Palermo o Sarajevo?

Spread the love

Le immagini qui sotto sono state scattate dalle parti di via Imera, proprio in corrispondenza del cantiere del passante ferroviario. Non mostrano nulla di nuovo, se non il volto di una città deturpata e totalmente abbandonata a se stessa. Un risultato del genere sembra più una testimonianza bellica della Sarajevo post bombardamenti, anche se pure lì magari si sarebbero risparmiati le cataste di immondizia. Chi ci amministra prende atto e continua a guardare come se niente fosse…che serva da lezione ai palermitani, così che la prossima volta sappiano scegliere secondo coscienza chi dovrà occuparsi di questa città.

(click per visualizzare a tutto schermo)

Post correlati

48 Thoughts to “Palermo o Sarajevo?”

  1. yattaman

    che vergogna, non ci sono parole, andrebbero stampate in formato a3 ed affisse davanti al comune!!

  2. yattaman

    si potrebbe fare la segnalazione a striscia

  3. Argo

    Ragazzi, fa davvero ribrezzo se ci fermiamo un secondo a riflettere sul fatto che la guerra a Sarajevo è finita pochi anni fa (ottobre 1995) mentre Palermo versa in queste condizioni senza aver visto alcun conflitto bellico dopo la Seconda Guerra Mondiale… 🙁 🙁 🙁

  4. Luca

    Beh, basta andare in giro per Palermo per trovare scene simili.
    Svegliamoci ragazzi, questi prendono stipendi da favola per deliberare proclamare il nulla!
    Non e’ possibile continuare cosi’. La citta’ va amministrata!
    Timbrare il cartellino non basta! Bisogna guadagnare il pane!

  5. Maya

    sono d’accordo con tutti voi…..raccogliamo tutte le foto “prove” che descrivono dove e come siamo costretti a vivere…..mandiamo tutto a striscia (comprese le foto degli opreatori ecologici…poco operativi)…..almeno loro dovranno ascoltarci…..TROPPE cose non vanno nella nostra città…..
    si potrebbe fare un Book fotografico….scattando foto in tutta la città (strade con buche giganti, spazzatura ovunque…) segnalandone anche i luoghi ed inviarle a striscia la notizia…..
    si può fare?????

  6. Freddie

    Io devo dire che non me la sento di dare in toto la colpa all’amministrazione. Perchè abbandonare l’auto sul suolo pubblico anzichè portarla dal demolitore, o lanciare i sacchetti dal balcone anzichè raggiungere il cassonetto è da infami, oltre che da maiali. E certi maiali che popolano certi quartierini purtroppo maiali lo sono nati e lo saranno per tutta la vita, a prescindere dalle amministrazioni passate e future.

  7. @Freddie

    sempre che non si tratti di auto rubate… In ogni caso è DOVERE della polizia municipale togliere quelle cataste, così come è DOVER dell’AMIA togliere quell’immondizia. Così come è DOVERE dell’amministrazione fare controlli e pressioni affinché questa normalissima prassi abbia luogo!

  8. Freddie

    Questa situazione riguarda oltre 70 discariche abusive a Palermo ritenute “principali” rispetto a decine di altre ancora ritenute secondarie. Non credo si possano monitorare quotidianamente tutti questi siti, a meno che non gli installi le telecamere…e anche in quel caso sono sicuro che abbandonerebbero i rifiuti lo stesso ma dietro l’angolo, così da non essere inquadrati. Capisco il tuo punto di vista e sono d’accordo. Ma se l ‘amia bonifica l’area il 14 Gennaio ed il 17 è di nuovo un immondezzaio che si fa?

  9. Daniele

    @Freddie: che si fa? telecamere e multe salatissime a tappeto, ecco quello che si fà .. come in tutte le città CIVILI!

  10. fabdel

    queste foto andrebbero piazzate in formato 1600×1200 in calce a tutte le cazzate che scrivono in giro per il web _ per accaparrarsi pateticamente le simpatie degli elettori_ i politicanti di questa sciagurata città

  11. fabdel

    la gente è incivile e sono il primo a dirlo, ma i cassonetti all’addaura lasciati coricati per terra (difonte al roosvelt, nel lungo mare cristoforo colombo) da diverse settimane _si sono rovesciati a causa del vento forte_ oppure le campane della differenziata , sempre all’addaura , laciate stracolme per 2 mesi o ancora la discarica nella piazzola panoramica di via monte erecta che è lì da oltre 1 anno è COLPA OPPURE NO DI QUESTI INETTI CHE CI AMMINISTRANO???

