Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo | Abbattuto il primo dei due diaframmi della galleria Monte Poggio Maria

Spread the love

E’ stato abbattuto il 17 Luglio il primo dei due diaframmi della galleria Monte Poggio Maria, in corso di realizzazione per il raddoppio ferroviario tra Fiumetorto e Cefalù Ogliastrillo, sulla linea Palermo – Messina.

Il tunnel, lungo circa 4 km, attraversa i territori di Lascari e Cefalù e costituisce parte del secondo tratto del nuovo tracciato ferroviario che si sviluppa lungo i circa 20 km del progetto di raddoppio che conduce a Cefalù.

Poggio Maria

Integrato dalla cosiddetta “variante Himera”, la cui realizzazione è necessaria in seguito all’eccezionale ritrovamento di reperti archeologici rinvenuti lungo la linea storica, il nuovo tracciato si collega ai successivi 12 km di raddoppio che si estende, quasi esclusivamente in galleria, fino a Castelbuono.

L’opera, una volta conclusa, consentirà di snellire il traffico ferroviario e di liberare un tratto di costa in una zona ad alta vocazione turistica e di incrementare i collegamenti di tipo metropolitano e regionale tra i centri attraversati da Cefalù a Palermo, fino all’aeroporto.

Gli interventi per il raddoppio ferroviario, inoltre, consentiranno di eliminare definitivamente altri quattro passaggi a livello ancora esistenti, dopo i cinque già chiusi sulla stessa linea, con ulteriori benefici in termini di sicurezza, viabilità urbana e qualità dell’aria grazie alla riduzione dei gas di scarico delle auto ferme in attesa della riapertura delle barriere. 

Post correlati

3 Thoughts to “Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo | Abbattuto il primo dei due diaframmi della galleria Monte Poggio Maria”

  1. alvarezlimao

    La stazione di Cefalù sarà sotterranea nei pressi dell’ospedale san Raffaele”

  2. Metropolitano

    La nuova stazione di Cefalù prevista col raddoppio consentirà di togliere i piccoli passaggi a livello in città, sempre che dismettano quella vecchia.

  3. peppe2994

    Sotto il San Raffaele? Mi sembra molto strano e soprattutto fuorimano.
    Non dovrebbe sorgere esattamente sotto l’attuale stazione di Cefalù?

Lascia un commento