Posteggio a Piazza Pretoria: ecco le risposte dei consiglieri comunali

Spread the love

Abbiamo fatto passare alcuni giorni, per dare il tempo ai consiglieri comunali contattati di poter leggere e rispondere sullo scempio che avviene molto spesso a Piazza Pretoria in occasione di sedute consiliari e riunioni.

Scempio dove gli attori principali (in negativo) sono proprio i consiglieri che lasciano i propri veicoli a ridosso della fontana e del palazzo di città, in barba alla pedonalità della piazza storica (opportunamente revocata da un decreto di assoluto favore personale) e alle numerose dichiarazioni (di facciata) che recitano i soliti copioni di cura e salvaguardia del sito storico.

Inanzitutto partiamo da chi non ha risposto, che ringraziamo sentitamente per l’attenzione prestata alla vicenda…

  • Stefania Munafò
  • Maurizio Pellegrino
  • Antonella Monastra
  • Giulio Tantillo
  • Orazio Bottiglieri

Ricordiamo che i consiglieri sono stati contattati tramite i loro profili di Facebook, ed è stato chiesto loro di produrre (qualora lo volessero) una risposta pubblica alla vicenda.

Precisiamo inoltre che non stati contattati tutti i consiglieri per motivi di comunicazione (molti consiglieri non rispondono alle email o non la rendono pubblica, così come i profili sui social network) pertanto si è scelto un campione che abbracciasse tutti gli schieramenti politici, senza distinzione alcuna.

Ecco le risposte.

– NADIA SPALLITTA

Io la penso esattamente come voi. Un paio di anni fa , insieme al collega Pellegrino, abbiano redatto e fatto approvare un ordine del giorno che prevedeva, appunto, la pedonalizzazione, a partire da Piazza Bellini di tutte la piazze del nostro Centro Storico, dando mandato alla giunta ed agli uffici affinchè ponessero in essere tutti i provvedimenti utili e necessari per rendere fruibili le piazze .
Questo ordine del giorno non ha , ad oggi, trovato attuazione. (farò un’interrogazione sulla questione)
Ugualmente avevo previsto un’emendamento al bilancio 2010, che prevedeva l’acquisto di un centinaio di biciclette da mettere a disposizione, giornalmente e gratuitamente, di quanti le avessero richieste, per snellire il traffico veicolare, educare all’uso di questo mezzo ed iniziare ad avviare un processo alternativo di circolazione, sostitutivo dell’automobile
Ovviamente sono stata guardata come se fossi un extraterrestre…e l’emendamento non è passato (La mia non è nè propaganda nè polemica. Sto raccontando a titolo esemplificativo dei fatti).
Senza godere di alcun privilegio, in quanto consiglieri comunali, tutti i cittadini posteggiano, quotidianamente e selvaggiamente preso altrettante piazze storiche quali P.zza Bologni, p.zza S.Domenico, P.zza Indipendenza , p.zza Garraffello, p.zza Rivoluzione , P.zza Marina, P.zza S.Anna, etc etc , (senza neanche avere bisogno di alcuna autorizzazione , perchè ,magari, partecipano ad attività pubbliche), per cui a mio avviso il problema riguarda, più in generale, le scelte politiche di governo del territorio , la capacità e la volontà di creare sviluppo ed economia utilizzando le risorse che abbiamo ( ad es. quelle culturali e turistiche) , con conseguente investimento, da parte dell’amministrazione, di risorse umane e finanziarie ; scelte che , come anche la vostra denuncia dimostra, non sono state fatte, con conseguente danno per tutti, sia sotto il profilo della salute, che sotto il profilo delle economie che non trovano fertile terreno di crescita, come invece, a mio avviso, la pedonalizzazione di parti del Centro Storico, determinerebbe.

MANFREDI AGNELLO

Il Problema è spezzare una abitudine diffusa e dare la possibilità a noi consiglieri di raggiungere il Palazzo, e non è di facile risoluzione. Ho letto alcuni commenti e molti non li reputo giusti o da prendere in considerazione. Certamente noi lavoriamo ( o dovremmo lavorare) per l’Amministrazione e arrivare al Palazzo per chi di noi abita lontano non è affatto facile, considerate che le sedute si tengono quasi sempre di sera e a volte durano per ore fino a notte e qualche volte anche fino alla mattina…personalmente abito vicino e quasi sempre, quando mi è possibile vado a piedi, e quindi sarei di parte e poco obiettivo a dire che si dovrebbe proibire ai consiglieri di parcheggiare l’auto in piazza, così come ha fatto un collega che abita ancora più vicino di me…potrebbe essere più logico lasciare quanto meno piazza Bellini libera per noi, col risultato che ne soffrirebbero il locali che anno sede nei paraggi ( vedi teatro o trattorie) o trovare un parcheggio esclusivo nei paraggi…ma non è facile perchè nn ce ne sono…se trovate voi una giusta soluzione, pronto a prenderla in esame ed accettarla. Ma guardate che non è piacevole restare a piedi di notte e a volte sotto la pioggia e lontani da casa e senza un mezzo per andare via…

ROSARIO FILORAMO

Il portiere comunale sarà stato un amante della bicicletta altrimenti avrebbe invitato il suo possessore a lasciare fuori dalla piazza la bici. A parte l’ironia, ritengo che la bici non possa essere parcheggiata in Piazza Pretoria, quindi il portiere ha sbagliato a dare quell’indicazione, credo perchè confuso dalla discordanza tra quanto riportato nell’ordinanza del Servizio Comunale al Traffico che vieta l’accesso a tutti i veicoli e la nota del Presidente del Consiglio che autorizza l’accesso alle sole automobili dei Consiglieri Comunali in occasione delle sedute di Consiglio. Già in passato ho chiesto ai consiglieri comunali di non profittare della “cortesia” del Presidente, parcheggiando la propria automobile altrove. Il divieto esiste e và solo rispettato, nessuno può derogare a un 0rdinanza. Toglieremo così il dubbio al sig. “Portacarbone ” e l’imbarazzo al portiere comunale di fare rispettare divieti a singhiozzo. Per essere ancora più chiari, a Piazza Pretoria non si deve consentire di circolare e posteggiare veicoli di alcun genere.!!!!

