Finanziato il rifacimento del lungomare Barcarello

Spread the love

Palermo – La borgata di Barcarello intravede la luce e stavolta sembra essere il momento decisivo dopo le tristi lungaggini legate alla dismissione dell’inutile e costosa passerella pedonale. Con un comunicato stampa viene annunciato infatti il finanziamento dell’intera lungomare e riportiamo testo integrale.

“Finanziato con fondi pon metro riqualificazione nuovo Lungomare Barcarello per 4,4 mln di euro” “In questi mesi insieme al Deputato Adriano Varrica e il consigliere di circoscrizione Giovanni Galioto abbiamo lavorato per reperire il finanziamento per la riqualificazione , attesa da troppo tempo, del lungomare di Barcarello. Abbiamo convinto l’Amministrazione comunale , gli assessori Marino e Prestigiacomo della fattibilità di questo percorso, promuovendo anche rilevanti migliorie progettuali grazie al lavoro straordinario del “Comitato Cittadino Il Mare di Sferracavallo”. Adesso siamo al dunque perché il programma React -Eu è approvato, le risorse sono nella disponibilità del Comune . Una notizia bellissima per il rilancio di Sferracavallo.”

Questi gli interventi salienti previsti, tenendo conto dei vincoli paesaggistici esistenti (ci troviamo pur sempre in area protetta e demaniale).

  • Il rifacimento dei marciapiedi;
  • La realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale;
  • La collocazione di nuove panchine e di un nuovo impianto di illuminazione integrativo rispetto quello
    esistente;
  • La sistemazione delle aree a verde di pertinenza stradale.
  • La rinaturazione e restauro ambientale, con ripopolamento forestale, della parte alterata della costa sita in
    adiacenza alla strada.
    Si prevede di realizzare il nuovo percorso ciclopedonale lungo tutto il tratto viario interessato dall’intervento in luogo della parte carrabile oggi destinata a posti macchina in linea, con sedime alla stessa quota del marciapiede.

C’è già una timeline, col termine lavori entro fine 2023, 6 mesi la durata complessiva. E pertanto entro l’anno corrente si dovrà bandire la gara per l’avvio dei lavori
Siamo gia’ in conferenza dei servizi e nel frattempo si stanno già definendo tutti gli atti per avviare il bando relativo all’affidamento della progettazione esterna del progetto esecutivo.

Post correlati

2 Thoughts to “Finanziato il rifacimento del lungomare Barcarello”

  1. BELFAGOR

    Ottima notizia però …
    Nel comunicato stampa si accenna al fatto che…..” abbiamo convinto l’Amministrazione comunale , gli assessori Marino e Prestigiacomo, della fattibilità di questo percorso”
    Cioè, l’Amministrazione comunale , gli assessori Marino e Prestigiacomo, non erano “convinti”?
    Cosa pensavano di fare questi signori?
    “Ora le risorse sono nella disponibilità del Comune .”
    Speriamo che il Comune si svegli dal suo “ torpore catatonico” e si metta a lavorare.
    O forse dobbiamo aspettare il nuovo sindaco?

  2. Fernando Micciche

    L’intervento va bene, anche occupando la parte di carreggiata oggi adibita a posteggio (per non impegnare il demanio marittimo allargando il marciapiede dal lato del mare) ma è necessario trovare dei posteggi alternativi, sfruttando l’ampio spazio oggi del tutto vuoto e deserto dell’ex camping Trinacria.

Lascia un commento