09 ago 2010

Passante Ferroviario: Piazza Indipendenza riaprirà a Settembre


Entro il 20 Settembre (salvo ulteriori slittamenti), sarà riaperta al traffico automobilistico Piazza Indipendenza. I lavori inerenti la predisposizione della nuova galleria ferroviaria proveniente da via Imera con Orleans (costruzione soletta di allaccio alla stazione), e cominciati ad Aprile, stanno volgendo al termine.

Effettuata la copertura della soletta della futura galleria (vedi foto), si stanno sistemando le ultime sottoreti lato Gelateria Orleans. Terminato ciò, il cantiere verrà smantellato, ripristinato l’asfalto e riaperta la strada al traffico.


Non c’è dubbio che tali lavori abbiano procurato non pochi disagi al traffico (specie le prime settimane), ai residenti e ai commercianti dell’intera piazza. E che prossimamente gli stessi lavori interesseranno il lato opposto ovvero Corso Tukory. Notiamo  però (e ne siamo ben felici) che nessuno ha chiuso saracinesca. Ricordiamo quanto accadde  durante la trasmissione Rgs di Aprile   in cui alcuni commercianti parlavano di “imminente chiusura” della propria attività, crollo dell’80% delle vendite, e le più bizzarre idee per strade alternative  e presunte bretelle viarie provvisorie (da andare a costruire dove?). Chi proponeva lavori solo in notturna per ricoprire le buche durante il giorno, o sensi unici alternati, o varchi individuati dentro il cantiere per far passare una sola fila d’auto.Ma soprattutto si fomentava la durata dei lavori in 18mesi! Ve lo ricordate? Da parte nostra, abbiamo sempre sostenuto che fra Settembre e Ottobre i lavori sarebbero terminati, abbiamo continuato a seguire i lavori anche qui, sottolineando la celerità del loro svolgimento. E riportando anche percorsi alternativi per poter aiutare tanti di voi a districarsi fra il traffico di quella zona.

Oggi dimostriamo ancora una volta come la puntualità dei lavori sia rispettata, ma soprattutto mettiamo a risalto le tante fesserie sparse da parte di alcuni politici.E nessuno che cerca di sbloccare la situazione a Brancaccio circa il collettore fognario necessario per aprire la nuova viabilità pronta…

Manteniamo fresca la memoria ma soprattutto lavoriamo per una buona Palermo.


blocco linea ferroviaria palermochiusura piazza indipendenzapassante ferroviario palermopassante ferroviario piazza indipendenzapiazza indipendenzastazione orleans

Articolo precedente

26 commenti per “Passante Ferroviario: Piazza Indipendenza riaprirà a Settembre

Comment navigation


Lascia un Commento