Passante Ferroviario | Presto apertura bretella Tommaso Natale

bretella tommaso natale
Spread the love

Palermo – “A brevissimo sarà ultimata la bretella di Tommaso Natale che passa di fronte la fermata ferroviaria e che aiuterà la mobilità di tutta l’area. Contestualmente nuovo slancio per i lavori di realizzazione del lungo percorso ciclopedonale che andrà dalla fermata De Gasperi alla fermata S. Lorenzo”. 

Ad annunciarlo è il deputato regionale del M5S Adriano Varrica che si dice soddisfatto del lavoro sinergico svolto in questi anni con RFI e Italferr il cui impegno consentirà di aprire a breve la bretella di Tommaso Natale e  completare entro l’anno i lavori di sistemazione a verde delle aree interrate del passante ferroviario di Palermo.

“Presto si potrà godere di un’importante arteria per la mobilità locale che collegherà più agevolmente l’area tra la Marinella, Tommaso Natale e Sferracavallo. Una bretella di collegamento pronta da diversi anni ma purtroppo non aperta alla viabilità per problemi di illuminazione pubblica. Negli anni scorsi ero giunto ad una soluzione col coinvolgimento di Amg che però si era arenata per cui non posso che ringraziare RFI e Italterr per aver risolto in autonomia.”

“Risultati che oggi si stanno concretizzando grazie all’impegno e alla dedizione di RFI ed Italferr con cui, fin dal mio insediamento nel 2018, lavoro per trasformare le opere infrastrutturali della città in opportunità di riqualificazione del territorio. Questi lavori vedranno la luce in breve tempo e potremo presto restituire un’importante sbocco per la mobilità locale ed aree di verde attrezzato alla cittadinanza”. 

Da notare i lavori ormai portati a termine per il nuovo impianto di illuminazione, con parte del manto stradale e marciapiedi che verranno ripristinati. Ma non solo questi, anche la segnaletica verticale e un’ampia potatura. Auspicando un coordinamento fra le varie aziende Amat e Reset.

La nuova bretella consentirà un collegamento rapido fra l’ex passaggio a livello di via Partanna Mondello (Marinella), e l’ex passaggio a livello di via Sferracavallo bypassando il transito sull’intera piazza Tommaso Natale.

Post correlati

9 Thoughts to “Passante Ferroviario | Presto apertura bretella Tommaso Natale”

  1. cappmatto

    Tutto molto bello. Ma la corsia ciclabile, essendo una strada di nuova costruzione, ce l’avranno messa…giusto?

  2. franz690

    Ci sono passato giusto settimana scorsa e lungo la bretella che porta a via Sferracavallo ancora non vi era traccia nè degli scavi nè dei pali lungo il tracciato. I lavori sembrano quasi terminati solo nell’area parcheggio nei pressi della stazione.

  3. Vediamo se arriverà il solito, e noto, account rosicone con la bava alla bocca a reclamare l’esclusiva su questi lavori 🙂

  4. FF

    @antony977, credo che vi abbia già preso per idioti dando l’eslusivissima sull’esito del bando tranviario. Da gran signori.

  5. @FF non l’ho letto ma posso dire senza timore di smentita che U putiraru nzoccu avi abbannia 😉

  6. Salvatore Garofalo

    Adesso ci aspettiamo più corse quanto meno da Tommaso Natale. E’ assurdo che tutte le fermate del passante abbiano un treno ogni mezz’ora, mentre le uniche tre fermate ricadenti nella settima circoscrizione un treno ogni ora. La regione faccia qualcosa.

  7. punteruolorosso

    @salvatore garofalo, e la frequenza dovrebbe essere di 10 minuti.

  8. Cesare

    Quoto in pieno

  9. FF

    Concordo con Garofalo. Tram e passante ferroviario dovrebbero essere una priorità per migliorare sensibilmente i collegamenti da/per la VII° Circoscrizione. Attendo Carta e Aricò.

Lascia un commento