Passante Ferroviario | Iniziata da via Monti Iblei la rimozione della talpa “Marisol”

Spread the love

Il grosso macchinario “Marisol” utilizzato dalla SiS per scavare il tunnel tra la stazione di Palermo Notarbartolo e la stazione De Gasperi è stato smontato, estratto dalla tunnel e accatastato su via Monti Iblei tra fine 2018 e inizio 2019.

Da allora i pezzi della talpa sono rimasti in attesa di essere definitivamente rimossi e spostati altrove.

In questi anni ci siamo spesso chiesto come mai il grosso macchinario non fosse ancora stato rimosso, ma sia per vie ufficiali che ufficiose poco o nulla si sapeva in merito.

Ringraziamo Daniela Tumbarello e Gianos per le foto

Con sorpresa quindi abbiamo appreso che da lunedì una ditta specializzata sta progressivamente caricando i vari pezzi su dei camion.

Non sappiamo dove saranno inviati e non sappiamo quanto tempo sarà necessario per lo spostamento.

Oggi peró abbiamo una certezza, la talpa Marisol sta definitivamente lasciando la città di Palermo liberando gli spazi in superficie che potranno essere finalmente riqualificati.

Ultimo atto prima dell’effettiva esultanza, sarà il tombamento o chiusura, della fossa di estrazione ormai del tutto inutile, che consentirà di rendere il piano campagna un’unica distesa con soluzione di continuità, eliminando di fatto il cantiere e le aree di cantiere tra il sovrappasso Belgio e la fermata Francia.

Post correlati

Lascia un commento