09 gen 2018

FOTO | Passante Ferroviario: completato lo scavo della galleria De Gasperi / Francia


Ieri, lunedí 8 Gennaio è terminato lo scavo della galleria tra la futura fermata De Gasperi e Francia.

La galleria artificiale realizzata con la tecnica del cut & cover permetterà il collegamento del binario dispari del raddoppio del passante ferroviario.

L’evento è rilevante in quanto lo scavo di questa galleria pone fine alle gallerie realizzate con tecniche tradizionali.

Infatti l’unico tunnel rimanente verrà realizzato con la TBM.
Le operazioni di scavo hanno impiegato circa 120 – 150 giorni e numerosi operai divisi su più turni.
La sistemazione già completa della fermata Francia ha di fatto obbligato lo scavo da Belgio in direzione Francia.

Terminata quindi la pulizia dei detriti successivi allo scavo si procederà a realizzare la platea di fondo. Successivamente si passerà al consolidamento delle pareti della galleria.

Terminate queste operazioni, si potrà iniziare a realizzare la fossa di uscita della TBM che consentirà lo smontaggio del grosso macchinario che sta realizzando l’ultima galleria, tra Notarbartolo e De Gasperi.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: http://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo


aggiornamenti passantebelgiocantiere passante ferroviario palermode gasperifermata belgiofermata de gasperiil disparimetro palermo aeroportometropolitan palermo prezziMetropolitanametropolitana palermo punta raisimobilitamobilita palermopassante ferroviariopassante ferroviario palermostato trenostazione centrale palermotreno metropolitano

5 commenti per “FOTO | Passante Ferroviario: completato lo scavo della galleria De Gasperi / Francia
  • giovydance98 15
    09 gen 2018 alle 21:24

    E quando in un nuovo anno, per una cosa o progetto ecc…, si comincia (addirittura) alla grande…significa che si può finire il tutto entro il determinato anno volendo :)

  • Alberto Daidone 185
    09 gen 2018 alle 21:39

    Ieri era Lunedì… e purtroppo quello della TBM non è l’unico tunnel da completare…penso a vicolo Bernava. Che poi si può capire perché non riparte questa benedetta TBM? I lavori sono fermi da più di due mesi… capisco il primo che si diceva che dovevano realizzare un percorso per velocizzare il trasporto dei conci (probabilmente realizzato), ma ora cosa succede?

  • Alberto Daidone 185
    10 gen 2018 alle 12:06

    porca miseria…ma allora i 10 mesi di tempistica prevista per il completamento dello scavo se ne va a farsi benedire. E’ una situazione simile a quella di vicolo Bernava (senza demolizioni immagino)?


Lascia un Commento