FOTOSTORIA | Passante Ferroviario: prende forma la fermata De Gasperi

Spread the love

È sicuramente uno degli appalti cruciali per la mobilità di Palermo.
Stiamo parlando del raddoppio del passante ferroviario. Opera che partendo dalla città abbraccia tutto l’entroterra palermitano.


Oggi vogliamo mostrarvi come si sta realizzando la fermata De Gasperi e in particolare la parte di fermata lato monte (lato Viale Regione Siciliana).

La fermata è situata all’incrocio tra Via Monti Iblei e Via Alcide De Gasperi, dista 1km dalla fermata Lazio (da realizzare) e 1km dalla fermata Francia (esistente).

I primi lavori risalgono alla primavera 2015 (la prima foto é di luglio).
Si è iniziato liberando l’area dalla vegetazione esistente e portando i macchinari necessari per la realizzazione delle paratie di pali.

Dopo le vacanze natalizie, nei primi mesi del 2016, conclusa la prima fila di pali (necessari a sostenere le successive lavorazioni), è iniziato lo scavo del grosso foro che ospiterà i locali di servizio.

A Febbraio 2016, si è provveduto a realizzare la seconda fila di pali per raggiungere la profondità massima, siamo circa a 30 metri di profondità sotto il piano campagna…
Tanto per dare un’idea, un palazzo di 10 piani sotto terra.

La profondità massima è stata raggiunta nei primi mesi del 2017.
A Settembre 2017 si è steso il massetto di fondo che ha permesso la posa del magrone di fondazione.
Successivamente al magrone sono state messe in opera le armature che lasciano intendere la distruzione interna dei locali tecnici (ascensori) e sono state armate le pareti laterali della fermata.

Le strutture consentiranno di raggiungere la banchina di fermata, all’interno della galleria in cui correrà il binario dispari (direzione Aeroporto). Quest’ultima galleria, che corre praticamente al di sotto della preesistente, è in fase di realizzazione tramite la TBM “Marisol” l’enorme “talpa” meccanica dal diametro di 9,40 metri che, partita dalla stazione Notarbartolo, ha già percorso 750 m. circa procedendo verso Belgio al di sotto di viale delle Alpi; attualmente, la TBM ha raggiunto una posizione a metà strada tra via P.pe di Paternò e viale Lazio.

Lato Via Monte Iblei invece la fermata è pressoché pronta; le opere civili, vale a dire tutte le opere strutturali ed in muratura, sono praticamente concluse. La fermata presenta tutte le discenderie relative al binario “pari” (direzione Palermo) complete, sia per quanto riguarda le scale e gli scivoli, sia per quanto concerne le trombe degli ascensori.
Le ultime lavorazioni riguarderanno la sistemazione superficiale delle fermata.

Proprio su questo ultimo aspetto sentiamo il bisogno di spendere qualche parola.
Ci stiamo velocemente avviando alla conclusione di questi lavori, ma poco o nulla ci è dato sapere sulla sistemazione superficiale degli spazi.

Questo il rendering mostrato durante una conferenza stampa qualche anno fa:

Rendering Via Monti Iblei

Vi piace? A noi non dispiace, ma pensiamo che si potrebbe fare meglio.
Ma a chi tocca prendere il meglio? Al Comune di Palermo, che in questi anni ha fatto orecchie da mercante.

È arrivata l’ora di svegliarsi. Adesso è il momento di imbandire tavoli tecnici e di produrre esecutivi.

Vogliamo che questa opera venga ricordata per la bellissima sistemazione degli spazi superficiali o semplicemente per l’interramento della linea ferrata?

Ringraziamo tutti coloro che con il loro contributo permettono la ricostruzione fotografica dei lavori


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

14 Thoughts to “FOTOSTORIA | Passante Ferroviario: prende forma la fermata De Gasperi”

  1. Metropolitano

    Quindi la fermata Lazio non e’ ancora realizzata. Allora quei lavori in Viale Delle Alpi… ? E’ solo un pozzo d’ispezione ?

    1. Fabio Nicolosi

      È un pozzo che serve ad abbassare temporaneamente il livello della falda idrica per permettere alla tbm Marisol di passare la zona senza problemi.

      1. Metropolitano

        ergo per la stazione se ne parla fra un anno se tutto va bene.

  2. marimalt

    … mi piace… non mi piace? come se avessimo facoltà decisionali… oppure potesse passare il nostro parere… mi piacerebbe che finissero i lavori, anche se venisse così come è rappresentato nel rendering… e buona camicia a tutti…! “per METROPOLITANO”… cosa c’entra il passante ferroviario con la chiusura dell’anello ferroviario… non faccia confusione…

  3. marimalt

    … mi correggo ( e mi scuso)… la fermata Lazio insiste sul passante… mi confondevo io con la fermata Malaspina… come capirete, oramai la confusione ed il disordine è tale, che oramai una cosa vale l’altra… chiederei invece notizie sulla vicenda di Vicolo Bernava, su come e quando riapriranno via E. Amari… insomma notizie che ci facciano capire come stanno procedendo e come stanno risolvendo problematiche che oramai sembrano essere cadute nel dimenticatoio…

    1. Orazio

      Oramai un acosa vale l’altra? Sinceramente non l’ho capita questa!

      1. marimalt

        … una cosa vale l’altra, basta che la completino…

    2. bottarisali

      Io incrocio Vicolo Bernava circa 2 volte a settimana.
      Saranno i miei orari che non coincidono con quelli dei lavoratori ma quando ci passo io il cantiere è vuoto e silenzioso come il deserto del Namib.

  4. Quando sarebbe previsto l’avvio dei collaudi relativi al passante ferroviario?

    1. giovydance98

      A me hanno detto ufficialmente questo mese, ma il giorno non me lo hanno detto…può darsi anche l’ultimo giorno di Gennaio, non t’immaginare!Penso che entro la fine del mese finiscano tutto il montaggio della linea di contatto + segnaletiche (es. semaforo)

      1. Ti ringrazio! Avevo capito che i lavori sarebbero stati ultimati entro fine Dicembre e che, quindi, il collaudo vero e proprio avrebbe già avuto inizio ma salvo questo sito si trovano ben poche informazioni sia sul passante che sull’anello ferroviario :/

        1. giovydance98

          Di nulla….io quello che so e che vedo, lo dico!Attenzione!Sono sempre parole quello che mi hanno detto perché i fatti li fanno proprio loro, ma spero che si sbrighino al piu presto e che facciano quello di cui mi hanno informato…infatti credo solo e veramente ai fatti di cui hanno guardato i miei occhi tralasciando tutte le informazioni positive e negative che si dicono sia dell’anello che del raddoppio del passante ferroviario…speriamo in bene! 🙂

        2. giovydance98

          PS: già di notte delle prove le fanno e si tratta delle ALn 668 e treni cantieri…insomma, treni prova per la messa in sicurezza della linea ferrata!Solo che fanno prove normali, cioè solo avanti, indietro e (forse) le fermate 😉

  5. giovydance98

    Già ho immaginato come verrà la fermata e rientra tra le rare Stazioni che mi piacciono poco… 🙂

Lascia un commento