  12. Freddie

    Telecamere è un discorso quasi inutile per me, il lapinaro di turno andrà a scaricare dieci metri più a destra dove la telecamera non arriva. Poi…multe???secondo te quella è gente che si fa multare? le multe per questo tipo di cose le puoi fare in viale lazio o in viale strasburgo, ma in certi “villaggi” che multe gli vuoi fare? scendono dalle case i parenti e ti accerchiano, a meno che non ti fracchìa direttamente il reo colto in flagranza. Con questo non voglio dire che il comune è esente da colpe per il fenomeno discariche abusive, ma neanche è tutta colpa loro.

  13. bloodflower

    Io ho una foto di Via Scorzadenaro, dietro Trionfante: scheletro di una macchina e cumulo di immondizia permanente… DA MESI!!! Almeno due!
    Mi ricordate dove devo mandare le foto?

  14. Luca

    Amministrazione in Sicilia. Riporto quanto BOCCIATO dal Governo Lombardo, mentre noi viviamo in questo schifo:
    ” Per contenere la spesa pubblica, la legge dello Stato ha disciplinato una serie di materie, tagliando anche indennità e benefit di amministratori e consiglieri. Tra queste misure la soppressione della figura del difensore civico e delle circoscrizioni decentrate, con l’eliminazione del gettone di presenza e di qualunque indennità ai consiglieri circoscrizionali oltre alla rideterminazione degli importi dei gettoni di presenza per i consiglieri comunali e provinciali.”

    La Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, non recepira’ queste norme. Oltretutto:
    “La Sicilia, inoltre, può non applicare il divieto di cumulo degli emolumenti per i parlamentari nazionali ed europei e per i consiglieri regionali e può mantenere il rimborso forfettario e omnicomprensivo delle spese diverse da quelle di viaggio dovuto agli amministratori autorizzati per mandato a recarsi fuori dal capoluogo del comune.

    In sostanza, noi ci teniamo questa PESSIMA amministrazione, e loro LUCRANO alle nostre spalle e a quelle di chi onestamente paga le tasse!

  15. tano

    il problema non e scegliere secondo coscienza il problema e la nostra citta.Palermo dovrebbero raderla al suolo perche siamo la vergogna del mondo altro che passante ferroviario

  16. Daniele

    Più che vergogna del mondo, io dire il TERZO MONDO dell’Europa! Ma avete visto? ogni sera un servizio-scandalo sulla Sicilia al tg1 .. e fanno bene! Questa città non potrà mai cambiare se verremo governati da gente del genere, che assume migliaia di persone per NON lavorare .. è per questo che Palermo è ridotta così!

  17. lorenzo80

    @Freddie
    Purtroppo è vero. Il marito di mia cugina ha lavorato a Brancaccio e mi raccontava che una volta un gruppo di ragazzini li hanno disturbati durante un lavoro di manutenzione. La polizia ha detto che a loro non gli possono fare niente, perché è come combattere con i mulini a vento.
    Secondo me in queste zone andrebbe usata la FORZA. Io ti faccio la multa, appena mi poggi un dito addosso esco la pistola e chiamo i rinforzi. E appena non paghi la multa entro i termini ti faccio ipotecare la casa. Ci vuole questo, c’è poco da fare.

  18. da85

    Son tornato da Sarajevo il 4 gennaio. Devo dire che era molto più pulita e sistemata di Palermo. E’ difficile superare palermo…. in negativo s’intende!