DORIANA RIBAUDO

Abbiamo affrontato in passato questo problema in conferenza capigruppo e anche tramite la trattazione di alcune mozioni. Avevamo raggiunto una soluzione che evitasse anche durante i consigli comunali il posteggio a Piazza Pretoria spostandoci o a Piazza Bellini o a Piazza Borsa anche se quest’ultima soprattutto nelle ore notturne era per noi consigliere donne un po’ lontana e al buio considerando che il più delle volte ci troviamo ad affrontare consigli comunali con proteste sotto il Palazzo. Purtroppo la soluzione di Piazza Bellini e’ durata poco causa posteggio selvaggio e senza alcun controllo. Mi dispiace cio’ che e’ accaduto al cittadino in questione che e’ comunque quello che da diverso tempo anche la vostra associazione attenziona. Personalmente non ho alcun problema a riaffrontare la questione senza alcun limite alle proposte che possono arrivare. Da questa segnalazione emerge anche un’altro problema che va al di la’ di piazza pretoria ovvero l’assenza di adeguati e sicuri di percorsi ciclabili (preferibilmente non occupati da motorini e macchine) e di servizi annessi come le rastrelliere x le bici. Concludo dicendo che anche se non ero presente all’accaduto da membro di questa istituzione chiedo scusa al cittadino che non e’ riuscito a lasciare tranquillamente la sua bici in un luogo che non appartiene a noi consiglieri ma alla citta’.

DAVIDE FARAONE

Ho strappato il pass 2010 e strapperò quello del 2011. Cammino spesso a piedi e qualche volta giro con il mio scooter. Credo che Piazza Pretoria, uno dei gioielli della nostra città, con la sua fontana preziosa, realizzata nel 1554 da Francesco Camilliani a Firenze, non possa trasformarsi in un parcheggio di auto, scooter e bici.
Mi scuso, quindi, di aver parcheggiato il mio ciclomotore in piazza. E’ stata una sciocchezza. Accetto la critica senza se e senza ma.
Ho strappato il mio pass perché credo che non ci possano essere privilegi come quello di percorrere le corsie preferenziali e sostare gratuitamente nelle zone blu. Niente privilegi, quindi. Soprattutto quando, nel caso del parcheggio selvaggio a piazza Pretoria, quel privilegio consente di abbruttirla.
Invito tutti i miei colleghi, quindi, a strappare il pass e chiedo alla Polizia municipale di multare severamente tutti coloro che continueranno a sfregiare il volto di una delle piazze più belle di Palermo”.

Davide Faraone

FABRIZIO FERRANDELLI

Purtroppo credo ci sia un’ordinanza che prevede la possibilita’ di parcheggio e che pertanto non rende la piazza pedonale per come invece dovrebbe essere.
Concordo sul fatto che sia uno scempio!
Dovrebbe essere pedonalizzata tutta quell’area da piazza Pretoria a piazza Bellini.
Mesi fa anche il “Comitato spazio pubblico” aveva denunciato con azioni ed eventi la vicenda.
Riuscimmo a far votare un ordine del giorno per levare i posti auto riservati ai consiglieri (con orrende strisce gialle sul bellissimo basolato) da piazza Bellini.
Ma,nonostante una battaglia vinta,ben presto il problema si e’ spostato su piazza Pretoria.
Mi impegno domani a predisporre e presentare una mozione che preveda la pedonalizzazione della piazza e il divieto di parcheggio per “tutte” le auto e i motoveicoli e chiederò a tutti gli altri consiglieri di sottoscriverla  e condividerla per evitare primogeniture o divisioni politiche su argomenti così di buon senso che dovrebbero appartenere al sentire comune,me incluso!
Fabrizio

Queste sono le risposte, sicuramente diversificate per contenuti e sensibilità, che parte della nostra classe dirigente ha prodotto in seguito alla segnalazione di un soppruso ai danni dei cittadini.

Ognuno tragga le proprie conclusioni. Buon dibattito, pregandovi di non scadere in offese che puntualmente banneremo.

Post correlati

41 Thoughts to “Posteggio a Piazza Pretoria: ecco le risposte dei consiglieri comunali”

  1. franz

    Non metto in dubbio la buonafede dei consiglieri che hanno risposto, però quello che mi domando è come mai non si siano mai accorti e attivati per risolvere tale fenomeno. Quello della tutela del patrimonio monumentale è uno dei problemi più importanti che una amministrazione comunale è tenuta a gestire e se non si occupa di una situazione come quella che ha costantemente davanti agli occhi, figuriamoci tutte le altre.

  2. xemet

    CHE QUADRO DESOLANTE!!!

    A parte l’italiano quasi sconosciuto tra verbo avere senza “h”, “un altro” con l’apostrofo e varie incursioni con linguaggio da SMS…insomma cose che un tempo si leggevano solo nei temi delle scuole elementari mentre ora è normale che si leggano in testi scritti da consiglieri comunali.

