Proseguono a buon ritmo i lavori di scavo del pozzo in fondo al quale verrà completata la galleria del raddoppio del passante ferroviario.
Rispetto all’avanzamento pubblicato ad inizio Settembre i progressi sono visibili anche ad un occhio inesperto.
Lo scavo ha già raggiunto una profondità di circa 17m, sui quasi 30 da scavare.
Le foto ci mostrano come all’interno del pozzo sia già stato installato il terzo ordine di travi e di puntoni, da progetto previsto a 15.97m dal fondo.
È già stata raggiunta anche la quota del quarto ordine, previsto a 11.87m, che si procederà a installare a breve, per poi proseguire col lo scavo.
La quota di fondo scavo che si pensava potesse essere raggiunta entro fine settembre, potrebbe invece essere raggiunta per le prime settimane di Novembre.
Raggiunta la quota di fondo del pozzo, verrà realizzato l’arco roverscio della galleria (la struttura di base) per poi completare la parte restante della struttura.
A galleria completata, il pozzo verrà riempito nuovamente di terra fino al piano di campagna, ripristinando le aree in superficie, dove da progetto è prevista la realizzazione di un giardino pubblico, oltre al ripristino della sede carrabile.
Ringraziamo PalermoCity20 e CalvaCla per gli scatti:
ma certo che ci vuole coraggio a scrivere “Proseguono a buon ritmo”. certe volte mi domando se questi giornalisti vivono la citta’.
…e ogni volta che i lavori si fermano per un mese, il termine si sposta di 2 anni.
Bene. Realizzato l’arco rovescio i lavori proseguiranno in sotterranea mentre verrà ripristinato il piano di campagna?
L’importante e’ che avanzino senza intoppi.
Caro cittadino scoraggiato, questi lavori procedono molto spediti, in riferimento a quando sono stati aggiudicati, non nel complesso dell’intera opera, che è stata travagliata come poche.
Che bello questo buco nel terreno; pare maiutturana, pare!