  19. lupino82

    Io invece volevo segnalare che in via pecori giraldi, dove si stanno effettuando i lavori del tram, hanno di recente spostato i cassonetti della spazzatura poichè il camion dell’amia faceva difficoltà ad entrare nel vicolo visto che hanno dimezzato la strada. A prescindere che rimangono le macchine posteggiate attorno al cantiere e rende difficoltoso il via vai delle auto di ingresso ai vari palazzi, ma la cosa più vergognosa è che la gente, non vedendo più i cassonetti, non si prende la briga di fare 50 metri (dico 50!!!!) per buttarla negli appositi contenitori ma la butta lì dove prima erano ubicati! classica indole dei palermitani, c’è poco da fare. non si cambierà mai, non ci sono multe, è una città allo sbando

  20. Fulippo1

    Non c’è controllo.
    La gente ovviamente che non ha un minimo di scrupolo è di senzo civico se ne approfitta largamente.
    Il problema è che non c’è alcun controllo, e là dove ci fosse, basta qualche piccola conoscenza, magari anche di qualche consigliere comunale in cerca di voti che tutto passa.

    Questa è Palermo al giorno d’oggi.

  21. Fulippo1

    Poi un altra cosa, ma qui i consiglieri comunali non hanno nulla da dire?
    Il sig. Ferrandini che mi è sembrato partecipe all’altra discussione potrebbe continuare ad esserlo anche in altre, invito rivolto a tutti ovviamente.

  22. @Fulippo1

    Ferrandelli, non Ferrandini 😉

  23. Ricordate le foto che ho inviato sul castello della ZISA? Tutta la zonda è esattamente come la foto, e da quando ho scritto l’articolo (ripreso anche da siciliainformazioni) non è successo nulla….assolutamente nulla. Tutta la zona continua ad essere una discarica. Dovevate vedere le facce dei tanti poveri turisti finiti in questa discarica durante le vacanze di natale!! Non si parla di una traversa di via d’ossuna, che conosco e confermo lo stato in cui versa, ma di uno dei più importanti monumenti cittadini. Tutta la città è in queste condizioni. Ricordatevelo maledizione, alle prossime elezioni. RICORDIAMOCELO!!!!

  24. Davide Epifanio

    Non giustifico questa presa di posizione da parte dell’autore dell’articolo, in quanto risulta essere (forse apparentemente) politicamente schierato:
    <>.

    Inoltre, risulta essere molto critico verso tutti coloro che hanno votato in piena buona fede, sperando in sorti migliori per questa città.
    Nessun palermitano si poteva aspettare questa decadenza a livello visivo, e penso che la colpa non sia da attribuire ad essi, ne tanto meno alle loro “coscenze” (forse politiche?) di questi.
    Il problema non sta nella politica di destra o sinistra, ne tanto meno nel cittadino che vota: il vero problema sta nel fatto che gli amministratori, di qualsiasi schieramento politico non hanno a cura le sorti dei loro territori.

    “La lezione per questi palermitani qualè?” il fatto che hanno votato diversamente da come pensi tu? vorrei capire sinceramente l’obiettivo del commento, oltre luogo. Dando per scontato che possiamo scegliere SOLAMENTE il sindaco, deduco che il messaggio è di schierata matrice politica.

    E’ forse la prima volta che in questo blog (che seguo dall’inzio) viene espresso un parere tanto cinico, giornalisticamente al di là del semplice diritto di cronaca e di racconto dei fatti.
    Quando nomini i palermitani, stai toccando tutti noi, che con coscienza più o meno pulita hanno/abbiamo deciso da chi farci amministrare: non puoi dare la colpa a noi, per le negligenze di tutti gli amministratori.

    La lezione che nomini tu rimarrà scolpita nelle menti dei palermitani? illusione pura

  25. Davide Epifanio

    la frase tra virgolette che non è stata riportata sopra (4°rigo)è questa:
    <>

  26. Davide Epifanio

    non me la fa copiare, cmq mi riferisco all’ultimo comma dell’articolo

  27. @Davide Epifanio

    visto che mi chiami in causa, ti rispondo. Le tue accuse di schieramento politico mi sembrano alquanto fuori luogo, visto che qui il colore politico non c’entra niente. Questo schifo accade sotto QUESTA amministrazione, quindi è QUESTA amministrazione che io posso criticare. Ti ricordo anche che io sono lo stesso autore dell’articolo contro Ferrandelli, quando si schierò a favore del comitato di Cardillo in occasione dei lavori del passante. Ne ho dette tante ai consiglieri di ogni schieramento se dobbiamo dirla tutta. Quindi, come vedi, le canto sia a destra che a sinistra. Penso che uno possa liberamente urlare ai quattro venti quanto sia indegna questa amministrazione, senza bisogno di essere tacciati di avere interessi di parte. Anche perché al giorno d’oggi, questa amministrazione si trova contro non solo i suoi stessi elettori, ma anche gli alleati dello stesso partito.

