Niente fondi in più per il passante ferroviario. Rettifichiamo le dichiarazioni

Spread the love

Nella giornata di Lunedì 30 Aprile, è stato pubblicata la seguente notizia, per mano di Corina Creţu, la Commissaria per la Politica regionale.
Da subito il comunicato ci è parso molto vago e poco chiaro, abbiamo quindi interpellato il diretto responsabile, l’Ing Palazzo che come potete leggere più sotto ha chiarito ciò che invece sembrava un annuncio ben diverso.

Sono stati investiti 29,6 milioni di € del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per completare i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria che collega la stazione Palermo-Centrale alla stazione di Notarbartolo, nell’area metropolitana del capoluogo siciliano. La sezione si situa sul passante ferroviario di Palermo, nodo chiave dei trasporti nella regione, ed è inserita nell’asse Berlino-Roma-Palermo della rete transeuropea di trasporto globale (RTE-T). La Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: “I primi beneficiari della linea saranno i lavoratori e gli studenti dell’area di Palermo perché noteranno una diminuzione dei loro tempi di percorrenza. Ma grazie a questo progetto che promuove la mobilità pulita in Sicilia tutti gli abitanti della regione, come anche i turisti, godranno di una migliore qualità dell’aria.” Tale pacchetto di investimenti finanzierà in particolare la costruzione di tunnel e stazioni. I lavori dovrebbero concludersi alla fine del 2019.

Ma l’Ing Filippo Palazzo, responsabile territoriale divisione investimenti di Rfi, precisa: “È una trance del cofinanziamento europeo del Passante che passa dal programma 2007/14 al 2014/20.
Il finanziamento totale del Passante non cambia, aumenta il rivestimento per la Regione Siciliana.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Niente fondi in più per il passante ferroviario. Rettifichiamo le dichiarazioni”

  1. punteruolorosso

    che significa rivestimento?
    che fine ha fatto il licenziamento dei dipendenti?

  2. francescovozza

    Inanto da circa una settimana hanno ripreso a lavorare sulla stazione Imera

    1. palermocity20

      Finalmente stanno lavorando su quel settore.
      Di preciso si sa cosa stanno facendo ?

  3. Metropolitano

    IN EFFETTI SE IL PASSANTE E’ STATO INTERAMENTE FINANZIATO AL 100% E DOPO A FEBBRAIO 2008 SONO PARTITI I LAVORI, NON C’E’ NIENT’ALTRO DA FINANZIARE SE NON RIGUADANO ALTRE OPERE AGGIUNTIVE ED ACCESSORIE.

  4. Metropolitano

    AD OGNI MODO VOGLIO PROPRIO VEDERE COME LA REGIONE SICILIA USA QUESTI FONDI.

Lascia un commento