    Dicevo, a parte questo, leggo solo tante chiacchiere, le stesse chiacchiere che ascolto dalla maggioranza dei miei concittadini. Io vado al lavoro ogni giorno in bicicletta. E’ lontano, non è facile, c’è freddo, c’è buio, rischio di morire nelle strade di me**a della mia città, ma non invento chiacchiere e scusanti per non farlo, lo faccio e basta. E non sono un superuomo o un supereroe, solo un ragazzo di 29 anni con un lavoro normale che non prevede privilegi di alcun tipo. Forse la vita di uno dei figli dei tanti automobilisti st***zi che incontro ogni giorno quando sono per strada sarà leggermente migliore grazie al mio piccolissimo contributo e di questo sono felice. Perchè solo facendo sacrifici si migliorano le cose.
    Dunque, iniziate a fare dei sacrifici anche voi consiglieri comunali che in un modo o nell’altro siete privilegiati invece di raccontarci le vostre chiacchiere. Le vostre chiacchiere raccontatele ai vostri bambini se lo ritenete opportuno.

    Saluti,

    Manfredi Leto

  3. scusate ma spostare la sede del comune altrove? e lasciare palazzo delle aquile libero?

  4. xemet

    P.S. Volevo ricordare a chi abita lontano che esistono i mezzi pubblici che sono stati inventati proprio per quello. I primi fruitori dovrebbero essere esattamente gli amministratori della cosa pubblica.
    Cosa? Non ho sentito bene…i mezzi pubblici a Palermo non funzionano?

    Faccio finta di non aver sentito.

  5. pepposki

    Volevo solamente dire che sebbene ci sia un’ordinanza che gli permetta di parcheggiare a piazza Pretoria, esiste sempre il buon senso di poter decidere di non parcheggiare. Iniziando da questo dato di fatto che è facile farsi belli a parole e meno con i fatti, proporrei una pedonalizzazione forzata di piazza pretoria la prossima volta che c’è consiglio…la piazza nasce per far incontrare, aggregare e discutere le persone….e piazza pretoria in quanto piazza(scusatemi le ripetizioni) ben si presta a questa funzione…Chi puo vietare 100-200 persone di incontrarsi a piazza pretoria? Si puo organizzare un “Free Hugs”, un “Frozen” o semplicemente una mega visita guidata.

  6. mentre capisco che un consigliere scelga di andare alle riunioni in motorino (altra questione è dove parcheggiarlo), non capisco una cosa: chi viene in auto blu (ad esempio quelle che si vedono nella foto) guida personalmente la vettura? perchè se invece ha un autista, non credo che questi sia tenuto a partecipare alle riunioni con il consigliere che accompagna. Non potrebbe invece lasciare il consigliere e andare a parcheggiare l’auto blu da qualche altra parte, vicina o lontana? poi tornerebbe a prenderlo senza
    fargli sentire troppo freddo… Insomma vi dico questo perchè a me capita spesso di dovere sbrigare diverse commissioni in luoghi diversi in una sola mattina e, trovando la cosa impossibile con gli autobus e ardua come parcheggio, mi faccio accompagnare da amici o parenti che hanno a loro volta cose da fare e ci facciamo da autista a vicenda con il sistema che ho descritto sopra, il più delle volte con grande profitto per entrambi. Non dico che possano fare così anche i consiglieri, ma dico che se uno si sforza un poco, le alternative le trova…

  7. Andrea Bernasconi

    Al Consigliere NADIA SPALLITTA:
    Riporto uno stralcio del suo intervento:
    “Un paio di anni fa (…) abbiamo redatto e fatto approvare un ordine del giorno che prevedeva, appunto, la pedonalizzazione, a partire da Piazza Bellini di tutte la piazze del nostro Centro Storico (…) Questo ordine del giorno non ha , ad oggi, trovato attuazione. (farò un’interrogazione sulla questione)”

    Dott.ssa Spallitta… ma si sta accorgendo dopo due anni che le piazze storiche di Palermo sono ancora invase da auto?! Immagino che lei viva a Palermo o ci passi quanto meno con frequenza, essendo un consigliere comunale…

    Al Consigliere DORIANA RIBAUDO:
    cito testualmente: “Avevamo raggiunto una soluzione che evitasse anche durante i consigli comunali il posteggio a Piazza Pretoria spostandoci o a Piazza Bellini o a Piazza Borsa (…) anche se quest’ultima soprattutto nelle ore notturne era per noi consigliere donne un po’ lontana e al buio considerando che il più delle volte ci troviamo ad affrontare consigli comunali con proteste sotto il Palazzo”

    Dottoressa, P.zza Borsa dista 300m circa dal palazzo del Comune, ed è raggiungibile usando l’asse di Corso Vittorio Emanuele, che è forse il più trafficato anche e soprattutto nelle ore notturne, da auto e da gente a piedi che va negli innumerevoli locali presenti in zona, e questo in tutti i giorni della settimana (e, abitandoci, parlo per cognizione di causa). Ma Lei che frequenta appunto di notte i consigli comunali, essendo lì, dovrebbe avere percezione del fatto che Palermo, specie in quella zona, non è esattamente un quartiere periferico moscovita… Magari, se usasse meno l’auto posteggiata appena fuori del portone e facesse due passi per le vie storiche della sua città, in quella zona e in quelle ore, si renderebbe conto che i “pericoli” di arrivare fino a P.zza Borsa sono davvero minimi.
    E comunque, non mi sembra che invadere un’altra piazza storica (già stracolma di veicoli per altro), per lasciarne libera una prima, sia la soluzione ideale…

    al Consigliere MANFREDI AGNELLO:
    Lei ha perfettamente ragione quando parla di disagi nel giungere presso il proprio luogo di lavoro quando questo è distante. Mi faccia capire allora perchè il comune tende (giustamente) a chiedere, con mezzi anche “duri” come le striscie blu, i limiti ai propulsori Euro 1,2,3, etc, a tutti gli altri cittadini di usare mezzi pubblici. Sa, non credo che chi non sia consigliere ha sempre a disposizione il connubbio “casa-putia”. Gli altri cittadini (quelli che ci provano, ben inteso) riescono a non usare l’auto? Bene, credo che anche i suoi colleghi sapranno adeguarsi. E mi creda, se doveste vivere il disagio di cercare senza privilegi un posteggio in zona maqueda-roma, scommetto che anche molti di voi, esasperati, comincerebbero a lasciare le 4 ruote a casa (esistono i motorini, eh).

