08 lug 2020

ANELLO FERROVIARIO | Completato il getto del solettone in Area 7.1B


Chi segue il nostro gruppo Facebook avrà sicuramente seguito l’evoluzione dei cantieri.

Piazza Castelnuovo è da qualche giorno il cantiere con piú fermento tra quelli dell’anello ferroviario.
Infatti tra la chiusura dell’incrocio fra via Ruggero Settimo e i lavori in area 7.1B, c’è stato parecchio movimento di uomini e mezzi di cantiere.

Ancora oggi peró alcuni utenti fanno confusione tra anello e passante ferroviario, ricordiamo che questi lavori riguardano l’anello ferroviario.
Una linea che ha “origine” alla fermata di Palermo Notarbartolo e copre circolarmente (al momento è una semicerchio) alcune fermate interne alla città come Imperatore Federico, Giachery, Fiera, ecc
Anello ferroviario e passante sono due linee distinte che hanno la fermata Palermo Notarbartolo in comune.

Se non avete ancora chiaro la differenza, o volete avere maggiori notizie in fondo a questo articolo abbiamo riportato la scheda dell’opera con tutti i dettagli.

Tornando all’argomento del giorno, vogliamo ricordare come ad inizio Giugno, terminata la posa del magrone era iniziata la posa delle armature per il solettone che costituirà la copertura della nuova stazione Politeama.

Ringraziamo Claudio S. e ilpassantedipalermo per le foto:

I lavori si sono conclusi nella giornata di lunedì 06 Luglio e questa mattina (ieri per chi legge) è iniziato il getto in opera.
Già alle ore 05:00 vi erano delle betoniere che facevano avanti e indietro dalla centrale di betonaggio al cantiere di piazza Castelnuovo per portare il CLS.

14 ore di lavoro senza sosta, due betonpompe e 4 betoniere hanno permesso di portare a termine il lavoro.

Circa 900 metri cubi la quantità di cls gettato.

Vi lasciamo a queste suggestive immagini scattate dall’alto:

Nei prossimi giorni la superficie sarà impermeabilizzata e ricoperta con del terreno.
Ripristinati i sottoservizi e la pavimentazione l’area potrà essere restituita alla città.


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

Sito internet: http://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo
Telegram: https://t.me/trafficoemobilitapalermo


amariamari cantiereamari cantieriAnello Ferr.anello ferroviarioanello ferroviario palermoarea 6cantiere amarichiusura stradecomune di palermod'agostinoD'Agostino costruzionidisagifermata politeamafine lavorimetro palermometropolitana palermomobilitamobilita palermopalermo anello ferroviariopiazza castelnuovopiazza politeamapiazza politemaaPoliteamapoliteama palermoprogetto anello ferroviariorfiSegnalatistato lavori anello ferroviario palermotrenitalia

12 commenti per “ANELLO FERROVIARIO | Completato il getto del solettone in Area 7.1B
  • danyel 683
    08 lug 2020 alle 10:13

    Io mi auguro che dopo questi benedetti lavori, dia un po’ di colore a piazza Castelnuovo, la piazza più importante delle città, piantando aiuole, fiori e quant’altro .. in questo momento sembra un deserto … mamma mia!!

    • Irexia 908
      08 lug 2020 alle 12:14

      Stavo scrivendo la stessa cosa! Dall’alto si apprezza, si fa per dire, il grigiore del cemento e del marmo della pavimentazione! Spicca come le già risicate aiuole siano spoglie, perché non si provvede nemmeno a rimpiazzare le piante eventualmente morte!
      Ci vedrei un bel vialone alberato ad incorniciare il tempietto o il Politeama. Ma non dei soliti ficus, anonimi, disseminati ovunque e, orrore, sempre potati in formato parallelepipedo, piuttosto, una bella orangerie, come davanti la cattedrale di Siviglia (in origine moschea) e il Louvre degli Orléans, insomma citando culture a noi non estranee!

  • Orazio 1484
    08 lug 2020 alle 22:38

    Penso al completamento dell’anello e mi domando in che fase è la progettazione. Il tracciato proseguirà sotto via Dante per poi piegare verso destra all’altezza di via Sammartino?

  • loggico 487
    10 lug 2020 alle 1:04

    da alcune foto si evince, ma penso sia utile informare che da piazza Castelnuovo si puo accedere a piedi a via Ruggero Settimo
    sia grazie al by pass riaperto, sia perché le barriere sono posizionate sulla strada e quindi il marciapiede è libero all’angolo è libero


Lascia un Commento