    Riguardo la tua tesi del voto in buona fede nutro dei seri dubbi. Primo perché per molti palermitani, “buona fede” è una parola sconosciuta, nel senso che sono talmente ignoranti da non capire neanche il significato civile che è insito nell’atto del voto, come espressione del proprio senso civico e morale. Secondo perché per molti palermitani il voto è solo un servizio da cedere al miglior offerente. Terzo perché molti palermitani non riescono neanche a percepire le differenze tra un candidato e l’altro, dato che non si informano né vengono informati…ma a loro va bene così!

    Se la Palermo di oggi è la peggiore degli ultimi 30 anni, un motivo ci sarà. Se l’indifferenza regna sovrana un motivo ci sarà. Se la corruzione della nostra classe politica è arrivata a certi livelli un motivo ci sarà. Questa città non ha mai goduto di piena salute, ma almeno negli anni 90 si respirava un clima diverso, e per certi versi la città sembrava rinascere. Con questo intendo dire che le alternative in questa città potrebbero esistere se solo la gente capisse, o quanto meno sfruttasse un minimo di senso civico e imparasse a valutare obiettivamente l’operato di un’amministrazione, anziché vivere nell’ignoranza nell’attesa di bersi le ennesime caz*ate da campagna elettorale.

    La lezione che vorresti impartire tu è “tanto sono tutti uguali”. Non è vero, le eccezioni esistono ANCHE IN QUESTA CITTA’. Non farò nomi, ma in ogni caso chi segue questo blog ha valutato certamente l’operato di chi ha fatto bene, o di chi comunque ha messo la buona volontà per fare bene. Se non si impara neanche a trovare le differenze,o quantomeno a scegliere il male minore…le cose andranno sempre peggio. Dire che sono tutti uguali aumenta solo questo clima di indifferenza che al momento regna sovrano e che sta corrodendo la città dall’interno. Il voto è l’unica arma che si trova in mano il cittadino oggi (e a volte neanche quella, dati i numerosissimi casi di brogli)…ed è anche l’unica arma che il cittadino di Palermo non ha imparato ad usare. Se ritieni che quanto detto sopra sia non veritiero, allora forse viviamo in due città diverse

  28. MarcoG

    Raccogliamo foto, se qualcuno riesce ad ottenere documenti “scottanti”, raccolga, e inviamo un accurato dossier all’Unione Europea, all’ONU, e in qualsiasi sede istituzionale internazionaleò. Dobbiamo puntare ad avere commissari straordinari europei. Facciamo sapere all’estero dove finiscono i fondi che ci mandano, chiediamo aiuto all’Unione Europea per liberarci da questi INFAMI che ci “amministrano”. Mandare documentazione a Striscia va bene, va facciamo in modo di mandare questa documentazione a chi veramente può fare MALE a questa gentaglia.

  29. E’ incredibile anche come questi obbrobbri riescano a giacere per diverso tempo sul territorio.

    Qualche tempo fa sentivo dire che le auto o carcasse per le strade sono un numero spropositato e risulta difficile smaltirle in tempi rapidi. Occorrerebbe vedere anche quante risorse e mezzi ci sono a disposizione per questo lavoro, certo è che tanta gente fa proprio schifo.