    al Consigliere DAVIDE FARAONE:
    Accetto le scuse, ma non capisco perchè renderci edotti, mentre viene pizzicato in fallo, della sua integrità morale raccontandoci il suo “gesto forte”, autocelebrativo e, immagino, anche squisitamente personale (non credo che il pass lo abbia strappato in pubblica piazza…). Sarebbe più produttivo forse, più che strappare documenti che legalizzano privilegi per amministratori che, stando all’attuale livello qualitativo di vita in città, non dovrebbero proprio meritarseli (nemmeno se la pensassimo come riconoscimenti al lavoro svolto cioè), sarebbe più utile – dicevo – non realizzarli affatto. Ci sono mozioni in tal senso? Ci sono “gesti” concreti di voi Consiglieri, che vi rendano, mi scusi la povertà di linguaggio, un po’ più “uguali” agli altri?

    Agli altri consiglieri: mi associo a quanto detto sopra, ribadendo il seguente concetto: ma davvero ve ne siete accorti solo ora del problema…?

    Andrea Bernasconi

  8. Luca

    Il fatto che abbiate fatto approvare un ordine per la pedonalizzazione delle piazze non vuol dire affatto che questo sia stato attuato.

    La cosa veramente desolante e’ che state “forse” reagendo ora, dopo 2 anni, pur essendo stati testimoni di questa mancata attuazione e solo su segnalazione di un privato cittadino. Nessuno di voi vive a Palermo?
    Non vi siete mai posti il problema che nonostante le ordinanze approvate, le piazze pedonalizzate fossero nelle mani di posteggiatori abusivi e oggetto di sosta selvaggia?
    Nessuno mai ha riproposto il problema? Nessuno mai ha pensato di risolverlo attraverso qualche proposta?

    Signori, proporre un’ordinanza non fa di voi degli eroi. E l’implementazione della stessa sarebbe stata quantomeno un elemento visibile del vostro operato, che agli occhi dei cittadini e’ sinceramente scadente!
    E vorrei ricordare che questo fa parte del vostro lavoro, per il quale siete pagati. Non si tratta di un favore che fate ai cittadini!!!!!

    Chiaramente qui non si tratta di un attacco ai consiglieri che gentilmente e prontamente in questa sede hanno risposto, ma e’ rivolto a tutti coloro che fanno parte di questa malfunzionante macchina amministrativa di Palermo.

    Fare il proprio lavoro non vuol dire solo produrre scartoffie, ma anche implementarlo nella realta’ quotidiana!

    Grazie per la vostra interazione e partecipazione alla discussione.

  9. Non vorrei avviare una polemica riguardo le retribuzioni dei consiglieri comunali, ma mi limito a dire che dovrebbero essere sufficienti da potersi permettere un taxi le sporadiche volte che il consiglio finisca di notte o al mattino successivo; anche perchè a quelle ore un taxi ti porta dall’altra parte della città con 10-15 euro. E per il resto della giornata c’è l’autobus, magari usandolo in prima persona potrebbero tastare con mano le problematiche che affligono il trasporto pubblico a Palermo, e migliorarlo, è il loro lavoro, no?

  10. Viajero Solitario

    Quoto in toto Andrea Bernasconi.

    La soluzione c’è e mi sembra da ciechi non vederla. Esiste un nuovo meraviglioso parcheggio sotterraneo a Piazza Vittorio Emanuele Orlando. Alle timorate di Dio che temono di fare brutti incontri (nemmeno fossimo a Scampía) suggerisco di darsi appuntamento con gli altri consiglieri comunali e andare insieme: l’unione fa la forza. E non ditemi che è troppo lontano. Se io posso andare da piazza John Lennon in centro a piedi (sono possessore di “un’inquinantissima” auto euro 3 e a giorni alterni mi tocca questa rottura abitando in periferia), potete farlo anche voi. Due passi a piedi non hanno mai fatto male a nessuno. E questo per rispondere al consigliere Agnello circa la lontananza dal posto di lavoro. Mi spiace, ma non è una giustificazione valida. Gli stessi problemi li abbiamo anche noi cittadini e voi non siete più uguali degli altri, citando Orwell.

  11. Edoardo Anello

    Dai consiglieri che anno risposto …. Chiaccere chiacchere chiacchere chiaccehere chiacchere… (anzi..chiachere…) … da anni da anni da anni da anni….anzi….DA ANI…

  12. Faso

    appoggio assolutamente l’iniziativa di pepposki. E’ una cosa che andrebbe fatta per sensibilizzare anche chi alle email non ha risposto o comunque a tutti i consiglieri che non sono stati informati. Perché poi non utilizzare il taxi???hanno tutti i privilegi e non si possono permettere 10€ per tornare a casa?hanno le auto blu con l’autista? bene…lasciate l’autista a casa, rifiutate l’auto blu e usate i mezzi pubblici o le bici. Non esistono rastrelliere per le bici?? ecco…forse iniziando a vivere come un cittadino riuscirete a capire cosa realmente serve a questa città per essere definita CITTA’ D’EUROPA o come qualcun altro ha detto CITTA’ PIU’ COOL D’ITALIA (ma lo diceva seriamente????cioè….ci credeva????mah!!!)

