amari e via Roma torniamo a parlare di anello ferroviario.
L’opera portata avanti dalla ditta D’Agostino vede al momento le maestranze in azione in vari cantieri della città: al porto, in via Sicilia, a piazza Castelnuovo e in via Amari.
Oggi vi aggiorniamo proprio da via Amari circa le lavorazioni in corso.
L’area in questione da progetto viene individuata come Area 6 e si divide in ulteriori micro-areee: 6.1, 6.2, 6.3, 6.4.
Ringraziamo Pietro A. per le foto:
Area 6.1 tra via Amari e via Wagner: sono iniziati gli scavi per la bonifica bellica che hanno lo scopo di individuare eventuali ordigni prima di iniziare ogni tipo di lavoro.
Area 6.2 tra via Wagner e via La Lumia: terminata la bonifica bellica e lo spostamento dei sottoservizi si stanno predisponendo le guide per la realizzazione dei pali di fondazione.
Area 6.3 tra via La Lumia e via Ruggero Settimo: due trivelle stanno portando avanti le palificazioni e terminate le attività si sposteranno in area 6.2.
L’incrocio tra via Ruggero Settimo, via Amari e piazza Castelnuovo é l’area 6.4 e al momento non risulta ancora cantierizzata.
Vogliamo far notare un dettagli che spesso non viene preso in considerazione dai non addetti ai lavori: l’organizzazione del cantiere.
Nella foto sopra notate come due trivelle stiano operando in spazi molto ristretti, parliamo di macchinari con un peso oltre le 116 tonnellate e un braccio di azione alto oltre 30 metri:
Immaginate cosa significa spostare il mezzo tramite l’utilizzo dei cingoli in uno spazio limitato da barriere, armature, ruspe, camion e uomini a lavoro.
Altro elemento che vi sottoponiamo é che le trivelle stanno operando proprio a ridosso di uno dei più importanti monumenti di Palermo, il teatro Politeama, che grazie ad una rete di mire topografiche, viene costantemente tenuto sotto osservazione per notare ogni minimo spostamento ed evitare quindi il minimo danneggiamento ad esso, ma ovviamente anche a tutti edifici circostanti.
Ti potrebbe interessare anche:
Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
Sito internet: https://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo
Telegram: https://t.me/trafficoemobilitapalermo
Speriamo non facciano danni.