  30. MarcoG

    Discorsi di stampo politico???? Ouuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ma rossore in faccia niente????????? Se lei Epifanio è un consigliere comunale sappia che state ESAGERANDO! Fino a quando i palermitani sopporteranno tutto questo?? Sa, non tutti si fanno comprare da buoni benzina o da un pò di spesa………Ma veramente dobbiamo assaltare palazzo Pretorio e prendervi TUTTI a calci nel c…??? E dico TUTTI, rossi, neri, bianchi e a puah!! Come classe politica siete la VERGOGNA d’Europa! Ma non vi vergognate almeno un pochino dico?? Aveva ragione Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo: “Noi fummo i gattopardi, dopo di noi ci saranno gli sciacalli e le iene”. Santissime parole, vedete di riscattarvi e di lavorare per il bene della comunità! Santo cielo che arroganza, che superficialità, che strafottenza!! Anzichè guardare i problemi e fare AUTOCRITICA, si accusa chi critica di fare discorsi politici!! Non c’è più mondo, veramente!! Ma come si fa a far intraprendere una carriera politica a questi qui, COME mi chiedo io!!
    Poi c’è chi parla che alle elezioni sapremo chi votare……ma accidenti della miseria (per non dire altro), se non la pensi come questi politicanti da strapazzo, se non hai i loro modi di fare, ti stroncano già da subito! Non dovremmo votare NESSUNO! Tutti, dico tutti, schede in bianco!! Sono nauseato.

  31. @MarcoG

    l’utente non è consigliere comunale. Ha espresso una critica al mio articolo, e io ho chiarito la mia posizione. Tutto qui

  32. Davide Epifanio

    Il problema di questa città è che, anche se un domani dovessimo avere le “eccezioni” che tu pensi, queste saranno sempre e cmq con le “mani legate”. Il problema è radicale, non è nelle buone idee o buone intenzioni del singolo amministratore: è un fattore culturale e questo lo sai bene.
    Inoltre, il problema non è solo amministrativo, come hai detto tu il problema è anche e soprattutto culturale del cittadino, che non vuole collaborare (diciamo così).
    Ma non puoi nemmeno, sempre e cmq, imputare i gravi problemi di tutta la gestione della città a questa amministrazione, dato che i singoli problemi dovrebbero essere affrontati da personale(dirigenziale e non di società municipalizzate) al quale viene affidato il compito: se l’AMIA non pulisce, se la minucipale non prende multe, se l’AMAT non sostituisce i bus…etc..etc.. è sempre e solo colpa dell’amminsitrazione cittadina, la quale ha affidato compiti e risorse ad altre organizzazioni? io ritengo che dalla testa tutti dovrebbero fare il proprio lavoro, quindi il sindaco in primis, poi tutta la sua squadra per finire con dirigenti e personale delle aziende partecipate (AMIA,AMAT, GESIP etc..) che dovrebbero effettuare un lavoro serio. Ovviamente nessuno controlla nessuno e quindi “solo il cittadino rimane controllore di se stesso”.
    Detto ciò, il tuo discorso fila, ma rimango del parere che non dovresti (da articolista o giornalista) fare la “propaganda dell’opposizione” (prendi con tono moderato quanto detto) :nella frase nella quale tu esorti tutti a votare in modo migliore stai indirizzando politicamente o contro questa amministrazione, e a mio parere non è giornalisticamente valido ma politicamente si.
    Capisco la tua rabbia (anche mia) verso questa amministrazione e purtroppo i tempi di nuove votazioni non mi sembrano imminenti.
    Ovviamente viviamo nella stessa città ma vediamo tutto con occhi propri, non dico diversi perchè oggettivamente c’è più di qualcosa che non funziona.
    Sinceramente io ho 25 anni, non so quanti ne hai tu, ma non ricordo molto dal 1990 al 1999, sta di fatto che anche questo tuo riferimento agli anni ’90 l ho sentito spesso (ovviamente da sostenitori di altra amminsitrazione), ma non posso darti un parere positivo o contrario (con questo non voglio sostenere nulla sulla tua dichiarazione). Ritengo soltanto che oggi abbiamo qualcosa in più e qualcosa in meno rispetto a quella epoca e non si può fare alcun paragone, non sarebbe nemmeno razionale essendo 2 periodi storici diversi.
    Concludo dicendo che io volevo conferma da parte tua che l’articolo non avesse alcun scopo di indirizzamento politico (come stabilito dai principi cardine di mobilitapalermo.org), questo per un chiarimento che secondo me dovevi dare ai lettori del blog.