  13. giuseppe

    Soluzione 1:
    il taxi di notte è perfetto, oppure,
    Ogni consigliere, con il RISICATO stipendio che ACCUCCHIA tutti mesi si compra un mezzo di trasporto personale o se ha CORAGGIO utilizza i mezzi pubblici (io non ce l’ho!), come facciamo tutti noi esseri palermitani.

    e queste bellessime alfa 159 blu notte si mettono all’asta per far cassa.

    Soluzione 2:
    mi fate eleggere consigliere e date un’alfa con autista pure a me.Per questa offerta sono pronto a calpestare tutti gli altri cittadini, e le mie convinzioni!

  14. Io rimango basito in primis dalla facilità disarmante con cui si rivendichi un posteggio riservato nelle zone limitrofe (esempio piazza Bellini) come se fosse una cosa normale, soltanto per il fatto di essere consigliere comunale.

    Un direttore di banca, o qualsiasi altro impiegato in città perchè non deve avere lo stesso diritto presso il suo posto di lavoro?

    PErsonalmente reputo i consiglieri cittadini come tutti gli altri, pertanto non vedo assolutamente motivo di questo favoritismo.
    E mi piacerebbe che anche i miei concittadini si rendessero conto di questo.

  15. MarcoG

    Allora, diciamo le cose come stanno.
    La verità è che i signori politici nel 99,99 % della città se ne fregano altamente.
    Vedere altre città tenute meglio di Palermo fa una rabbia enorme, ancora peggio se pensiamo agli stipendi che percepiscono.
    C’è chi si preoccupa delle manifestazioni continue?? ahahahahahahaha
    FORSE, dico FORSE, se la città fosse AMMINISTRATA (cercare nel vocabolario please…….perchè al Palazzo Pretorio non sanno cosa significhi….) BENE, se i manifestanti fossero ascoltati, non ci sarebbe alcun motivo per manifestare….E sarebbe FONDAMENTALE cari politici farvi a piedi in mezzo alle manifestazioni il tragitto che va dall’auto al cinquecentesco palazzo Pretorio…….perchè è troppo comodo farsi i fatti propri e poi nemmeno mettere la faccia, di persona, in mezzo la gente che protesta. Ho esagerato dicendo che vi fate i fatti vostri a sala delle Lapidi? Basta vedere la città, in che stato versa, per osservare attentamente il frutto del vostro grandissimo lavoro!
    La verità è che Palermo purtroppo non ha più quella popolazione che in passato assaltava i palazzi nobiliari e il palazzo del Pretore, perchè altrimenti certuni ci penserebbe tremila volte prima di farsi i fatti propri e di perdere tempo nell’andare l’uno contro l’altro A PRESCINDERE….cercate invece di COLLABORARE e anzichè guardarvi le tasche e la poltrona, OSSERVATE la città di cui al momento state RUBANDO “il pane”, e poi AGITE. E vedrete che nessuno si lamenterà più.
    Il centro storico oltre a restaurarlo PEDONALIZZATELO! Fate accordi con la Curia, con i proprietari dei palazzi nobiliari, con tour operator, in modo che si incrementi il turismo, che poi per poter tenere così tanti monumenti aperti al pubblico servirebbe tanto personale, e quindi tante assunzioni in più…..e per favore….gli ex detenuti per certe cosette, a meno che non siano VERAMENTE meritevoli, ripeto MERITEVOLI (che significa non promettere vie “traverse” in cambio di, significa non fare sotterfugi per nessuno, significa che gli amici degli amici devono GUADAGNARSI il posto di lavoro come TUTTI GLI ALTRI, in altre parole SENZA RACCOMANDAZIONI DI SORTA) altrimenti finisce come villa Pignatelli (ahimè che avete permesso!!!!!!!!).
    Ops, non ci sono fondi??????? Ehm…sì..avete ragione, gli IPHONE costano!!!!!!!! Non pensavo che tutto era stato speso…..
    A proposito cari politici, evitiamo risposte PATETICHE del tipo “IO queste cose??? Ma quando mai?? Io?? Nooooooooooo”, perchè sarebbe sufficiente STARE ZITTI e LAVORARE PER IL BENE DELLA COMUNITA’ (significa non pensare alle proprie tasche, significa “bene di TUTTI”, non facciamo che vi confondete???!!).

  16. MarcoG

    Ricordiamo cosa è successo a Villa Pignatelli. Gli ex detenuti non c’entrano, solo che dato che i politici se ne fregavano altamente, hanno dato la villa ai senza tetto……..che hanno LETTERALMENTE DEVASTATO il monumento. Questo per dire è che se si fanno le cose “ad muzzum”, succede questo. Verificare prima chi erano codeste persone era troppo per voi vero? Tantomeno che si abbia il PUDORE da parte dei politici di fare una colletta e finanziare il restauro di un bene pubblico di immenso valore qual’è, o qual’era ormai, villa Pignatelli.
    Ps. dimenticavo, nel dizionario, a palazzo degli Avvoltoi, cercate anche “pudore”.

  17. Otto Mohr

    Reputo l’intervento del consigliere Davide Faraone il migliore perchè lui ha almeno avuto il coraggio di ammettere le proprie colpe, chiedendo scusa, il che non è assolutamente da sottovalutare.

