Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo: Completato lo scavo della galleria Poggio Maria

Spread the love

Nella mattinata del 22 ottobre 2015, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma del fronte di imbocco lato Messina, è stato completato lo scavo della Galleria a canna unica a doppio binario denominata “Monte Poggio Maria”.

Tale opera si sviluppa in variante di tracciato tra la p. km 58+396 (lato Palermo) e il km 62+146 (lato Messina) per complessivi 3.750 m ed interessa i terreni facenti parte dell’unità formazionale del Flysch di Reitano (Oligocene-Miocene inferiore), individuabili in marne brecciate ed arenarie e in altri tratti con arenarie alternate ad argilliti.

La realizzazione dell’opera, appaltata al Contraente Generale, Cefalù 20 (Gruppo Maire Tecnimont), è avvenuta secondo il metodo tradizionale ed a sezione intera, condotto sia mediante escavazione meccanica, sia con l’uso dell’esplosivo in presenza dei fronti più tenaci. L’abbattimento del diaframma è stato preceduto da accurate fasi di preparazione, attraverso consolidamenti ed accorgimenti progettuali dettati dal contesto particolare della formazione geologica e dalla presenza sovrastante di qualche edificio, con un ricoprimento di circa 16 m.

L’obiettivo realizzato potrà dare un nuovo impulso alla prosecuzione del cantiere ed al completamento finale del raddoppio della tratta Fiumetorto – Ogliastrillo, opera strategica per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, al fine di perseguire un ulteriore tappa nel raddoppio della linea Palermo – Messina.

Post correlati

8 Thoughts to “Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo: Completato lo scavo della galleria Poggio Maria”

  1. Fulippo1

    Ma l’interramento della stazione di Cefalù è un lotto a parte rispetto a questo?

    1. peppe2994

      Sì, è del lotto aggiudicato alla Toto Costruzioni. Si spera che presto inizino anche questi lavori, da mesi dati per imminenti.
      Di concreto abbiamo un terreno recintato di fronte il palazzetto dello sport di Cefalù. E’ un inizio!

  2. peppe2994

    Perfetto, peccato però che la galleria non si potrà realizzare fino al termine dei lavori del lotto 2.

    1. huge

      E perché mai?
      A lavori ultimati la attiveranno a singolo binario (il doppio non potrà essere attivato oltre la stazione di Lascari) con la linea che in uscita lato Ogliastrillo si immetterà su quella storica.

  3. Fabio Nicolosi

    Abbiamo ricevuto importanti notizie in merito, sembrano che i lavori del secondo lotto siano già partiti! Vi terremo aggiornati!

    1. Fulippo1

      E’ quello di cui fà parte l’interramento dellastazione di Cefalu’?

  4. punteruolorosso

    sarà raddoppiata tutta la linea fino a messina?

    1. peppe2994

      Purtroppo no. Il tratto Castelbuono-Patti rimarrà a binario singolo.
      La scusa formale è che servivano 4 miliardi perchè andrebbe rifatto tutto su tracciato ex novo in galleria.

Lascia un commento