LIVE|Inaugurazione del Tram: foto e video in diretta dalla Stazione Notarbartolo

Spread the love

Siamo in Piazza Boiardo per seguire l’avvio ufficiale del sistema tranviario di Palermo.

E’ prevista una cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 12:00, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Del Rio. Vi proponiamo foto e video in continuo aggiornamento, così come tutte le informazioni che verranno rilasciate dalle personalità presenti e dagli addetti ai lavori.

Cliccare sul player per fare partire la diretta.

12:27 Diretta dall’interno della vettura in movimento

Video dell’evento inaugurale e avvio della prima corsa.

Prime immagini..

Video: prova di una macchinetta per i biglietti direttamente alla fermata

Altre info utili sul servizio:

Frequenza delle vetture nelle 4 linee

Abbonamenti al servizio tranviario

 

Segnaliamo anche la presenza di alcuni cittadini che contestano il provvedimento delle ZTL appena varato e i dipendenti ALMAVIVA per la loro situazione aziendale.

 

Questa la mappa delle 4 linee tranviarie.

Post correlati

22 Thoughts to “LIVE|Inaugurazione del Tram: foto e video in diretta dalla Stazione Notarbartolo”

  1. Ma rimangono bianche le vetture o saranno del colore istituzionale AMAT ??

    1. kazakistan

      io spero che rimangano bianche… Non posso immaginare un colore più brutto di quello istituzionale AMAT!!!

  2. Fulippo1

    Problemi con il video streaming? risulta rimosso dall’utente

  3. Per rivedere il video dell’inaugurazione, basta cliccare sul player 😉

  4. Bene!! Adesso tocca ai cittadini palermitani.

    Ma i signori politici presenti, e corti al seguito ,lo hanno fatto il biglietto prima di salire?
    Ah ma tanto copriamo noi con la tassa ZTL.

  5. sanso

    Scusate la domanda ma da oggi si paga il tram oppure per oggi è gratuito?

    1. fabio77

      Manco l’aria che respiriamo è gratuita…

    2. Fabio Nicolosi

      Si paga!

  6. sanso

    Pensavo che essendo il giorno inaugurativo fosse gratuito anche per far si che tutti i cittadini si potessero render conto dell utilità del tram

  7. punteruolorosso

    che idioti, quelli che protestano!

  8. NINUZZU

    Cominciamo male, anzi malissimo: linea n. 1, primo giorno d’esercizio ore 13,30, fermata S. Sergio in direzione Stazione Centrale. La frequenza dovrebbe essere di 5 minuti; orologio alla mano misuro tra una corsa e la successiva un tempo di 12′ 30″. Il ritardo, se non sbaglio, è il 150%. Speriamo bene.

  9. ruggys

    provando a fare un’analisi sociologica della giornata odierna: la folla di piazza boiardo, il clamore sui media cittadini e tutta la gente che ne parla. Sono tutti elementi che dimostrano come palermo avesse completamente perso l’abitudine ai cambiamenti. A quando risale l’ultima grande riforma nei trasporti cittadini? Forse dobbiamo risalire a prima della mia nascita (1993), e basta questo per farsi un’idea. Io non so se il tram porterà benefici per le zone interessate, e mi auguro di si, ma certamente oggi è un giorno importante, e potrebbe diventare il punto di partenza di un definitivo sviluppo urbano della città.

  10. fadel

    se da mondello valdesi voglio raggiungere mondello paese che linea del tram devo prendere?? perchè non vedo binari, forse sono sott’acqua?

    1. punteruolorosso

      esattamente

  11. drigo

    Da Valdesi a Mondello Paese ti fai una passiata. Che fa pure bene.

  12. Angelo64

    Qualcuno sa dove si possono trovare le info sulla riorganizzazione delle linee dei bus in vigore dal 1.gennaio 2016?
    Sul sito dell’AMAT non trovo nulla, e i giornali ne parlano con grande imprecisione.

    1. peppe2994

      Non li puoi trovare perché ancora è tutto work in progress.
      Prendi per buono quello che scrivono le testate online, quelle sono soppresse di sicuro.

  13. eagle

    Non c’è da stare allegri se le cose vanno come mi ha riferito un controllore bisogna valutare altri rimedi, mi spiego domando ad un controllore amat fermo al capolinea di Borgo nuovo gli domando gli orari di inizio giornata e fine : prima corsa ore 6.00 ultima ore 22.00 con frequenza della preima corsa ogni 20/23 minuti, fate Voi le conclusioni

    1. joyce973

      Confermo la situazione da te descritta. Oggi, verso le 11.50, dal capolinea CEP ho aspettato circa 15 minuti che arrivasse una vettura per poi ripartire, e c’era gente che aspettava da un po’. Quindi, in effetti parliamo di una ventina di minuti di frequenza almeno.
      C’erano 2 dipendenti dell’AMAT seduti alla fermata, il cui unico compito era “aiutare” a fare il biglietto alla macchinetta elettronica, ma non davano altre informazioni utili circa la partenza della prima corsa utile (“sta arrivando”); le tabelle luminose erano accese ma non davano le informazioni sui tempi. Alle 12.11 il mio tram parte e, devo dire, in circa 7-8 minuti mi ha portato in via leonardo da Vinci all’altezza di via Pacinotti; già al capolinea è salito un controllore per verificare appunto i biglietti che, ai capolinea, vanno vidimati a bordo al momento della partenza, mentre nelle fermate intermedie, le macchinette erogano il biglietto già vidimato (così mi hanno spiegato i gentilissimi impiegati AMAT). Devo dire che, una volta partito, il tragitto è stato molto liscio e piacevole: la vettura, nuovissima, si è rivelata molto comoda e spaziosa; non era pienissima ma c’era almeno una quarantina di persone, salite man mano lungo il percorso.
      Al ritorno, con lo stesso biglietto (90′) ho ripreso il tram a piazza Ziino, ma ahimè, stessa situazione: la tabella, qui funzionante, riportava per la L3 un tempo di arrivo in 14′ ma ho dovuto aspettare circa 7-8 minuti prima che tale messaggio apparisse, dato che il display a 3 righe mostrava altri convogli in arrivo. C’era qualche persona che si lamentava che aspettava lì da mezz’ora; una signora diceva che la mattina stessa alle 7.30 ha aspettato invano il tram dal capolinea di Borgo Nuovo per poi arrendersi e prendere il bus.
      Nota: al ritorno nessun controllore.
      Conclusione: non so se pensare che essendo solo all’inizio, dobbiamo solo avere pazienza perché il servizio dovrà migliorare, oppure, come invece spesso accade, proprio perché siamo all’inizio ed è sotto osservazione generale, il servizio col tempo peggiorerà ulteriormente.
      Certo se questi sono i tempi di frequenza delle corse, sarà l’ennesimo buco nell’acqua, stavolta bello grosso.

  14. lorenzo59

    Va bene il tram, ma il progetto di dimezzamento delle linee bus è semplicemente pazzesco! Isolare interi quartieri, peraltro non serviti dal tram è assurdo.
    Ho educato i miei figli ad andare all’università in autobus e il comune toglie l’unica linea che collega il quartiere (Arenella/Vergine Maria) con la stazione centrale !!

  15. se68

    Felice per il tram, purtroppo, vivendo al centro, lo potrò utilizzare solo per andare alla nuova multisala del centro commerciale …per questo mi dispiace che Orlando nel discorso inaugurale non abbia chiarito quali saranno i tempi di realizzazione delle altre linee previste, della Mal, dell’Anello e del Passante. Adesso, in tal senso, bisogna incalzare l’amministrazione più che mai….

Lascia un commento