    Di tutt’altro tono, invece, reputo la risposta data dal consigliere Manfredi Agnello, il quale dice testualmente: “potrebbe essere più logico lasciare quanto meno piazza Bellini libera per noi, col risultato che ne soffrirebbero il locali che anno sede nei paraggi ( vedi teatro o trattorie) o trovare un parcheggio esclusivo nei paraggi…ma non è facile perchè nn ce ne sono…”
    Nel suo commento il consigliere cerca di trovare una soluzione per poter permettere ai consiglieri comunali di poter parcheggiare nei pressi del palazzo….io adesso chiedo di aver spiegato il motivo per cui questa attenzione non si ha nei confronti di un qualsiasi altro lavoratore in città. Se un consiglirere deve avere un parcheggio riservato, perchè non lo deve avere anche un insegnante che va a scuola, un dipendente delle poste, una commessa di via Roma? Tutte queste figure non forniscono anch’esse un servizio alla città? La loro importanza forse è inferiorre rispetto a quella dei consiglieri? Dove è scritto che piazza Bellini o piazza Borsa o qualsiasi altro posto a Palermo debba essere destinato a voi? Perchè? Sarò io ignorante ma non riesco proprio a capire questo passaggio! Perfavore spiegatemelo e non lasciatemi nella mia ignoranza.

  18. MarcoG

    Correzioni: “(cercare nel vocabolario please…….perchè al Palazzo Pretorio non sanno cosa significA….)”.

    “perchè altrimenti certuni ci penserebbeRO tremila volte…”

    “Questo per dire (è)[togliamola sta è] che se si fanno le cose “ad muzzum”,”

  19. MarcoG

    E non solo Otto Mohr, chiedi anche perchè i malcapitati che lavorano in centro devono pure togliere dagli stipendi il costo delle strisce blu!!!
    Mezzi pubblici, D’ACCORDISSIMO! Ma TUTTI però! Cittadini normali, consiglieri comunali, provinciali e regionali!

  20. aware

    a leggere queste risposte si capisce chiaramente il variegato e controverso dna palermitano! D’altronde loro sono espressione della variegata volontà popolare palermitana, quindi ne sono il riassunto, la sintesi…!
    conclusione:
    se non riescono ad essere d’accordo, coesi, nel decidere di chiudere ai veicoli a 2 e 4 ruote una piazza pubblica simbolo della città, dell’istituzione cittadina, dando un bel segnale a Palermo, perchè ognuno ha i suoi personali ingiustificabili motivi che non interessano certo alla cittadinanza, come possiamo pretendere che possano risolvere i problemi VERI della città ?
    Non sono credibili. Punto e basta!

    Donne: se avete paura di strupri notturni per posteggiare a Piazza Borsa, se proprio pensate che una sera o l’altra debba capitare, fatevi accompagnare dai tanti maschietti consiglieri che non si rifiuteranno certo di farlo, come fanno le ragazzine quando devono tornare a casa di notte e i maschietti amici sono felicissimi di farlo. Tanto le donne siete poche e avete tanti consiglieri maschietti a disposizione per ogni consigliera.

    A colui che si scusa: sei personaggio pubblico, in doppia veste istituzionale pure, e se non dai l’esempio positivo nelle 24 ore della giornata, come credi di far passare in città come credibile lo STRAPPO??? Ci posteggi picchì ti fa comodo (!!!!) e nel momento in cui posteggi lì sai benissimo che avere strappato il pass, come atto simbolico, non serve a niente se continui a mantenere i vecchi comportamenti di comodo personale e odiati da tanti cittadini. Ci si sente semplicemente presi in giro. Hai perso molti molti punti!!! Peccato, proprio quando ti portavi come sindaco…
    ma perchè non ci pensate da soli a questi dettagli, porca miseria, ormai molte associazioni cittadine controllano attentamente quello che fanno consiglieri e assessori. E le cattive vecchie abitudini continuano comunque. Imparerete.

    La graziosa consigliera glissa sulla sua posizione personale in merito all’argomento (che abbia posteggiato con la sua auto a piazza Pretoria in passato ???), e atterra nella facile pista ciclabile sicura che manca a Palermo, ecco abbiamo capito perché alcuni dei consiglieri posteggiano a Piazza Pretoria, perchè mancano piste ciclabili sicure! Chiaro!

    Ai consiglieri che hanno presentato una mozione per pedonalizzare piazza Pretoria e altre iniziative per il bene pubblico: non basta far approvare una mozione in Consiglio per cantare vittoria in questa città o per appizzarsi medaglie al merito. No, assolutamente non valgono nulla quelle mozioni approvate se poi non ci state sopra settimana per settimana sul rispetto e vigenza di ciò che è stato approvato in quella mozione. Voi fate approvare la mozione e vi fregiate dell’iniziativa e se poi non vige il contenuto di quella mozione perchè non viene fatto rispettare dalla polizia municipale, ve lo ricordate solo quando qualche comitato o associazione fa un bell’articolo nei blog, e allora per salvare la faccia alcuni consiglieri si riattivano ricordandosi di quel provvedimento dimenticato e mortificato dalla negligenza istituzionale! Ma da quella piazza ci passate ogni settimana e quindi non può essere dimenticato il problema così facilmente.
    NO NON FUNZIONA COSi’ NO !!!!!!!
    Questa viene interpretata dai cittadini intelligenti come una presa in giro!

    Ergo, non ci si sente rappresentati da questi consiglieri e ce lo ricorderemo in tanti alle prossime elezioni comunali che non tardano ad arrivare 😉

  21. Luca

    @Otto Mohr
    Ti quoto. E dico pure che a qualunque fazione appartengano molti dei consiglieri interpellati, la mentalita’ e’ sempre quella!
    Ecco perche’ non vedono i problemi della Citta’: loro non li hanno!!!!
    O posteggiano a Piazza Pretoria, o rivendicano Piazza Bellini, di fatto per loro il problema parcheggio non si pone. Ecco perche’ il piano parcheggi della citta’ e’ ridicolo e inadeguato.