  33. Davide Epifanio

    il commento mio sopra è per blackmorpheus.
    @ MarcoG
    non sono un consigliere, per il resto condivido in pieno il tuo parere, soprattutto l’assalto al palazzo 😀

  34. @Davide Epifanio

    sei tu a dare un’interpretazione sbagliata a ciò che ho scritto, e mettermi in bocca cose che non ho detto. Esortare a votare in modo migliore mi spieghi come potrebbe essere interpretato in “votate dall’altra parte”? Io ti posso dire che stimo l’operato e la serietà di Maurizio Carta che attualmente fa parte della maggioranza, così come ho stimato l’operato di Orlando, che sta dall’altra parte. A me non frega nulla dello schieramento politico, se la persona è capace, onesta e competente. Quindi farne un discorso di parti politiche mi sembra un po’ banale non credi? Cosa vuol dire destra o sinistra al giorno d’oggi? NULLA. Le ideologie le ho sempre ritenute specchietti per le allodole da tirare fuori nelle occasioni, come il grande circo della campagna elettorale ad esempio. Alla fine quello che conta sono i risultati, non le chiacchiere. Questa amministrazione ha avuto più di 7 anni di governo…quali sono i risultati? Elencami i risultati e i motivi validi che giustifichino un voto a questa gente, e io ti dirò se il tuo discorso fila o meno. Io da 5 anni a questa parte vedo solo un’enorme parabola discendente: conti in rosso, aziende in fallimento tenute in piedi da sovvenzioni statali con fondi che neanche gli spetterebbero solo perché le amministrazioni locali fanno parte della maggioranza ed è quindi necessaria una salvaguardia dell’immagine. Le strade sono al buio e dissestate, stiamo a “fetere” nell’immondizia da mesi ormai, non funziona praticamente nulla…e tu mi dici che non è responsabilità dell’amministrazione? Sono più di 7 anni che hanno avuto la possibilità di fare qualcosa per questa città…e l’unica cosa che ci ritroviamo è un’amministrazione che nessuno vuole più, ma che deve restare in piedi per motivi meramente politici. Senza contare tutti i fantocci di maggioranza e opposizione che vogliono stare lì col sedere incollato alla poltrona. Quindi cosa c’entra lo schieramento politico? Qui ormai è una questione di democrazia. Quando una città giace in questo stato, c’è qualcosa che non va nella nostra democrazia. C’è qualcosa che non va, se un’amministrazione eletta (di cui ancora oggi non conosciamo la reale legittimità, data la questione dei brogli elettorali) con una maggioranza schiacciante, non è in grado di portare avanti nemmeno un risultato in 7 anni. C’è qualcosa che non va quando il nostro sindaco latita da più di 3 anni, salvo farsi bello nelle grandi occasioni come la visita del Papa, o farsi confezionare interviste su misura dai suoi amici del TG1. C’è qualcosa che non va se, nonostante tutto questo porcile, questa amministrazione continui a governare senza che nessuno muova un dito, né a livello locale, né tantomeno a livello nazionale. Le responsabilità di chi sono scusa? Sicuramente di chi amministra, come sicuramente di chi ad amministrare ce li ha mandati!

  35. bloodflower

    Black, mi daresti la mail per mandare foto di Via Scorzadenaro?

  36. Davide Epifanio

    @ blackmorpheus
    Non sono qui a dare una interpretazione a quello che hai detto, sto solo dicendo che, dato che oggi abbiamo al governo il sindaco di destra e tu esorti a “votare in modo migliore”, io mi chiedo quale possa essere questo tuo modo migliore: probabilmente uno diverso o opposto da questo, politicamente pensavo io, invece tu hai chiarito solo amministrativamente. Detto ciò, è inutile continuare su questo discorso perchè mi sembra chiarito oltre ogni modo, e ti ripeto che avresti potuto specificare a priori il tuo commento dell’articolo, definendolo apolitico a favore dei lettori del blog.

    Sulle ideologie la penso come te, non aggiungo altro, peccato che queste non fanno più parte della politica quotidiana.
    A parer mio il primo governo Cammarata è stato buono, non pretendo che tu la pensi come me ovviamente.
    Ed è per questo motivo che il cittadino ha rieletto nuovamente lo stesso sindaco, il quale nel 2° mandato ha fatto veramente poco di concreto. Il sindaco da solo non puà mai far nulla se non è supportato da gente accanto che VUOLE FARE qualcosa di buono….

