Linea Palermo – Punta Raisi | Modifiche alla circolazione per interventi infrastrutturali tra il 18 e il 29 dicembre

Spread the love

Dal 18 dicembre fino al 29 dicembre per attività notturne di potenziamento infrastrutturale nell’ambito del raddoppio fra Palermo Centrale e Palazzo Reale Orleans alcune corse subiranno delle modifiche.

Gli interventi, che saranno eseguiti nelle ore notturne (fra le 23.10 e le 5.10) comporteranno la sostituzione con autobus dei primi 3 treni del mattino (con partenza alle ore 4.00, 4.30 e 5.00 da Palermo Centrale) e degli ultimi 3 convogli della sera (con partenza alle 22.27, 22.42 e 0.25 da Punta Raisi) da ieri sera fino a lunedì 24 dicembre e nella notte tra il 27 e il 28 dicembre.

Sabato 29 dicembre i lavori dureranno l’intera giornata, con un servizio sostitutivo di autobus.

 

Post correlati

20 Thoughts to “Linea Palermo – Punta Raisi | Modifiche alla circolazione per interventi infrastrutturali tra il 18 e il 29 dicembre”

  1. Ignazio Lo Presti

    Buone notizie, allora
    Spero che facciano presto anche per la tratta fino a Lolli

  2. peppe2994

    Quindi attivano il doppio binario fino ad Orleans no?

    1. palermocity20

      Speriamo di si… finalmente !

    2. Metropolitano

      Ma non fino a Notarbartolo.

      1. Ignazio Lo Presti

        Ma da Notarbartolo a Lolli?

        1. janmaris

          Questa è la mia prossima speranza…. Da Centrale a Orleans se non sarà entro dicembre è comunque cosa di poco, se attivassero il raddoppio Notabartolo Lolli e accelerassero la sistemazione del secondo binario fra S.Lorenzo e Notabartolo, il cui tratto in galleria è ormai terminato, anche se per il malnato tratto Lolli Orleans con l’intoppo di via Bernava i tempi sono indefiniti, spererei che attivando dppio binario per tutto tranne Lolli Orleans -quindi gestione di un solo incrocio per un tratto a binario unico di tre minuti- si possa pensare presto ad un frequenza un po’ maggiore, magari ogni 20 minuti

          1. Metropolitano

            Il tunnel tra Notarbartolo e Francia è stato scavato con la Marisol tutto quanto e permette di fare il raddoppio tra Notarbartolo e Lamalfa. Mentre vergognosamente il tunnel con lo scavo tradizionale tra Notarbartolo verso Orleans non è ancora pronto. Cioè hanno perso diversi anni per la variante ferroviaria di Viale Delle Alpi, il montaggio della TBM, lo scavo, lo smontaggio della Marisol e alla fine hanno coimpletato lo scavo verso Via Alcide De Gasperi; invece l’altro tunnel, ironia della sorte, non è stato completato tra le fermate Orleans e Lolli. Nessun incentivo amminnistrativo per far completare quegli ultimi 58 metri con questo stesso appalto. Mah…
            Demenziale.

          2. Metropolitano

            Allora basterebbe abbattere quei palazzi; solo che Orlando non lo farà, perchè da la colpa di RFI per l’imprevisto tecnico ed idrogeologico, e ovviamente per non scucire altri bigliettoni o assegni per gli indennizzi degli sfollati; per me se per completare il raddoppio si deve abbattere qualche palazzina gia espropriata tralaltro, benvenga. IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI e a mali estremi, estremi rimedi.

          3. Orazio

            Metropolitano: ma che c’entra Orlando in un appalto di RFI? Ma com’è che si continua acadere sempre nello stesso errore?

          4. Metropolitano

            Orazio, allora come mai tu cadi nell’errore di continuare a negare cose ovvie ?
            Secondo te chi la deve dare l’autorizzazione nell’abbattere palazzine per continuare lo scavo sotto ?

          5. Orazio

            Metropolitano, sono palazzine ormai di proprietà di RFI, non hanno alcun valore storico o paesagistico, non rientrano in aree di tutela, quindi il loro abbattimento non è soggetto ad alcuna autorizzazione o limite.

        2. Metropolitano

          Precisamente.

          1. Metropolitano

            Anzi direi il raddoppio specificatamente nel tratto Notarbartolo-Lolli-Imera-Orleans. Non ricordo quanti km sono.

          2. janmaris

            Ma lo sai senz’altro che lì cè stato il problema dell’acqua sotterranea e del movimento dei palazzi sopastanti.. Il problema non è stato tecnico per i 58 metri di galleria, è che hanno dovuto rivedere tutto il progetto, e ancora non si sa come finirà, considerando che l’ipotesi prevalente mi pare sia quella di buttare giù i palazzi soprastanti e scavare quindi a cielo aperto: cioè….tempi indefinibili!!
            Per questo mi contenterei intanto se attivassero doppio binario in tutto il resto e gestissero solo questo unico collo di bottiglia: se nn si possono far partire treni ogni 10-15 minuti, forse, con un solo incrocio da gestire, ogni 20 si potrebbe

          3. janmaris

            sì, hai ragione,parzialmente rettifico: il problema non è solo lolli-orleans, ma è notarbartolo-orleans, perchè a Lolli non c’è possibilità che io sappia di incanalare entrambi i binari ai due livelli sul binario unico che per ora funziona verso orleans…

    3. janmaris

      Speriamo! L’ultima informazione da una persona seria in ferrovia che conosco mi ha detto che sarà prossima ma non pensa ce la facciano entro il 31 dicembre 🙁

  3. bongio50

    Ma quello che parte alle 4,00 tramite bus sostituto arriverà in orario a punta raisi?

  4. bongio50

    Quello che parte dalla stazione centrale alle 4,00 tramite pulman sostitutivo a che ore arriva a punta raisi..

  5. filotramviaria

    L’autobus sostitutivo E’ PIU’ LENTO del treno,quindi arrivera’ SICURAMENTE IN RITARDO.

  6. Ignazio Lo Presti

    Metropolitano, ma ancora con questo Orlando? Ma ancora non hai intuito che il comune di Palermo con quest’appalto non c’entra nulla?

Lascia un commento