    Vivo a Monaco, in centro e’ tutto pedonale e tram, oltre subway.
    Attorno ci sono decine di parcheggi sotterranei. E quando dico attorno intendo a 200 metri dall’area pedonale, peraltro immensa.

    Questi problemi da noi non se li pongono. Costruiscono parcheggi in zone assolutamente periferiche, dove nessuno puo’ posteggiare semplicemente perche’ sconnesso da ogni attivita’ commerciale o legata alla mobilita’ di massa.

    A parte ogni cosa comq, e’ giusto che mettere in evidenza che questi commenti sono rivolti a TUTTI i consiglieri, non solo quelli che hanno risposto qui.

  22. siciliano-onesto

    Mi trovo d’accordo con la critica della consigliera Spallitta, quando afferma:

    Senza godere di alcun privilegio, in quanto consiglieri comunali, tutti i cittadini posteggiano, quotidianamente e selvaggiamente preso altrettante piazze storiche quali P.zza Bologni, p.zza S.Domenico, P.zza Indipendenza , p.zza Garraffello, p.zza Rivoluzione , P.zza Marina, P.zza S.Anna, etc etc , (senza neanche avere bisogno di alcuna autorizzazione , perchè ,magari, partecipano ad attività pubbliche), per cui a mio avviso il problema riguarda, più in generale, le scelte politiche di governo del territorio , la capacità e la volontà di creare sviluppo ed economia utilizzando le risorse che abbiamo ( ad es. quelle culturali e turistiche) , con conseguente investimento, da parte dell’amministrazione, di risorse umane e finanziarie ; scelte che , come anche la vostra denuncia dimostra, non sono state fatte, con conseguente danno per tutti, sia sotto il profilo della salute, che sotto il profilo delle economie che non trovano fertile terreno di crescita, come invece, a mio avviso, la pedonalizzazione di parti del Centro Storico, determinerebbe.

  23. MarcoG

    Aware….le elezioni non tardano e non tarda nemmeno l’INFAME mercatino dei voti!! Se si facessero gli adeguati controlli durante le elezioni non so quanti politici le passerebbero indenni…..

  24. Metropolitano

    Le altre sono solo chiacchiere, pur condividendo la scenta di Faraone, mentre almeno Ferrandelli si impegna ad intervenire nella trama ed influenzarne il seguito, semprechè ciò avverrà. Vediamo se dopo la mozione vincerà il bene pubblico o l’interesse privato. Ma io continuo ad avere dubbi al riguardo.

  25. Assolutamente ridicola la risposta del consigliere Agnello, lavorano tanto e magari anche di notte e quindi devono avere il posto riservato, se non Piazza Pretoria quantomeno Piazza Bellini. Ma scherziamo? Questo tizio ci governa? Un uomo che pretende favoritismi in quanto consigliere comunale. Quanti lavoratori di Palermo (diurni e/o notturni) hanno un posto riservato?

    Mah.

  26. Fulippo1

    Non sò perchè ma mi aspettavo in linea generale questo tipo di risposte.

    E’ vero, i nostri amministratori, sono abituati ad essere trattati in maniera speciale, quindi anche in merito a questo problema, si aspettano di avere un trattamento speciale, dove stà la stranezza?

    Per loro il trattamento speciale e al di sopra del normale misero cittadino è un ordinarietà, basta dire le paroline magiche, SONO UN CONSIGLIERE COMUNALE, e tutto diventa semplice, anche parcheggiare, anzi addirittura c’è chi pretende parcheggiare comodamente.

    In merito alle signore, non vedo il motivo per cui risiedano in voi tutte queste preoccupazioni, però oggettivamente, non è criticabile il vostro problema, come credo non sia criticabile la vostra vita e i vostri usi fuori dall’attività amministrativa, ma allora perchè queste benedette megariunioni e sedute, (che a dir vostro per quello che durano, oggi dovremmo vivere in una città d’oro), non le fate in pieno giorno??????
    Avete altro da fare? perchè altrimenti non ne vedo il motivo logico.

    Per il resto quoto tutto quello che è stato detto fin qui.

  27. Non mi stupisce che la Munafò non abbia risposto. Quando l’anno scorso ci presentammo con le lettere in cui chiedevamo ai consiglieri di rinunciare al posto auto in piazza Bellini, ci rispose snobbandoci che non avrebbe rinunciato neanche morta e che il taxi, se volevamo, glielo pagavamo noi. Questo è il livello di cultura civica e partecipazione che abbiamo riscontrato. Poi ci si stupisce che i palermitani siano quello che sono…se già è questo l’esempio che dà la classe dirigente, cosa ci si può aspettare…

  28. Consigliere Agnello: lei lavora per la collettività, ed il medico lavora per la salute della collettività.
    Lei ha le sedute anche di notte, ed il medico fa i turni anche di notte.
    Lei ha il pass per le corsie preferenziali e zone blu, mentre il medico in caso di emergenza deve stare incolonnato nel traffico e pagare parcheggio.
    Lei pretende un parcheggio esclusivo per i consiglieri, mentre il medico bada solamente a far bene il proprio lavoro.
    Non aggiungo altro….

