Nuova stazione di rifornimento metano. Aggiornamento…

Spread the love

Continuano i lavori per la realizzazione di un impianto di distribuzione carburanti in via dell’Ermellino, a Bonagia a cura della Raiam by Edil Petroli.  Da pochi giorni sono state completate le strutture metalliche e i relativi cover brand ed è stato attivato l’impianto d’illuminazione di quest’ultime. Si continua invece a lavorare nella struttura che accoglierà uffici, bar e servizi.  I tecnici stanno completando l’impianto degli erogatori per poi essere testati ed attivati. Dalle foto si nota che l’impianto avrà due entrate e cioè una da viale Regione Siciliana e l’altra da via dell’ermellino. Il brand che si collocherà nell’impianto è la ENI Petroli.  FOTO DATA  26/IX/2010

Via dell’Ermellino

 

 

Post correlati

48 Thoughts to “Nuova stazione di rifornimento metano. Aggiornamento…”

  1. se68

    va bene l’entusiasmo per le novità…ma chissenefrega di una pompa di benzina alla circovallazione?

  2. Antonio Beccadelli

    Di là dall’utilità/necessità di un nuovo distributore di carburante (ce ne sono già tre prima dell’imbocco dell’autostrada sulla corsia laterale), gli ingressi e, soprattutto, le uscite da tale impianto non creeranno problemi al traffico e potenziali rischi d’incidente? Si tenga conto che in quel tratto di Viale Regione Siciliana la velocità di percorrenza massima (assai “teorica” per altro!) e di 70 Km/h.

  3. Cioè ragazzi scusate…macchisenefrega!
    Ho da poco verniciato una parete a casa mai…..l’ho fatta marrone scuro…molto “cool” ed ho utilizzato una vernice acrilica…che da un bellissimo effetto vellutato ed ha un alta efficienza.
    Perchè nessuno ne ha parlato? Voglio anch’io un articolo e le foto!
    Ah ah ha 😉

  4. pippojo26

    Spero che l’ingresso da viale regione non venga mai aperto, altrimenti ci toccherà assistere a qualche mega incidente per poi forse porre qualche rimedio.

  5. Aldilà dell’ironia (frutto probabilmente di una non conoscenza), vorrei specificare a tutti e 3 che questo è anche un nuovo distributore di METANO, e che senz’altro apporterà vantaggi a chi dovrà fare rifornimento dato che l’UNICO distributore di metano (in tutta la città) attualmente è ubicato in via Lanza di Scalea

  6. Fabion54

    …Ed è anche il primo distributore in cui si potrà accedere direttamente dalla corsia centrale di Viale Regione senza bisogno di dover imboccare la laterale e poi rientrale nella corsia principale!
    Secondo me è un’ottima novità! Specialmente per chi viene da Tp e non ha intenzione di beccarsi il traffico delle corsie laterali.

  7. turi77

    La rete di distribuzione del metano è praticamente inesistente nella Sicilia occidentale. In un momento in cui si sta sempre più diffondendo l’utilizzo di questo carburante per il traspoto, l’apertura di un nuovo impianto è sicuramente una notizia importante. Una maggiore capillarità del servizio rappresenterà un incentivo per un maggiore uso di questi veicoli meno inquinanti 😉

  8. Otto Mohr

    Si ma le corsie di accelerazione e decelerazione che connettono questo distributore alla corsia centrale di Viale regione siciliana non esistono completamente….come si fa a pretendere alle automobili di passare da 70Km/h a 0Km/h nell’arco di 20m? Senza poi parlare del fatto che queste opere nei progetti bisogna sempre sovradimensionarle per tenere conto dei superamenti dei limiti di velocità!
    Il comune ha fatto un grandissimo errore ad approvare questo svincolo!
    E qui si che mi aspetto degli incidenti…

  9. sud

    Ma sarà solamente metano o anche GPL?

  10. manfroze

    Sarà anche un distributore di metano, ma non mi pare assolutamente degno di una notizia su Mobilita Palermo. In ogni caso, avreste dovuto specificarlo nel corpo dell’articolo, oltre che nel titolo.

