La ZTL rimane attiva: respinto il ricorso al TAR delle associazioni

Spread the love

EDIT: Inserita la sentenza

I giudici amministrativi respingono il ricorso presentato dalle associazioni Bispensiero e Vivo Civile e dalle associazioni di categoria, da Confcommercio a Confartigianato.
Secondo il tribunale il Comune, riducendo il perimetro, avrebbe garantito un adeguato numero di mezzi pubblici alternativi.

Dopo l’avvio delle ztl posticipato al 15 aprile, il TAR aveva obbligato il comune a sospendere il rilascio dei nuovi pass fino a quando non si fosse espresso in merito.

Il verdetto del TAR è stato pubblicato il 6 Aprile e da allora il comune ha dovuto mettere in atto le procedure per il rimborso dei pass, ma dal punto di vista legale ha preparato anche il ricorso al Consiglio di giustizia amministrativa che il 27 Maggio ha espresso parere opposto a quello del TAR.

Dopo un’assemblea cittadina tra numerose polemiche e noiosi dati proiettati, il comune ha riprogettato la ZTL, e dal 9 Ottobre è entrata in vigore la famosa ZTL Centrale.

Al comune si inizia già a gioire, primo tra tutti l’assessore alla mobilità Giusto Catania, che della ZTL ne ha fatto una questione personale che ha pubblicato il seguente tweet:

Tweet Giusto CT

Attendiamo dunque le dichiarazioni del sindaco, ma anche delle associazioni per capire quali saranno le prossime mosse di entrambi gli schieramenti.

Intanto la certezza è che la ZTL rimane attiva.

Ecco la sentenza:

Post correlati

18 Thoughts to “La ZTL rimane attiva: respinto il ricorso al TAR delle associazioni”

  1. friz

    …..e quindi Catania ed Orlando sono contenti… ma sono contenti perchè?
    Forse hanno rilanciato le periferie più degradate? No, quelle periferie continuano ad essere combinate male….
    Forse hanno rilanciato via Messina marine? No, decisamente No!!!
    Forse hanno fatto quel famoso Parco della Favorita che avevano promesso in campagna elettorale? No, è chiaro a tutti che non l’hanno fatto!
    E allora forse sono contenti perchè hanno trovato i soldi per farsi finanziare la linea Metro? No, perchè dicono che la Metro costa troppo ed è meglio puntare al PIANO C, cioè il tram….
    Forse perchè hanno rilanciato Borgo Vecchio? No, direi di no….
    E allora perchè Orlando e Catania sono contenti?
    ….perchè in questo modo i residenti del centro storico devono obbligatoriamente pagare un’altra tassa, mentre lo smog e il traffico si concentrano in periferia…. ….veramente un lavoro straordinario!!!!

    1. Orazio

      Questo spazio che dovrebbe servire al civico dibattito (civico è parola ormai desueta) ti serve solo a fare campagna contro il sindaco. Parliamo di ZTL, questo è il tema, non di Favorita.

      1. gnazzino70

        A me pare invece che parli di chi la ZTL l’ha voluta e realizzata; perchè non ribatte alle domande piuttosto?

      2. punteruolorosso

        sì, appunto. certi buontemponi usano qualsiasi spazio per parlare male di orlando. si moderino!

  2. loggico

    Complimenti a loro.. grazie a loro ora si respira a palermo!!!
    mi dispiace che il sindaco di monreale non prenda provvedimenti per la circonvallazione.. si del viale regione siciliana sto scrivendo.. mica appartiene a palermo.. a monreale appartiene..
    e della negligenza del comune di torretta ne vogliamo discutere???
    comu chicciantra? Via di blasi in quale comune e’???

  3. peppe2994

    Ovvio, la legge è legge.

    Adesso aspetto il raddoppio di ponte Corleone e l’installazione delle telecamere. Sembrano due cose scollegate, ma io non credo.

    1. danyel

      eh si …… “aspettiamo”!

  4. Orazio

    Qualcuno oggi rosica. 🙂

    1. gnazzino70

      E meno male che lei qualche post prima scriveva “Questo spazio che dovrebbe servire al civico dibattito”; dov’è il suo civico dibattito?

  5. friz

    Orazio, questo spazio che dovrebbe servire al civico dibattito, ti serve solo a fare la campagna elettorale in favore di Leoluca Orlando!
    P.S ….in quanto a me ti posso dire che ancora non so per chi voterò alle prossime elezioni comunali, so solo che non voterò di certo per il tuo eroe Orlando!

    1. danyel

      E io sono il secondo che non lo voterà … neanche ammazzato … per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare .. magari lo farò tra qualche mese, alla prossima campagna elettorale!

