Semafori photored: una rivoluzione per educare i palermitani?

Molti di noi, noi palermitani, viviamo o abbiamo vissuto lontani dalla nostra città. Abbiamo visto coi nostri occhi le città gestite da una buona amministrazione, dove ogni cosa pubblica ha un ufficio preposto alla sua manutenzione e soprattutto al suo miglioramento. Fuori Palermo, anche restando in Sicilia, ad esempio nella zona del ragusano, abbiamo imparato ad usare…

Leggi tutto

Sferracavallo | E’ possibile rendere il traffico piú fluido?

Proposta per l’area di Sferracavallo, che in questi giorni, fortunatamente vede l’incremento del traffico a seguito del bel tempo e dell’allentamento delle restrizioni da CoVid-19 Un aumento di traffico, in una piccola parte della città, stretta fra la linea ferrata e l’autostrada ed il monte di Capogallo. Da anni esiste un progetto che prevede il…

Leggi tutto

Viabilità Via C. Scobar – Piazza Einstein

Buonasera, mi chiamo Antonio, scrivo su questa piattaforma per la prima volta con la speranza di riuscire ad aprire un dibattito, quanto più possibile costruttivo, sul tema da me evidenziato. Allora sarò diretto, il problema con la viabilità nasce con i cambi fatti nei sensi di marcia durante la costruzione della linea 4 (Tram). Come si vede…

Leggi tutto

Centro storico: nuove navette per incentivare la visita dei siti turistici ed eliminare il traffico della “movida”

Da tre anni è stata inaugutata la navetta free che collega piazzetta Santo Spirito a piazza Indipendenza, un servizio efficiente che collega i vari siti d’interesse turistico. Ma è necessario raggiungere anche altri siti prossimi alla cinta muraria, vedi la Cuba, il cimitero dei Cappuccini. Le linee del centro storico, a differenza di adesso, dovranno…

Leggi tutto

Modifica viabilità in via Giuseppe Sorge

La stradina si trova nel quartiere pallavicino e si compone in 2 pezzi  il primo tratto a senso unico che va dalla piazza pallavicino ed il secondo tratto che continua diritto costeggiando l’oratorio de villaggio ruffini sbucando attraverso sempre una viuzza stretta alle spalle della chiesa del villaggio, questa piccola strada e molto trafficata e…

Leggi tutto

Future linee del tram ecco come sarà rimodulato il servizio su gomma

Le future linee del tram faranno in modo di spostare l’intero servizio su gomma nelle periferie, si può anche introdurre un nuovo schema di linee urbane che abbracciano le fermate del passante con la linea T6 e l’anello ferroviario. Qui delle proposte: Linee 100-101-102-103-104-109-118-226-230-614-628-721-806 soppresse Linea 106:Parch.degli Emiri-Marturano Parch.degli Emiri-N.Siciliana-Perpignano-Camporeale-Serradifalco-Dante-Castelnuovo-Amari-Crispi-Giachery-Cantieri-Barca-Don Orione-R.Marturano-Amm.Denti di Piraino-T.De Revel-Amm.Nicastro-King-Sadat-Montepellegrino-Giachery-Crispi-Amari-Roma-Turati-Casyelnuovo-Dante-Serradifalco-Perpignano-Arculeo-degli Emiri-N.Siciliana…

Leggi tutto