Tracciamento bus in TEMPO REALE, l’app non c’è, ANZI SI!

Spread the love

Falsa o meglio errore di comunicazione per quello che si prospettava una grande novità nell’ambito della smart mobility in città.

Nei giorni scorsi vi abbiamo illustrato il tracciamento in tempo reale dei bus AMAT. Il nuovo sistema, che doveva entrare in vigore a partire dal 10 Maggio, e che consentirà ai fruitori del servizio di trasporto pubblico di conoscere la posizione esatta degli autobus lungo il percorso, deducendo dunque tempi di attesa precisi presso le singole fermate.

Nel silenzio e stupore generale, ieri 10 maggio non è partito nulla. Scopriamo oggi che ci sarebbe stata una grave errore dal punto di vista della comunicazione istituzionale. Grazie alla giornalista Sandra Figliuolo di Palermo Today, si è chiarito che durante la conferenza stampa dello scorso 21 aprile, Amat dovrà prima portare a termine l’installazione delle cosiddette paline intelligenti in determinati assi viari quali Strasburgo-Terrasanta e via della Libertà. Contestualmente sarebbero partiti i test per poi rendere pienamente operativa la nuova app in tempo per l’estate.

Il Comunicato stampa di Palazzo delle Aquile parlava invece di avvio a partire dal 10 maggio.

Ma c’è di più: poco dopo le 14:00 del 11 maggio sulla pagina facebook del Comune di Palermo viene comunicato quanto segue:

E allora abbiamo trovato la nuova app disponibile su Play Store che abbiamo immediatamente scaricato.

Immediatamente un avviso informa del servizio in fase sperimentale.

A comprova di ciò, abbiamo verificato alcune funzionalità, seppur limitate, constatando che alcune vetture effettivamente sono in circolazione con il dispositivo di telecontrollo attivo.

Abbiamo trovato la linea 704 che abbiamo seguito. L’app restituisce l’ora dell’ultimo rilevamento, il tempo stimato di arrivo alla fermata prescelta e a quelle successive in base alla destinazione. Le 4 cifre relative al numero di bus non è altro che la matricola aziendale del bus che troviamo sotto forma di adesivo applicato alla carrozzeria. Abbiamo verificato anche altre linee “accese” quali 102-106-731.

L’auspicio è che si possa migliorare l’interfaccia grafica ma essendo un periodo di test rimandiamo tutte le dovute valutazione.

Sul fronte della comunicazione rileviamo la discordanza fra il comunicato di Palazzo delle Aquile del 21 aprile e quanto riportato nella pagina istituzione del Comune di Palermo su facebook. Davvero imbarazzante e che lascia non poco disorientati gli utenti ma anche la stampa locale.

Post correlati

8 Thoughts to “Tracciamento bus in TEMPO REALE, l’app non c’è, ANZI SI!”

  1. Alessandro Vitale

    Ho scaricato l’app e ma non mi carica le linee… a voi si…

  2. Rosario

    Non carica le linee , solo il modo di pagare ma cosa? se non vedo le linee dei bus e tram

  3. vicchio65

    L’ho scaricata…oddio!
    E’ praticamente maps di google, con il difetto che se metti Bagheria va in errore (e ci mancherebbe…), se metti Petralia invece ti dice che non ci sono itinerari 🙂
    I bus notturni hanno l’icona della funicolare (è nei progetti…;-))
    Il tram non viene dato nell’elenco delle linee (ma per la pianificazione funziona, con una icona “?”)
    Il tutorial è fatto a Trento
    C’è anche in inglese…peccato che il tutorial e la privacy sono in italiano…
    Rosario parla di possibilità di pagare…ma cosa ha scaricato?
    Insomma, al momento non vedo perchè dovrei sostituire la cara vecchia maps

  4. Joyce973

    https://www.palermotoday.it/cronaca/app-amat-orari-percorsi-quando-perche-non-funziona.html
    è ancora in sperimentazione, probabilmente ci stanno ancora lavorando.
    Dicono che la vedremo effettivamente operativa in estate.

  5. Alessandro Vitale

    E TU METTI QUESTA CACATINA… PER IL SOLO PRIO DI DIRE CHE HAI RISPETTATO I TERMINI?? E FAI UNA FIGURACCIA COLOSSALE??? ( ah ci sono abituati alle figuracce)

  6. punteruolorosso

    ma ci si potranno comprre i biglietti?
    o vedere solo quando arriva il bus?
    basterebbe fare copia e incolla da dusseldorf , dove c’è l’app della rheinbahn. in alternativa c’è l’app della deutsche bahn corrispondente a quella di trenitalia, in cui si può comprare un biglietto urbano valido per bus, tram e treni. biglietto unico integrato sulla singola corsa.
    siamo distanti anni luce.

  7. Tanzyn

    @punteruolorosso, non c’è neanche bisogno di andare fino a Dusseldorf, basta guardare l’app ATM di Milano. Indicazioni dei mezzi per il tragitto inserito, calcolo tempi di attesa, elenco fermate di tutti i mezzi, acquisto biglietti con biglietto unico per tutto compresi i treni Trenord del passante. Non sarà graficamente bellissima, però funziona.

  8. punteruolorosso

    @tanzyn, grazie, un motivo in più per copiare da chi è più bravo.

Lascia un commento