Anello ferroviario | Proseguono i lavori alla trincea “Ucciardone”

Spread the love

Si continua a lavorare nell’area della trincea Ucciardone, lungo il tratto in cui avrà inizio la galleria Crispi che da qui proseguirà fino alla fermata Porto.

Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori sulla paratia lato strada e adesso sono iniziati i lavori per le analoghe opere sulla paratia lato mare.

Le due paratie non saranno altro che le pareti della galleria.

Grazie ad Andrea B. per le fotografie.

La trincea dell’Ucciardone è l’opera con la quale ha inizio il tratto di nuova realizzazione della Metroferrovia.

La trincea, ubicata in successione al ramo esistente proveniente da Giachery, si sviluppa per una lunghezza di 219 metri, dal km 3+621 al km 3+840.

La realizzazione della trincea dell’Ucciardone e del binario di collegamento per il Porto prevede l’allargamento della sede ferroviaria sul lato destro, con la conseguente riduzione della larghezza del marciapiede presente a lato della viabilità esistente (via Piano dell’Ucciardone), per tutta la estensione della trincea Ucciardone, fino alla progressiva km 4+070.

Inoltre il primo tratto in rettifilo interferisce con il muro lato “Porto” per l’intero sviluppo della trincea.

L’allargamento della sede ferroviaria ha inizio subito dopo la galleria Giachery e si protrae per tutta l’estensione della trincea.

In tale zona è prevista quindi la demolizione totale dei muri di recinzione esistenti, e la ricostruzione degli stessi, ad una distanza di circa 1,00 m, allo scopo di consentire l’alloggiamento della sede ferroviaria.

Post correlati

Lascia un commento