    2. Orazio

      Friz io sono in tema, piuttosto tu mi sembri fuori strada come un Land Rover sulle sciare dell’Etna. Vota per chi vuoi, non votare, mangia la scheda, ma questo non è uno spazio elettorale.

      1. friz

        ……tu Orazio mi continui ad accusare di fare campagna elettorale per qualcuno, ma ti sottolineo che ti sbagli infatti ad oggi non saprei per chi votare…. e a riguardo ti potrei usare le parole ti Eugenio Montale….solo questo posso dirti: ciò che non sono, ciò che non Voglio…. in altre parole non sono un orlandiano e non voglio votare per lui… per chi voterò? Ancora non lo so….
        …tu al contrario in ogni commento segui le orme di Orlando…. infatti Orlando spesso attacca il PD e Crocetta, e anche tu attacchi nei tuoi commenti tutto quello che fa Crocetta….
        Caro Orazio sei tu quello che fa campagna elettorale…. io sono al di fuori della politica, ma ovviamente esprimo il mio punto di vista…. che ci posso fare se Orlando sta facendo un’errore dopo l’altro?

        1. Orazio

          Io non faccio campagna elettorale per nessuno, che tu la faccia contro Orlando e non per qualcuno lo avevamo capito. Ora chiudiamola qui.

          1. friz

            …..io non faccio la campagna contro Orlando…. io faccio la campagna contro le cose che vanno male….e di conseguenza faccio la campagna per fare in modo che le cose cambino…. ovviamente si spera in meglio…
            Ad ogni modo, almeno per una cosa sono d’accordo con te:
            Chiudiamola qua!!!

  6. belfagor

    E’ indubbio che tale sentenza del TAR è una vittoria di Orlando. Però mi pongo una domanda, è vera gloria? Considerato che il nostro sindaco, sembra anche contro il parere dell’assessore Catania, aveva puntato su una ZTL molto estesa ( che comprendeva gran parte della città) per far pagare ai cittadini il pesante buco di bilancio dell’AMAT, a causa delle spese del Tram, appare evidente che la tassa ZTL1 non risolve tale problema finanziario. Inoltre ha dovuto sfidare una fetta significativa di cittadini ( commercianti, residenti, ecc.ecc.), scelta coraggiosa ma molto azzardata elettoralmente. Inoltre il fatto che i famosi studi sul beneficio della ZTL1 sull’aria ( che sembra sia stata l’arma decisiva per convincere i giudici amministrativi) non siano stati pubblicati , ci lascia molto dubbiosi sui criteri scientifici di tali studi. Non vorremmo che questa vittoria sia una vittoria di Pirro.

    1. phrantsvotsa

      E meno male che per una volta i commercianti del centro storico non sono stati ascoltati; è anche colpa loro e delle loro barricate miopi ed ignoranti che il centro storico non è mai veramente riuscito a decollare.

      Adesso esiste una nuova generazione di commercianti che sta prendendo poco a poco il suo spazio nel centro storico, con negozi originali, moderni ed attraenti. Una nuova generazione che sta sostituendo i vecchi ed obsoleti negozi di vestiti, tutti uguali e con gli stessi prezzi, che per anni sono stati la caratteristica di via Maqueda e via Roma.
      I tempi cambiamo, il centro storico deve essere un luogo dove passegiare ed insieme ai turisti, passare il tempo libero e rilassarsi godendo delle bellezze della nostra città. I negozi quindi devono essere adeguati alla nuova clientela. Ieri la zona pedonale era gremita di gente; che cosa vogliono i commercianti di più? Sta a loro adesso venire incontro alle esigenze delle persone. Se non sono in grado di farlo, poco male, nel commercio esiste una selezione naturale che esclude chi non è in grado, per scarsa capacità imprenditoriale o semplice ignoranza, di cambiare ed essere in linea con i tempi.
      E poi, diciamo la verità, tutti questi negozietti totalmente privi di caratterizzazione sono in crisi da almeno 15 anni…non è certo colpa della ZTL.

  7. loggico

    Se fosse vero che lo ha fatto per l aria pulita come mai ignora i risultati della colonnina di via evangelista di blasi??? Come mai ignora ignora il traffico di tutto il viale della regione siciliana???
    Mai un vigile.. mai!!!
    un solo esempio
    tutte le mattine all incrocio lazio ci sono i tir in doppia fila dove c’e’ divieto di sosta e fermata..
    nessuno gli dice niente.. e il traffico prospera..
    riforniscono un noto sipermetcato…..
    per non parlare della segnaletica che non viene fatta da anni..
    In via sanfilippo a falsomiele una volta al mese…..

Lascia un commento