Palermo, l’inciviltà perdurante nelle aree pedonali (a uso e consumo proprio)

Spread the love

La vicenda del banchetto abusivo presso i Quattro Canti, conclusasi con l’identificazione e la sanzione verso chi ha organizzato ciò, non è niente di assolutamente nuovo. Si mette semplicemente a nudo la “vulnerabilità” del territorio di fronte episodi di abusivismo e non solo.

L’indignazione e segnalazione da parte di tanti cittadini sul web è servita, doveroso è stato l’intervento della Polizia Municipale di fronte al grave episodio avvenuto ai Quattro Canti.

Durante la settimana narriamo di auto che percorrono il Cassaro senza autorizzazione, auto in sosta selvaggia da piazza Bologni a via E. Amari e in altrettante aree pedonali, venditori ambulati a ridosso delle scalinate di piazza Pretoria, furgoni che caricano/scaricano merce abbondantemente oltre l’orario consentito (8.30-10.30), passaggi pedonali trasfoermati in parcheggio moto, musica frastornante a impedire il lavoro delle guide turistiche (per esempio). E dulcis in fundo l’eterna corso Finocchiaro Aprile…

E qui vi mostriamo alcune immagini molto recenti di luoghi dove ogni giorno si verificano questi episodi.

Sono solo alcuni scatti di quanto accade, giorno e notte, che riguardano luoghi ben noti a tutti.

E ritornando ancora al banchetto ai Quattro Canti: prepararlo certamente avrà richiesto del tempo, ma è più che evidente che non c’era alcun pattuglia di presidio, come confermato dallo stesso assessore. Tanto è che i vigili sono giunti nel momento in cui si stava raccogliendo il tovagliato per andar via. Ma allora oltre a essere una questione di risorse umane insufficienti che va avanti da anni, è possibile che ci sia un problema di organizzazione interna?

Lasciamo a voi ogni legittima considerazione.

Post correlati

8 Thoughts to “Palermo, l’inciviltà perdurante nelle aree pedonali (a uso e consumo proprio)”

  1. FF

    Stendiamo un velo pietoso sul duo Amato-Carta. Che se ne stia trincerato, se durante le sue corsette non è in grado di vedere lo schifo di questa città e ha bisogno di richiami continui, rispondendoti per giunta che “dall’inizio della sindacatura 150 controlli” come se non sapesse che, purtroppo, il concittadino ha bisogno di essere assicutato da un membro delle FF.OO. visto che di responsabilizzarsi non vuole saperne.

  2. Lella

    Posteggio selvaggio? È vero però un cittadino che abita in via Emerico amari. ai quali sono stati tolti migliaia di metri quadri di posteggio tra zona pedonale e gazebi vari di locali e dove scendono per passeggio cittadini da ogni dove e in cambio ai residenti non è stato dato niente mi si deve spiegare dove andare a posteggiare per essere in regola e non passare per degli incivili.

  3. punteruolorosso

    per me il banchetto ai quattro canti va benissimo. non mi piace la musealizzazione del centro storico, i monumenti vanno vissuti, la vera volgarità la portano le macchine. ci sono un bel po’ di palazzi, teatri e chiese restaurati e lasciati vuoti. vi piacciono?
    i nostri politici si scandalizzano per un tram che pasa da via roma o da via libertà. sono così sensibili, così delicati…
    non si scandalizzano per i camion sul lungomare né per lo schifo dei portici di piazzale ungheria.
    OT: prego i signori di mobilita di cambiare un po’ il sito. le foto non si possono ingrandire, la sezione commenti non esiste più. se c’è un commento vecchio di due giorni, bisogna cercarlo negli articoli. l’autenticazione consente di utilizzare ogni volta un nick diverso, sicché c’è gente bannata che si rimette i pista con un’altra mail.
    che fine ha fatto orazio? è da un po’ che non si sente.

  4. Luca

    E’ allucinante che una città come Palermo abbia un numero di vigili urbani così piccolo da garantire soltanto (non si sa cosa, dato che per percorrere viale Regina Margherita a mondello verso palermo ci sono voluti 50 minuti) la copertura del triathlon. Non è credibile!! Invece è abbastanza certo che chi ha la responsabilità di organizzare i servizi sia incapace e quindi debba essere rimosso dall’icarico. Naturalemnte anche l’assessore competente dovrebbe essere rimosso.
    Naturalmente senza alcun controllo del territorio, in tanti credono di potere fare tutto ciò che vogliono, calpestando ogni regola.

  5. FF

    @punteruolorosso hai ragione. In merito al tram io vorrei capire perché i fondi comunitari non vengano utilizzati per coprire l’aumento dei costi, sebbene a quanto pare si possa. Qualche settimana fa vi avevo allegato il link in questione (https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/fondi-ue-riunione-comitato-sorveglianza-presentato-programma-586-miliardi)

  6. Quozca

    Sì, il problema è che questi qui che hanno messo il banchetto, la “sanzione” la useranno per pulirgli le ruote appena arrivati a casa.

  7. BELFAGOR

    Il problema è la totale assenza di controlli nel centro storico e in gran parte della città da parte della polizia municipale.
    Il caso del “banchetto abusivo” a piazza Vigliena è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    L’ organizzazione e lo svolgimento dell’ evento certamente avrà richiesto del tempo e ciò ha reso più evidente che non c’era alcuna pattuglia a presidiare la zona, uno dei luoghi simbolo della città, a due passi dal palazzo municipale.
    L’ assessore giustifica il tardivo intervento della PM con il fatto che…… erano tutti a Mondello( sob!!!).
    Purtroppo le situazione che criticavamo all’ amministrazione precedente (“auto che percorrono il Cassaro senza autorizzazione, auto in sosta selvaggia da piazza Bologni a via E. Amari e in altrettante aree pedonali, venditori ambulati a ridosso delle scalinate di piazza Pretoria, furgoni che caricano/scaricano merce abbondantemente oltre l’orario consentito , passaggi pedonali trasformati in parcheggio moto , biciclette e monopattini, musica frastornante in tutte le ore ecc.ecc.”) sono ancora presenti.
    Il prof. Carta forse dovrebbe lasciare la delega del traffico e della polizia municipale ad altri e occuparsi di tutti gli altri gravosi e delicati incarichi (Urbanistica e pianificazione strategica, centro storico e relativi interventi ecc. ecc)
    Non vorremmo che facesse la fine del suo predecessore: di assessori all’ “immobilità” c’ è ne bastato uno.
    Mi stupisce invece che qualcuno( e non solo gli orfani inconsolabili) abbia pensato che dietro tale denuncia c’era una nota razzista.
    Francamente non so e non mi importa sapere se gli organizzatori e gli sposi di tale banchetto erano di “pure stirpe panormita” o “stranieri”.
    L’ illegalità , il non rispetto e delle regole e l’ arroganza non hanno colore di pelle, oppure….. .

  8. FF

    Belfagor, infatti non dovrebbe interessare la discendenza di chi fa il porco. È che vogliono la sorveglianza solo se interessa gli altri, altrimenti si parla di “sbirri”. Credo che funzioni così il modo di pensare di certuni.

Lascia un commento