    Sulla legittimità dell’elezione non voglio entrare nel merito, il palermitano nemmeno ricorda più questa vicenda dato che i politici hanno saputo ben nascondere tutte le verità a riguardo.

    Enunciati tutti i problemi da parte tua, è più costruttivo in questa sede non discutere su chi ha fatto un cantiere in più, una lampione in più o una pulizia migliore o un living cittadino migliore, è maggiormente utile cercare di trovare delle soluzioni concrete a questo deficit amministrativo.
    Deve essere compito, sia mia sia tuo, da buoni cittadini andare per il bene comune e trovare soluzioni.

  37. @Davide Epifanio

    se fosse stato il sindaco di sinistra, non sarebbe cambiato nulla per me. Sul fatto di specificare che è un discorso “apartitico”, pensavo fosse ovvio, dato che non facciamo altro che ribadire che la nostra associazione si basa su questo pilastro portante, proprio per dare a tutti l’opportunità di contribuire a questo progetto chiamato Mobilita Palermo. Noi siamo oltre qualsiasi ideologia e qualsiasi partito, noi rappresentiamo una base culturale che un giorno, potrà cambiare le sorti di questa città. E con NOI, non intendo il nostro sito, ma tutte le persone che la pensano e agiscono come noi e che hanno veramente a cuore Palermo. Se non si cambia la base culturale di questa città, e si continua a lasciar spazio all’ignoranza, la malafede, l’indifferenza, la corruzione e gli interessi di parte…non cambierà mai nulla, questo mi pare sia abbastanza scontato. Detto questo, ritengo chiarita la questione

  38. tonio.fiorino

    Non per essere il solito comunista..ma se il sindaco fu rieletto, per una minima parte la magistratura aveva scoperto, un fondo torpido di voti di scambio..purtroppo non sempre e` possibile vedere in fondo se l`acqua e` molto torpida.
    e poi non c`e` comunque niente di male nell`alternanza Epifanio, non capisco perche` te la prendi tanto se una amministrazione di destra che da 15 anni governa regione, provincia e comune fallisce, e si invoca la legge dell`alternanza..
    perche` questo concetto non deve andare bene??
    Cammarata ha governato bene finche c`e` stato un flusso costante di soldi per farsi bello, ora che il flusso e finito e la destra siciliana si sta auto-massacrando..improvvisamente si scropre non essere un bravo amministratore..
    i nomi di chi ci governa da anni sono sempre gli stessi:
    Micciche`, cammarata, Avanti, Cuffaro, Musotto, lombardo..non e` il caso che adesso li alterniamo con qualcosa di nuovo, perche` no anche del PD??

  39. tonio.fiorino

    tra le altre cose ricordo che alcuni sindaci comunisti sulle madonie, da castelbuono, a caltagirone, insieme a molti del pdl, mandano avanti progetti molti interessanti, spendendo in cultura, abiente e turismo..segno che i comunisti possono anche governare..fatti un giro a collesano o petralia..

  40. MarcoG

    Epifanio, il post era diretto ai consiglieri comunali, quindi se non sei consigliere non è diretto a te ehehe 🙂

  41. @tonio.fiorino

    quoto per i sindaci delle madonie, un territorio che ha tantissimo da offrire e che stanno sfruttando molto bene dal punto di vista turistico. Petralia Sottana poi è stupenda, non me lo sarei mai aspettato

  42. tonio.fiorino

    si ho la fortuna di conoscere molto bene chi sta amministrando queste piccole realta`..
    sono tra i comuni in italia con le percentuali piu` alte di riciclaggio dei rifiuti..grazie alla presenza del parco, stanno riscoprendo un crescente flusso di turisti, finanziano lo sport, come il caso di castelbuono, il buon cibo, il biologico e locale..la notte bianca di collesano e` ormai un evento consolidato..
    questo sottolinea che quando si vuole si puo`..e l`alternanza e` una cosa obbligatoria, se vogliamo uscire da anni di politica oscura e cattiva amministrazione..
    mi intrisce molto vedere come e` ridotta la mia citta`, conoscere i responsabili e non potere fare molto per spingere per un rinnovamento reale che non puo` venire di nuovo da un Micciche` o un Musotto..

