Corso Vittorio Emanuele, al via la semipedonalizzazione

Spread the love

Palermo – Nuova ordinanza dell’Ufficio Traffico che stavolta interesserà la parte centrale di corso Vittorio Emanuele. Il provvedimento  dispone per il Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra la via Roma esclusa e Piazza Villena esclusa, la chiusura al transito veicolare dalle ore 15.30 del sabato alle ore 7 del lunedì successivo; nonché la chiusura al transito veicolare dalle ore 10 alle ore 22.30 negli altri giorni festivi.
In pratica, viene applicato lo stesso sistema che vige più a valle, nel tratto della via compreso fra via Roma e Porta Felice.

Quindi tutta la settimana il traffico veicolare è consentito solo in direzione da mare a monte con carreggiata ristretta da fioriere; nel fine settimana e nei giorni festivi chiusura totale.
Il provvedimento ha carattere permanente e non è limitato al solo periodo delle imminenti festività natalizie.
A questo punto ci auguriamo di non dover rivedere un nuovo valzer degli arredi urbani (panchine, cestini, portavasi), spostati  ripetutamente per tutto il Centro Storico.

Post correlati

7 Thoughts to “Corso Vittorio Emanuele, al via la semipedonalizzazione”

  1. Normanno

    Passo dopo passo, magari lentamente, ma si sta procedendo nella giusta direzione.Palermo città europea.

  2. arenzana

    Palermo città europea? Senza parcheggi né metropolitana. Che fine ha fatto l’opera principale che avrebbe cambiato il volto di palermo ossia la Mal??

    1. vicchio65

      aggiornati…
      Palermo sarà città europea grazie ai tram, e non alla MAL
      e riguardo i parcheggi, certo non saranno in via vittorio emanuele

  3. fabio77

    Passeggio per Corso Vittorio Emanuele e penso: Che bello! Palermo è una città europea!
    Poi mi capita di passare davanti gli ingressi dell’Ospedale Civico, fra ruggenti posteggiatori e abusivi d’ogni risma che regnano incontrastati sul territorio e penso: La città europea si è trasformata di colpo in beduinesco agglomerato iracheno, con tutto rispetto per le sacre sponde del Tigri e dell’Eufrate.

  4. renard

    Vi prego di correggere la notizia, il provvedimento ha carattere transitorio, fino al 13 gennaio in via sperimentale. Il Comune voleva renderlo permanente, ma una delibera del Consiglio Comunale prevede che tutti i provvedimenti su corso Vittorio Emanuale, via Roma e via Maqueda debbano invece passare prima dal Consiglio.

    https://livesicilia.it/2018/12/20/cassaro-medio-dietrofront-del-comune-pedonale-solo-fino-al-13-gennaio_1022095/

    1. Orazio

      E al consiglio comunale arrivano un paio di fenomeni alla Ferrandelli e magari ci vengono a spiegare che le isole pedonali inquinano.

      1. vicchio65

        pensa se arrivano i cinquestellati!!!!
        quelli si che hanno poche idee ma confuse 🙂 🙂

Lascia un commento