25 ott 2016

FOTO E VIDEO | Corteo contro la ZTL: centro bloccato e vandali in azione


ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO..

E’ in corso un corteo di protesta contro la ZTL. Tantissime le persone presenti tra le quali anche i commercianti di Ballarò, di Via Roma, della Vucciria.
Purtroppo oltre a gente che ha manifestato pacificamente c’è stato chi ne ha approfittato per distruggere la segnaletica verticale e per dare calci a qualsiasi cosa si presentasse davanti.

Ecco una breve galleria:

Ecco un paio di video:


bloccatocentrocorteono ztlSegnalativandaloZTL

16 commenti per “FOTO E VIDEO | Corteo contro la ZTL: centro bloccato e vandali in azione
  • Saro Panormo 55
    25 ott 2016 alle 11:01

    Mi fanno tanto ridere i commercianti che hanno chiuso le saracinesche in segno di prostesta parlando di tassa occulta e poi pagano il pizzo. Per me è stupendo vedere finalmente le strade del centro libere dalla morsa del traffico. Una cosa però vorrei criticare: le ZTL nascono per diminuire il tasso d’inquinamento e allora perchè chi vuole tenere l’auto posteggiata deve pagare lo stesso altrimenti si becca la multa??

  • blaschko 1
    25 ott 2016 alle 13:34

    Ormai é una tendenza generale quella di migliorare i centri storici e far ritornare la media borghesia nel centro cittá. Un fenomeno che é giá accaduto nelle grandi cittá europee che si sta pian pian avviando nelle cittá meridionali. Pedonalizzare tutto il perimetro della cittá storica é molto positivo anche perché i bei palazzi e monumenti acquistano sotto gli occhi del visitatore e degli stessi cittadini un altro valore. La protesta mi sembra dettata da una forte isteria e dal malcontento che serpeggia a causa della crisi economica. Ormai i mercati hanno perso la loro funzione e tradizione, viviamo in altri tempi e sarebbe anche il caso di creare nuove aree risanate con servizi sicuri ed igenici simili al mercato di San Lorenzo. Purtroppo c’è da evidenziare che i commercianti che gestiscono tali attivitá non hanno capacitá organizzative ed inventive per poter i migliorare e rendere piú interessanti le lore offerte. I mercati non devono essere chiusi bensí riqualificati e migliorati anche dal punto estetico come accade in altre cittá europee. Vendere prodotti in zone con palazzi fatiscenti e pericolanti non mi sembra essere allettante, bensí squallido. Per cui i commercianti del centro cittá invece di fare delle proteste che non portano a niente dovrebbero riunirsi e pensare come poter migliorare le loro offerte affinché possano attirare i clienti nel centro cittá. Comunque bisogna dire che una linea metropolitana che taglia la cittá dalla stazione centrale sino alla zona periferica nord di Palermo é necessaria, non ci sono altre soluzioni. Ma poi non capisco perché non hanno fatto un anello ferroviario che abbracciasse la cittá sino alla stazione centrale passando per il teatro Massiomo, via Roma e via Maqueda.

    • Saro Panormo 55
      25 ott 2016 alle 15:09

      Ottime osservazioni: purtroppo c’è da dire che i commercianti medi palermitani sono assolutamente statici, l’unica cosa che hanno saputo fare bene a suo tempo è stata quella di raddoppiare i prezzi quando dalla lira siamo passati all’euro ingrossando non di poco le loro tasche. Chi la fa l’aspetti!!

    • Hall t. 28
      25 ott 2016 alle 20:44

      Vuoi protestare? Bene… è un tuo sacrosanto diritto. Ma:
      1- Se danneggi la città sei proprio un animale.
      2- Devi rispettare chi non vuole manifestare e vuole lavorare. La tua libertà non deve ostacolare quella degli altri.

      Poi questa gente mi viene a parlare di democrazia. Ignoranti!

  • Giulio Di Chiara 70642
    25 ott 2016 alle 15:08

    Transitavo da lì. Oltre a tanta gente normalissima ho visto parecchi esaltati e maleducati che facevano soltanto casino, protestavano solo per il gusto di poter urlare schifezze e manifestare la propria prepotenza verbale e non.

    “emu a rumpiri ddu palo” è stato il grido di battaglia prima che il palo stesso venisse abbattuto. Purtroppo ero lì accanto e li ho potuti “ammirare”, con tanto di urlo liberatorio finale.

    Queste persone per me non meritano dialogo.

  • fabio77 661
    25 ott 2016 alle 15:32

    Ho l’impressione che gli atti vandalici ed incivili perpetrati in occasione della manifestazione, non faranno altro che rafforzare la posizione di Orlando.