  11. sembra che si provi gusto a fare polemica per la qualsiasi. Se non la trovate degna di essere considerata una notizia, non trovo questa necessità di esternarlo a tutti i costi. Potete semplicemente non leggere o, ancora meglio, fornire voi stessi notizie più “succulente” in assenza di queste ultime. Al di là di tutto, c’è chi la notizia l’ha trovata non dico interessante, ma quantomeno utile. Più collaborazione signori, grazie

  12. mediomen

    Utile e interessante Grazie!

  13. gkm

    Piccola ma utilissima informazione

  14. Se notate nell’archivio, ci sono altri 2-3 post circa l’avanzamento lavori di questo impianto.
    E proprio in uno dei precedenti articoli su questo nuovo impianto, avevamo discusso di un decreto regionale del 2008 che di fatti rende obbligatorio l’installazione di pompe gpl o metano negli impianti di nuova costruzione:
    http://www.regione.sicilia.it/industria/servizio_6_file/DA%2026.11.2008.pdf
    Penso a chi ha acquistato un’auto a metano e fin’ora si è dovuto recare fino a via Lanza di Scalea per fare rifornimento.
    Nell’ottica di una futura ztl con circolazione di sole macchine alimentate a metano-gpl, è una buona cosa

  15. maikko

    Scusate, vorrei soltanto dire che mi pare assolutamente inutile qualsiasi critica a questa notizia.
    Il fatto che ci sia una seconda fonte di distribuzione di Metano mi pare che sia una cosa da rendere pubblica (visto che io per primo vorrei cambiare macchina e mi alletta la possibilità di comprarla a metano e risparmiare un bel po di euro!)
    Inoltre non capisco perchè si debba criticare il lavoro altrui, gente che dedica tanto tempo alla gestione di questo sito e che, probabilmente, ha anche altro da fare….

    Se avete notizie più interessanti, proponetele!

  16. roberto

    utile e interessante !! continuate così !!

  17. Antonio Beccadelli

    Egregio Antony977 (#5),

    non capisco – francamente – quale ironia Lei abbia letto nel mio precedente post (#2).

    La mia principale notazione verteva – conoscendo alquanto bene quel tratto di Viale Regione Siciliana – sul potenziale pericolo connesso all’entrata/uscita degli automezzi in/da tale impianto direttamente su un asse viario assai trafficato e in cui il rispetto del previsto limite di velocità è pura fantasia. Non mi pare, peraltro, che la larghezza della carreggiata consenta la realizzazione di decenti corsie di decelerazione/accelerazione. Su questa notazione alcun commento: evidentemente, di fronte alle obiezioni di merito scatta una singolare “svista selettiva”.

    Rassicuro Blackmorpheus (#11) che, per parte mia, la “collaborazione” (?) sarà massima e, visto che qui si danno anche consigli di “savoir vivre”, ne do uno anch’io ai curatori di questo portale: svolgete un utilssimo servizio, ma non siete esenti dalle critiche; fatevene una ragione e rilassatevi.

  18. Metropolitano

    Se ci fate caso la maggior parte delle aree di rifornimento ed servizio sono dislocate in direzione Messina che in direzione Palermo, ecco perchè manca ancora una volta il lato Nord, come l’autogrill di Acquedolci Sud o Scillato Sud.

  19. pikacciu

    Ottima informazione. Per chi ancora non sa’ nulla sul metano vi dico solo che con la mia Panda NaturalPower alimentata a Benzina/Metano comprata meno di 10.000 Euro con gli utlimi incentivi statali percorro 250 Km con un pieno di Metano (8 Euro circa). Ovviamente parliamo di trasporto urbano ecologico al l100%. W il metano !!!

  20. The.Byfolk

    Non tutte le notizie possono appassionarci…
    Comunque mi pare in tema con l’argomento “mobilità” e “infrastrutture”

    ANZI ci vorrebbe proprio una bella mappa dei distributori alternativi di palermo e provincia.

