Dopo la recente istituzione del servizio di navetta che collegherà tutte le isole pedonali del centro storico e che permetterà di raggiungere la centralissima Via Roma, dalle 7 fino alle 3 del mattino (biglietto 0,52cent valido l’intera giornata), grazie a Metropark, si è giunti ad un accordo per meglio usufruire il parcheggio di piazzetta Cairoli.
Metropark, oltre ad ospitare una delle tappe della Linea Gialla, ha previsto un piano tariffario promozionale che prevede, a partire già dal 15 dicembre una tariffa oraria di soli 0,30 €/h, applicata per tutte le 24 ore nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Il nuovo servizio e gli sconti dedicati permetteranno ai cittadini di Palermo di vivere il centro della città in uno dei periodi dell’anno più suggestivi ma anche a maggior rischio di congestione stradale e difficoltà di spostamento.
Ancora una volta le strategie sinergiche del Comune di Palermo e di Metropark mettono al centro le persone e le loro necessità, favorendo la sostenibilità degli spostamenti e garantendo la possibilità a tutti di usufruire dei servizi più centrali per tutto il periodo di Natale e fino alla fine di gennaio.
Invitiamo tutti a usufruire di questo parcheggio, soprattutto nei weekend o nelle ore serali, e ad utilizzare la navetta che transita proprio di fronte l’ingresso del parcheggio. Ci si potrà spostare anche tramite la linea 101 da prendere direttamente a piazza Giulio Cesare. In questo caso basterà percorrere l’apposito percorso pedonale all’interno dell’area ferroviaria.
Un modo utile per lasciare l’auto fuori dal Centro Storico, a fare uso del mezzo pubblico e a rendere una mobilità più sostenibile.
…buona idea… ma dopo la fine di gennaio che succede? Non vorrei che poi aumentano la tariffa…
In un paese civile si dovrebbe avere il diritto di parcheggiare gratuitamente, o quantomeno a tariffe basse…
Lancio una provocazione: sono peggio le zone blu dove si paga un euro all’ora o i parcheggiatori abusivi che si prendono un euro tutta la giornata?
Meglio i secondi, quantomeno sono più economici…
[…] dimenticare infine le aree di sosta presso il Foro Italico, il parcheggio a fianco alla Stazione Centrale e l’istituzione delle 2 navette che collegano appositamente il Centro Storico (costo biglietto […]
Mi auguro che oltre alle navette il Comune di Palermo abbia istituito anche dei controlli speciali con ronde costituite da Polizia Municipale sia all’interno del posteggio ma soprattutto all’esterno della Stazione C.le dove specialmente nelle ore serali e notturne è possibile fare incontri spiacevoli con criminalità.