  43. Davide Epifanio

    @tonio.fiorino
    per me non è fondamentale l’alternanza dei governi, ma la concretezza della gestione amministrativa del territorio che questi devono portare egregiamente a termine.
    Se per alternanza intendi ineleggibilità di politici che hanno già governato, mi trovi pienamente d’accordo.

    Fare un paragone tra i problemi (risolti) di piccole cittadine con Palermo è azzardato, sono realtà troppo differenti, soprattutto culturalmente. Con questo non voglio dire che il modello dei paesi da te citati non possono far comparsa a Palermo ma solamente che non è così semplice, ne tanto meno dipende da schieramenti politici.

  44. mimusso

    Mi permetto di dire, senza che nessuno si offende, che le discussioni sullo schieramento politico sono di “lana caprina”.
    Certe volte, anzi molto spesso, troppo probabilmente, si fa del manicheismo, tacciando per negativo tutto quello che possa essere destra/sinistra , pensando che svoltando schieramento possa cambiare davvero qualcosa.
    Senza accorgersi o pensare che PDL, UDC, PD, IDV etc etc sono tutte facce della stessa medaglia (basta leggere un giornale per capirlo) e che nella maggiorparte dei casi anche gli stessi interpreti (che cambiano schieramento politico come noi il posteggio sotto casa).
    Bisogna spostare il dialogo, il confronto e anche le proteste su temi quali civiltà, mentalità, miglioramento e non soffermarsi sul colore politico di turno…

  45. Roberto1

    L’amministrazione non fa il proprio dovere. Le municipalizzate non fanno il proprio dovere (dal presidente fino all’ultimo degli operai). Certe bestie rendono questa città una discarica a cielo aperto. Chi dovrebbe controllare non lo fa e si gira dall’altra parte. Ma chi è che dovrebbe controllare? IL CITTADINO!!! Noi Palermitani dovremmo essere critici e PROTESTARE contro chi consente questo schifo. Ma non lo fa nessuno e lo schifo continua. Non ci sono speranze fino a che non cambierà la testa della gente e fino a che i cittadini non capiranno che ciò che succede fuori dalla loro porta di casa è comunque qualcosa che li riguarda.

  46. tonio.fiorino

    i discorsi di schieramento non sono lana caprina, ma e` vero che la persona spesso vale piu` di mille ideologie..
    ne abbiamo avuto 2 esempi sulla nostra pelle.. Pio Latorre e Piersanti Mattarella, che ben oltre le loro ideologie e partiti hanno saputo dare qualcosa di immenso non solo alla nostra regione..

    per il resto sono sempre piu` convinto, vivendo fori in un altro pianeta, che l`alternanza e` fondamentale nel combattere le clientele.
    i nostri politici che governano e amministrano adesso, sono chi piu` o chi meno al governo da 15 anni??
    questo ha comportato un ritorno al feudalesimo mafioso peggiore che si sia mai. i nomi sono gli stessi..prima giravano a cavallo e con due uomini con le lupare, oggi in auto blu con autista e scorta pagata da noi per difenderli da loro stessi..

    Micciche` e` da anni l`affabulatore di molti sistemi e alleanze, ha cavalcato due o tre cavalli contemporaneamente, ma facci caso e` sempre li` a farsi bello..
    il prossimo sindaco che proporra` lo schieremanto di destra sara` frutto per forza di queste logiche e ovviamente vincera`..perche` ormai sono feudi veri e propri..
    al contrario se ci fosse una vera alternanza dopo 2 mandati di pseudo opposizione e` compito della sinistra rompere i giochi e vincere i potentati..e questa volta potrebbero farcela, come riusci` orlando, perche` nessuno vuole la patata bollente sul serio..se nn con un consenso vero e ampio che ad oggi e` impossibile da raccogliere..perche` la societa` e` stata disgregata a tal punto che veramente siamo diventati lupi contro altri lupi..

Lascia un commento