  21. giuseppe83

    Ragazzi…prima cosa,notizia utilissima; ero curioso di avere informazioni in più su questa piccola novità.
    poi anche io, come l’utente “sud”, vi chiedo se abbia anche un servizio GPL…???
    Infine, coloro che ritengono di scarso interesse la notizia, non leggano e basta…inutile lasciare commenti che non riguardano l’articolo nel merito e sapete perkè?? perkè non frega a nessuno delle vostre critiche!!! 😉

  22. monte_Pellegrino

    pikacciu, concordo con te sulla validità del metano , però i miei dati sono leggemente differenti per quanto riguarda la Panda a metano:
    un pieno: € 10,00 circa;
    Con un pieno in città si fanno circa 200 km.
    Per sud e manfroze: sarà una stazione multi carburante! Da informazioni attinte ho saputo che sarà Metano, GPL, benzina e gasolio. Non è certissimo, ma così mi è stato detto.

  23. @Antonio Beccadelli

    si rilassi, dato che il mio richiamo non era indirizzato e Lei 🙂

  24. rujari81

    Trovo la notizia interessante e utile.e’ una gran bella novità un distributore di metano che si affacci sulla corsia centrale di Viale regione.Spero solo creino gli svincoli a regola d’arte con dei tratti decelleranti e d’immissione non pericolosi.Piccola curiosità:un tempo si parlava di continuazione delle corsie laterali presso lo svincolo di bonagia,che come tutti sappiamo si interrompono in via aloi per poi ricominciare proprio dove c’è il costruendo distributore(e pressapoco uguale anche dal lato mare).la costruzione di questo distributore credo metta la parola fine a questo progetto mai nato,o sbaglio?

  25. @antony977
    Non sapevo che fosse un distributore di metano. Beh in questo caso la notizia assume una valenza differente.

  26. Anche io, avendo un auto GPL, spero sia anche GPL questa stazione. I distributori GPL cittadini sono solo 3 di cui uno (all’altezza della rotatoria Oreto) quasi sempre chiuso.

  27. Metropolitano

    Mio padre è a conoscenza di questo futuro impianto di CH4, alternativo a quello di via Lanza Di Scalea. Adesso può rifornire di CH4 la sua Fiat Punto quando deve partire.

  28. se68

    Premetto che Mobilita Palermo e i suoi ideatori mi hanno restituito la fiducia che qualcosa in questa città possa cambiare.
    ..ma entusiasmarmi per una pompa di benzina….(metano, va bene, va bene).
    Mi piacerebbe che, in tema di mobilità, diventasse una priorità di questo sito anche quella dei pedoni e dei loro spazi e le problematiche palemmitane ad essa legate:
    pavimentazione precaria dei marciapiedi, mancanza di piazze, di alberi in molte strade, piste ciclabili quà e là e non capillari,di spazi comunque pensati per mezzo di concorsi di progettazione, etc..spero di vincere la pigrizia e sottoporre a voi proposte.
    Mobilità è anche camminare a piedi.
    Ancora grazie di esistere!

  29. Viajero Solitario

    Più che post inutile, non ho mai visto così tanti commenti inutili come adesso. Non vi interessa? Tirate dritto. Chi abita in quella zona e utilizza gpl/metano, che rientra nella mobilità ecosostenibile, ringrazierà.

    Non capisco nemmeno lo “stupore” di creare dei varchi di accesso da/per la carreggiata centrale quando:

    1) ce ne sono diverse di immissione/emissione nelle/dalle corsie laterali, il meccanismo non è tanto diverso, visto che non si dovrebbe uscire/entrare sparati (c’è sempre un bel cartello di limite di 40 km/h, come in qualsiasi rampa di svincolo, per chi non ci avesse mai fatto caso)

    2) mai viste stazioni di servizio in autostrada dove il limite è di (udite udite) 130 km/h?

    BAH!

