Passante di Palermo: aggiudicata la gara per la nuova fermata ferroviaria Lazio

Area della futura fermata Lazio
Spread the love

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato a Manelli Impresa la gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio di Palermo.

Ve lo avevamo annunciato proprio a fine Marzo.

L’appalto ha un valore di circa 41 milioni di euro ed è parte dei lavori di completamento del Passante ferroviario di Palermo.

La nuova fermata sarà posizionata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna.

In particolare si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari.

La fermata si trova nel tratto urbano della città di Palermo, tra via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche del capoluogo siciliano.

Il progetto prevede la realizzazione di due marciapiedi.

Uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, che saranno realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei.

Ciò garantirà un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

La nuova fermata della linea ferroviaria fa parte di un progetto di raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi.

La tratta rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.

La realizzazione della fermata richiederà circa 3,5 anni a decorrere dalla consegna dei lavori.

L’esecuzione richiederà un impiego giornaliero medio di maestranze di circa 80 unità.

Grazie a questo progetto, una vasta fascia di utenti potrà usufruire di un servizio ferroviario migliore, con una maggiore efficienza e comfort.

Post correlati

5 Thoughts to “Passante di Palermo: aggiudicata la gara per la nuova fermata ferroviaria Lazio”

  1. FF

    Il bando in questione prevedeva la redazione di un progetto esecutivo o quello di qualche anno fa è stato già aggiornato e presentato a RFI così che si possa partire subito con i lavori? Giusto per capire tra quanto avverrà la consegna degli stessi.

  2. moscerino

    Buongiorno FF, leggendo il pezzo e conseguenzialmente attingendo da esso, si scrive di “aggiudicato a Manelli Impresa la gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio di Palermo” e inoltre scrive che “Uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, che saranno realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei.
    Ciò garantirà un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori”, quindi, se non si è scritto male o non si fraintende altro, il progetto risulta attualizzato, definitivo ed esecutivo …. spero!!!

  3. FF

    Eh, anche io sapevo che il bando partisse da un progetto esecutivo già aggiornato e approvato. Spero di vedere consegnati i lavori al più presto, senza attendere le dilungaggini tipiche dell’estate: prima si parte, prima si finisce.

  4. Anonimo

    Tre anni e mezzo significa fine 2026. Speriamo in bene…

  5. Ros

    Orientativamente si ha l’idea di una data per l’ inizio lavori ?

Lascia un commento