In area portuale si continua a lavorare a buon ritmo lungo l’intero cantiere.
Lungo la trincea Ucciardone prosegue lo scavo della rampa con cui la linea scende di quota verso l’imbocco della nuova galleria Crispi.
Nella zona della fermata Porto sono iniziate le operazioni per il rinterro della copertura.
Non si hanno informazioni dirette riguardo gli scavi in sotterranea, ma è presumibile che al momento si stia scavando il camerone della fermata Porto per poi proseguire con lo scavo della galleria in direzione Giachery.
Foto sono di Andrea B. e spiegazione di Umarell
Lungo la trincea che inizia subito oltre il varco Santa Lucia è in corso la realizzazione della copertura della galleria.
La struttura viene realizzata utilizzando predalles c.a.p. che vengono poggiate sui supporti predisposti in cima alle due paratie.
L’uso di predalles dovrebbe permettere un avanzamento dei lavori più rapido rispetto a un solettone realizzato su magrone.
Non solo, dovrebbe anche accorciare i tempi che è necessario attendere prima di potere scavare la galleria al di sotto.
Lungo la trincea Ucciardone continua la realizzazione della rampa ferroviaria con cui la linea scenderà di quota fino a imboccare la nuova galleria.
Si nota come man mano che i lavori avanzano, la trincea tra le due paratie diventi progressivamente più profonda.
Al momento si lavora alla soletta di fondo in c..a. ed è in corso il completamento dei muri a ridosso delle paratie.
La domanda sorge spontanea, ma perché non è stata prevista l’allargamento di Via Piano dell’Ucciardone, nel tratto compreso fra le Via dell’Arsenale e Via Enrico Albanese?