  • friz 665
    25 ott 2016 alle 17:21

    Complimenti per l’articolo….interessante….molto interessante…. io non sono potuto andare alla manifestazione, ma potendo ci sarei andato…. e ovviamente non avrei fatto atti vandalici (episodi tristissimi), ma di certo avrei manifestato contro le decisioni di questo comune…. perchè a mio avviso la ZTL è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso….ma il vaso era già quasi pieno….
    Io mi metto nei panni di quei commercianti che 4 anni fa hanno creduto realmente alle promesse di orlando… il quale aveva parlato del rilancio di Ballarò….. del rilancio della Vucciria….. dei mercati storici in generale…. di grossi interventi nel centro storico…. etc….etc…. alla fine questi commercianti e i residenti non hanno ottenuto negli ultimi 4 anni quasi niente…. però…..però…..però….. “fortunatamente” ora hanno il dovere di pagare 90 euro al mese….. Ma come si fa a criticarli, andiamo???? ….siamo seri….
    L’unica cosa che Orlando ha fatto negli ultimi 4 anni per il centro sono le pedonalizzazioni, e le ha fatte solo perchè le si può realizzare con pochi soldi e perchè in certi casi L’itinerario unesco lo prevedeva…. in altre parole le avrebbe fatte qualunque sindaco al suo posto…..
    Spero che presto questa città si svegli e che possa manifestare apertamente contro Orlando…. senza ovviamente insulti e atti vandalici…. ……a mio avviso è sbagliato e riduttivo manifestare solo contro la ZTL, sarebbe più opportuno manifestare apertamente contro questo sindaco, che ha promesso tanto ma non ha mantenuto quasi niente….. un sindaco che negli ultimi 4 anni e mezzo è stato estremamente deludente e che in breve tempo ha cancellato il bel ricordo che la città aveva di Lui…..

  • basilea 594
    25 ott 2016 alle 17:55

    Ma perche’, il governo centrale di Roma ha mai mantenuto le promesse ????parlo del governo attualmente in carica…..e allora………ormai il delinquente e’ garantito,la persona per bene no.

    • friz 665
      25 ott 2016 alle 22:45

      …..sì…fino ad ora anche il governo centrale è stato deludente….. ma almeno non avevano promesso mari e monti come Orlando….

  • Irexia 662
    25 ott 2016 alle 21:20

    Ma via Maqueda risorta e piena di localini e di turisti l’ho vista soltanto io? Quando transitavano le macchine di là non c’era tutto questo passìo!

  • friz 665
    25 ott 2016 alle 22:41

    Ciao Irexia…. il caso ha voluto che circa 5 anni fa, poco prima delle elezioni, mi ritrovai a parlare, in tempi diversi con tre elettori di Orlando…..elettori conosciuti casualmente…. uno di via messina marine….uno di Ballarò…e uno della Vucciria…. tutti e tre mi raccontarono che lo avevano sentito parlare e tutti e tre mi dissero, in tempi e luoghi diversi, che Orlando in campagna elettorale aveva promesso che la Vucciria, Ballarò e Via Messina marine con Lui sarebbero rinate…. io non ho motivo di pensare che stessero mentendo…perchè mai avrebbero dovuto mentirmi??? ……fatto sta che in qualche modo mi incoraggiarono a votarlo…. ma non lo votai solo per questo….lo votai anche perchè davo per scontato che Orlando si sarebbe impegnato per realizzare la metro…opera che ritengo essenziale…. e infatti all’inizio del suo mandato sembrò impegnato, almeno apparentemente, a finanziarla, ma verso la fine, improvvisamente scoprì che il tram costava meno della metro…. ma può essere mai che gli ci vollero 3 anni per scoprire che realizzare la metro costa più di realizzare il tram???’…… inoltre lo votai perchè pensai che di certo avrebbe fatto il parco della favorita, intervento spesso da lui promesso… e di sicuro davo per scontato che avrebbe reso REALMENTE UTILI gli lSU…. ma vedi ci stiamo avvicinando alla fine del 2016…ormai natale si avvicina…… e l’unica cosa buona a mio avviso sono le pedonalizzazioni……infatti anche io preferisco via maqueda oggi…..però è un po pochino….perchè vedi….anche se non sono un fan del tram, in ogni caso dobbiamo riconoscere che il merito di queste tre linee è quasi esclusivamente del precedente sindaco…. per il quale sottolineo che non ho mai votato….
    …..ripeto: belle le pedonalizzazioni…..ma molto economiche….e rimango dell’idea che le avrebbe fatte qualunque sindaco….
    Buona serata a tutti!
    P.S …..come ho detto nel precedente commento…..le motivazioni che hanno spinto tante persone a manifestare sono a mio avviso giuste…. ma gli atti vandalici sono tristissimi…. così come è ugualmente sbagliatissima qualsiasi forma di violenza fisica o verbale……

