Tra le opere civili ancora da ultimare dell’appalto dell’anello ferroviario, sicuramente c’è ancora la fermata Porto.
Fermata strategica perché connette il porto non solo al centro città tramite la fermata Politema, ma anche direttamente all’aeroporto.
Se siete curiosi di capire come e quando ciò avverrà vi invitiamo a dare uno sguarda a: Il futuro dei trasporti ferroviari nell’area metropolitana di Palermo
Al momento si sta lavorando al completamento delle scale d’accesso e dei vani ascensori.
È interessante osservare come il cantiere dell’anello sia adesso affiancato al cantiere dell’autorità portuale, impegnata a realizzare le nuove strutture della futura interfaccia città-porto.
Ringraziamo Enrico per gli scatti
Ottimo. Ci saranno quindi delle linee metropolitane? E l’anello ferroviario avrà anche linee esterne quindi. I presupposti sembrano buoni. Speriamo che i tempi non si allunghino come al solito.
@giuseppe, sarà una linea circolare a un binario e che collegherà il porto al politerama e poi a notarbartolo, prima di tornare indietro. niente di che, ma meglio di niente.
sarebbe importante capire che tipo di coincidenze ci saranno a notarbartolo, tipo per chi è diretto all’aeroporto. ma viste le frequenze attuali del passante, un treno ogni mezz’ora e in alcuno stazioni ogni ora, la mancanza del biglietto unico integrato sulla corsa singola e il totale isolamento di alcune stazioni, misembra che non ci siano grandi interessi a rendere l’anello un’opera utile.
@punteruolorosso sì. Adesso funziona così. Ma leggendo l’articolo c’è un link con un altro articolo dove c’è scritto che oltre la linea circolare ci sarà una linea esterna. Chiedevo per questo. Anch’io sapevo che ci sarebbe stata la solita linea. Ora ho letto questa novità. Che potrebbe essere molto utile.
A quanto pare no ci sarà bisogno di cambiare treno, ci sarà un linea diretta da passante ad anello ferroviario e viceversa, si potrà andare dal Politeama all’aeroporto senza cambiare treno o il contrario.
@leonardo, sarebbe ottimo.
È la scelta più logica e sarebbe molto invitante potersi spostare senza lo scomodo cambio a Notarbartolo. Tra l’altro chi prende il treno dall’interno dell’anello per la maggiore lo fa per spostarsi poi sul passante. Un anello scollegato sarebbe di scarso interesse. Non avrebbe nemmeno senso chiuderlo. Basterebbe lasciare la linea sino al Politeama. Con una linea che si muove tra il passante e l’anello quasi quasi non rimpiango il fatto che la chiusura a centrale è stata scartata.