  29. stay_acid

    Cara Consigliera Spallitta (ma vale un pò per tutti):
    io mi inc… come un cane quando vedo affermazioni come le sue.
    IO posso venire su un blog e lamentarmi che a piazza bellini i cittadini non consiglieri posteggiano selvaggiamente, ma posso farlo IO pinco pallino, non lei, consigliere comunale, che ha il potere di far mantenere l’ordine a piazza bellini e far arrestare il posteggiatore (l’attenzione dei media si è un pò spenta dopo l’ultima ondata, ma loro sono ancora lì eh)

    Cara consigliera Ribaudo:
    il problema da lei riscontrato da donna che deve recarsi a casa a sera tardi dopo il lavoro, è comune ad ogni donna che lavora di sera.
    Lei ha la fortuna di fare parte di una ristretta categoria di persone che ha il potere di cambiare la legge e quindi di cercare la soluzione più congeniale. I comuni mortali si organizzano in altro modo, io ad esempio quando la mia fidanzata finisce di lavorare a sera tardi, scendo di casa a tarda sera e vado a prenderla io. Potrebbe organizzarsi alla stessa maniera, tipo chiedendo a un familiare o dando 10 euro a un vicino di casa senza lavoro.
    Anche per lei vale il discorso di cui sopra; le lamentele sulle piste ciclabili le lasci fare a noi al bar e si metta a lavorare per realizzarle.

    PER TUTTI:
    Palermo non si merita di essere amministrata da voi.
    Nel 2011 ci poniamo ancora problemi del genere, siamo proprio terzo mondo.
    Infine noto che alcuni di voi commettono errori di grammatica da scuola media…poveri noi

  30. […] . #21 Luca Identicon Icon Luca Says: gennaio 14th, 2011 at 15:00. @Otto Mohr Ti quoto. … Leggi tutto: Articoli correlati:MOBILITA' PROVINCIALE E REGIONALE. SCADENZA DOMANDE 15 GENNAIO […]

  31. lupino82

    a prescindere da tutto, questo blog ha il compito di far partecipe il comune dei disagi dei cittadini. Questo dialogo, comunque da parte di questi consiglieri, è da apprezzare, mi dispiace solo che molti non hanno risposto all’invito inviatogli. Come devono cambiare loro, devono cambiare anche i palermitani. A partire dal fatto che loro sono tenuti a parcheggiare negli appositi spazi, e basta girare un pò, un parcheggio in zona piazza pretoria lo si può trovare, come fanno TUTTI…aggiungo inoltre che il palermitano in genere deve cambiare! Non posso sempre assistere a seconde e terze file, non posso vedere una strada a senso unico dove potrebbero passare due file di auto e invece c’è un tappo a causa di seconde file sia a destra che a sinistra, non posso sempre vedere il palermitano andare al panificio con la macchina posteggiata proprio di fronte all’attività mentre 10 metri o 50 metri più avanti c’è lo spazio per parcheggiare. E i vigili al giorno d’oggi sono considerati zero dallo stesso palermitano, non c’è più paura di una possibile multa! Oggi ho assistito a questa scena: via mariano stabile, ore 10 del mattino, due macchine parcheggiate in seconda fila (quindi lo spazio per passare è veramente ridotto!!!), si ferma un secondo la macchina della municipale, e dietro 4 automobilisti pronti a strombazzare perchè hanno rallentato il traffico per 20 (e dico 20!!!) secondi! Ovviamente la vigilessa è scesa dall’auto con il blocchetto in mano (e poi non so se la multa l’ha fatta o ha poi richiamato i proprietari!!!)…altro ribrezzo erano i posteggiatori abusivi con i gratta e sosta in mano e i vigili a 1 metro e mezzo di lontananza!
    BASTAAAAAAAAAAAA

  32. Simix

    Sbaglio o sembrano cadere tutti dalle nuvole?

  33. marcozs

    questa in 3 anni non si è manco accorta che sul sito del comune c’è scritto Giovanna Munafò (sempre che non mi sbagli io e siano due persone diverse) e deve rispondere a noi.
    Buonanotte…

  34. bauhaus62

    Piazze storiche o non piazze storiche, il problema è se sia giusto che un’oligarchia possa godere di privilegi! Io penso che l’esempio sia sempre la migliore cura di un male. Non si può pretendere il rispetto delle regole se poi chi le ha scritte non le vede neanche. Per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata per recarsi al lavoro, io spero che nella nostra città comincino a funzionare veramente i mezzi pubblici, con una capillarità che possa interessare tutte le zone, più o meno periferiche e chi decide di usarli non debba sperare in un miracolo.

  35. xemet

    Per cio’ che riguarda la mobilita’ io gli darei un unico privilegio: un bell’abbonamento gratuito annuale a tutti i mezzi AMAT.

  36. franz

    Io ritengo che quello degli amministratori, comunali, regionali, statali etc., dovrebbe essere un servizio non retribuito a disposizione dei cittadini; e non un lavoro (anche perchè costoro hanno già un loro lavoro e anche ben retribuito nella maggior parte dei casi). Solo rimborso spese per quelle situazioni in cui veramente lavorano per la comunità e non quella miriade di benefici di cui godono, come se ci stessero facendo una cortesia. Allora sì che non assisteremmo più a selvagge campagne elettorali, perchè nessuno avrebbe più interesse a svolgere tale attività. Solo in questo modo potremmo sperare di avere amministratori all’opera per veri ideali, per il bene della città e non per quello delle proprie tasche. Purtroppo, anche il politico più onesto (o meno disonesto) quando raggiunge un posto di potere e si rende conto che quella dell’interesse personale è una prassi diffusa, prima o poi ne fa ampio uso.

  37. […] Dopo le risposte di sei consiglieri, riportiamo comunicato del consigliere Stefania Munafò: […]

  38. […] è bastato (come prevedevamo) il clamore della prima uscita di MP per debellare un malcostume dilagante tra coloro che governano questa città, ovvero i consiglieri […]

Lascia un commento