    • belfagor 312
      26 ott 2016 alle 9:03

      Caro Friz, quando Orlando, nonostante avesse dichiarato il giorno prima alla stampa:” Ma come ve lo devo dire, in aramaico, non mi candido”, ….. si candidò, rimasi profondamente deluso. Aveva fatto partecipare alle primarie del centro-sinistra Rita Borsellino, aveva dichiarato pubblicamente che avrebbe rispettato la decisione di quelle primarie e poi si ricandidava per l’ennesima volta, senza un programma credibile, senza una lista di candidati pronta ( figuratevi che fui contatto pure io) e senza una squadra di assessori competenti. Le uniche personalità di un certo livello , il colonnello Marchetti , il professore Barbera e i dottori Di Marco e Giuffrè, o si dimisero quasi subito o furono prima delegittimati e poi “defenestrati” mesi dopo e sostituiti da personalità di secondo piano o da illustri sconosciuti. Francamente dopo 4 anni non ho ancora capito il filo logico del suo comportamento, come non riesco a capire perché voglia ricandidarsi, visto i risultati che ha ottenuto in questi anni di amministrazione. Ecco perché spero che finalmente questa città volti pagina. Dopo 30 anni le cose sono peggiorate. Allora la gente scendeva in piazza contro la mafia e perché credeva nel futuro per questa città, oggi si scende in piazza contro….la tassa ZTL.
      Ci hanno fatto perdere pure la speranza.

  • belfagor 312
    26 ott 2016 alle 9:05

    Caro Friz, quando Orlando, nonostante avesse dichiarato il giorno prima alla stampa:” Ma come ve lo devo dire, in aramaico, non mi candido”, ….. si candidò, rimasi profondamente deluso. Aveva fatto partecipare alle primarie del centro-sinistra Rita Borsellino, aveva dichiarato pubblicamente che avrebbe rispettato la decisione di quelle primarie e poi si ricandidava per l’ennesima volta, senza un programma credibile, senza una lista di candidati pronta ( figuratevi che fui contatto pure io) e senza una squadra di assessori competenti. Le uniche personalità di un certo livello , il colonnello Marchetti , il professore Barbera e i dottori Di Marco e Giuffrè, o si dimisero quasi subito o furono prima delegittimati e poi “defenestrati” mesi dopo e sostituiti da personalità di secondo piano o da illustri sconosciuti. Francamente dopo 4 anni non ho ancora capito il filo logico del suo comportamento, come non riesco a capire perché voglia ricandidarsi, visto i risultati che ha ottenuto in questi anni di amministrazione. Ecco perché spero che finalmente questa città volti pagina. Dopo 30 anni le cose sono peggiorate. Allora la gente scendeva in piazza contro la mafia e perché credeva nel futuro per questa città, oggi si scende in piazza contro….la tassa ZTL.
    Ci hanno fatto perdere pure la speranza.

  • friz 665
    26 ott 2016 alle 10:05

    Ciao Belfagor….condivido al 100% quanto hai scritto nel tuo commento….
    ….ma poi ti chiedi anche perchè mai Orlando si voglia ricandidare…..purtroppo il temo che Lui sappia di poter essere poco utile allo sviluppo e alla crescita di questa città, infatti non è stupido e sa di essere ormai marginale nella scena politica nazionale….lui sa perfettamente che quando apparteneva alla DC e quando la DC governava ovviamente aveva molto più potere…. purtroppo a mio avviso lui si vuole ricandidare solo per una questione di Vanità…..solo per dire “sono stato capace di essere rieletto a Palermo per la quarta volta”….. credo che sia una tristissima forma di voglia di Potenza….
    A mio avviso invece occorre come sindaco una persona piena di idee, piena di entusiasmo…. e che voglia veramente aiutare questa città a sbloccarsi…. a rinascere….. a trasformare le sue potenzialità in qualcosa di reale…..

  • rudi gi 36
    28 ott 2016 alle 23:37

    Buona parte di ragione i commercianti di via Roma ce l’hanno: ho visto le interviste fatte in via Roma e ho notato la strada con pochissime auto circolanti, e l’assenza totale dei mezzi AMAT, e questo mi fà pensare che la gente è costretta a spostarsi lungo questa via a piedi; quanto meno dovrebbero esserci tanti bus, meglio bus navetta gratuiti,, lungo l’asse, ma anche per i collegamenti con il perimetro della zona ZTL dove si è lasciata l’auto.


Lascia un Commento