FOTO | Iniziata la posa delle condotte del collettore fognario tra via Guardione e la Cala

Spread the love

Uno degli appalti fondamentali per la città e per il disinquinamento della fascia costiera, passa dal completamento del collettore fognario che trasporterà le acque che al momento vengono scaricate a mare all’intero dei cantieri navali direttamente al depuratore di Acqua dei Corsari.

I lavori avviati nel gennaio 2015, sono in ritardo, ma risolte le interferenze con i sottoservizi e le scoperte di tipo archeologico, sembra che finalmente siano entrati nel vivo.

Il primo cantiere attivo è quello tra via Guardione e via Crispi, dove con la tecnica del micro-tuneling si sta scavando il condotto fognario che posizionato a 10 metri permetterà di giungere fino a Via Cianciolo e poi all’impianto di sollevamento di Porta Felice.

Il secondo cantiere e anche quello più “chiacchierato” è quello collocato proprio all’incrocio tra via Guardione e via Roma, dove si sta realizzando il pozzo dove la micro-talpa meccanica giungerà. Il blocco di cemento in corso di realizzazione sarà calato nella fossa e successivamente sarà un pozzo d’ispezione a lavori conclusi, quindi tra qualche mese chi non ha seguito i lavori neanche si accorgerà del semplice tombino che prenderà alloggiamento

Il terzo cantiere si trova tra via Cianciolo e via Cala e sarà uno dei pozzi dove avverrà il rilancio del tunnel, e permetterà di giungere fino all’impianto posto nei pressi di Porta Felice

Non è noto il termine ultimo dei lavori, anche se visto i recenti aggiornamenti, siamo ottimisti e speriamo che questi cantieri possano concludersi in tempi brevi.

Post correlati

2 Thoughts to “FOTO | Iniziata la posa delle condotte del collettore fognario tra via Guardione e la Cala”

  1. e riguardo Via Cantieri e via ai Fossi? Sono ormai anni e non mesi che gli scavi del collettore sono li abbandonati. In uno erano anche cresciute le piante di zucchine!!

  2. palermocity20

    Ma che diametro ha la condotta e la relativa micro-talpa?

Lascia un commento