La foto di copertina risale a dicembre 2018.
Oggi a distanza di un anno via Monti Iblei è cambiata. Il cantiere sta finalmente riducendo gli spazi che occupava e le aree sono state restituite ai cittadini e alla città.
Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato la notizia che sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della nuova viabilità su Viale Francia.
Grazie al Cifi Palermo, nella figura dell’ing Filippo Palazzo, siamo in grado di mostrarvi il progetto finale e lo stato finale dei lavori
Le tavole che vedete sopra infatti illustrano lo stato dei lavori ad intervento concluso.
Tante le aree verdi che saranno realizzate.
In particolare si vede che anche su via Monti Iblei cambieranno nuovamente i parcheggi che non saranno disposti parallelamente al senso di marcia, ma saranno a lisca di pesce per permettere un maggior numero di posti auto a disposizione.
Tanto il verde che arricchirà le aree al momento grigie.
Insomma finalmente i cittadini potranno avere qualcosa di bello da vedere, ma anche da vivere.
Adesso tocca a noi, community di Mobilita Palermo, vigilare affinché questo che adesso é solo un progetto diventi reale e concreto.
quindi ci sarà una rotonda fra francia e iblei, e l’immissione di francia sulla complanare della circonvallazione?
No, serve solo per i go-kart 🙂
L’immissione di via Francia non è sulla complanare della circonvallazione, è su via Pietro Nenni accanto la C.R.I. Dalla tavola pubblicata si vede che via Francia alla fine non avrà una rotatoria ma sarà divisa da uno spartitraffico centrale e a sua volta le due carreggiate saranno anch’esse divise e permetteranno l’uscita su via Pietro Nenni e viceversa.
ma la cosa piu’ importante dato che come vanno le cose a palermo è tutto nebuloso , ma la ditta a cui sono stati assegnati i lavori? qual è? sono affidabili? tempo di lavori ( utopistici)?
Aaah! Allora non avevo torto quando nell’articolo precedente https://palermo.mobilita.org/2020/01/23/passante-ferroviario-consegnati-i-lavori-per-via-francia-e-via-monti-iblei/
avevo correttamente puntualizzato che il collegamento non è fra FS Francia e Via Ugo La Malfa ma fra FS Francia e Via Pietro Nenni almeno da quello che sembra indicare la cartina poco chiara nelle stampa…
bravo, conosci la zona
Io non ho dubbi sulla rotatoria in corrispondenza della stazione Francia, ma sull’allaccio alla via ugo la malfa, in quanto poche decine di metri dopo è già realizzato il sottopasso carrabile per la via roentgen, penseranno alla semaforizzazione o alla creazione di una rotatoria???
Domanda: a che punto sono gli espropri senza i quali quei rendering rimangono irrealizzabili.