  30. @Beccadelli, pardon…mi riferivo ai commenti 1 e 3 🙂
    Fra l’altro ho voluto aggiungere la scritta “metano” nell’articolo anche per evitare equivoci, anche se negli altri post non era difficile intuire il tipo di carburante.
    Circa i varchi: se realizzate ben larghe e segnalate con opportune corsie di ingresso e accelerazione, non penso possano dare grossi disagi.Però vedremo.Attendiamo prima di giudicare.Non facciamo come quelli che già sentenziavano 2 varchi identici in viale Regione subito dopo ponte Pitrè

  31. se68

    7 foto a supporto di una nuova pompa di benzina…. ci si aspetta di più da un sito simile.

  32. @se68…dalla tua risposta, suppongo che “continui” a non aver letto che si tratta di metano 😀

  33. se68

    sì, ho capito che è metano, ma non è un servizio di beneficenza che fanno, è commercio. e questo tipo di aperture dovrebbe rappresentare normale amministrazione in una città.probabilmente ne apriranno altre e allora?
    vorrei leggere notizie più “alte” in un sito di questo tipo, cosa che qui di solito succede, non, a mio avviso, in questa occasione.tutto qua.

  34. Metropolitano

    secondo una legge regionale dovrebbero aprirne altre, coi nuovi distributori a GPS o Metano, ma quest’ultimo richiede un distributore molto vicino ad un gasdotto.

  35. Metropolitano

    ops, volevo dire GPL, scusate il lapsus. 😀

  36. Babagi

    Ci sono persone ke si sentono simpatike xke scrivono 2 cavolate..la notizia xme è stata importantissima..passo ogni giorno dal cantiere e mi sono chiesto sin dal primo giorno se avrebbero messo il rifornimento a metano e grazie a mobilitapalermo ho avuto la risposta alla mia domanda..GRAZIE RAGAZZI..continuate cosi..

  37. Antonio Beccadelli

    @blackmorpheus (#23) e @antony977 (#30), Vi ringrazio per le precisazioni. 🙂

  38. pikacciu

    @monte_Pellegrino
    Il distributore di Via Lanza di Scalea mi ha quasi sempre fatto pagare circa 8€ per un pieno di metano forse perche’ ha il compressore che non funziona benissimo. Per quanto riguarda i km. o 200 o qualcosian in piu’ era solo per far conoscere la convenienza del metano per il ciclo urbano a chi oggi ancora usa i carburanti tradizionali. Inoltre la mia Panda a metano va anche a benzina ma con questa ovviamente i consumi e la convenienza non sono gli stessi.

  39. sud

    @monte_Pellegrino
    grazie per le info, avendo un auto a GPL, la cosa mi interessa parecchio

  40. ecolife

    Bando alle Ciance!
    Vi invito ad apprezzare ciò che sembra sia installato sul tetto del distributore…. un bellissimo impianto fotovoltaico!!! in conformità al decreto regionale del 2008.

    P.s. x Metropolitano:
    Il gas naturale, molto spesso denominato “metano” (CH4), è in realtà un composto di metano e altri gas.

  41. monte_Pellegrino

    Adesso rimane di sapere soltanto la data di apertura!

  42. Kimba

    Ovviamente per chi non è costretto a percorrere più di 15 km solo per fare un pieno non sarà una grande notizia. Ma per chi ha a cuore lo stato di salute della città è una notizia eccezionale.
    Come diceva ecolife, quello chiamato metano in realtà è un gas misto, però attualmente oggi è la fonte di energia per autovetture “commercialmente” più ecologica.
    E sapere che l’unico impianto sinora esistente nella zona occidentale della Sicilia è solo quello in via Lanza di Scalea non ci rende onore.
    Mi è capitato di parlare più volte, durante il rifornimento, con turisti sorpresi del numero così esiguo di distributori a metano in Sicilia.
    Spero che l’apertura di un nuovo distributore incentivi l’acquisto di nuove vetture a metano, così da poterci guadagnare tutti quanti in termini di salute e per i fortunati possessori di vetture a metano in termini economici.

  43. Metropolitano

    Non importa che sia un gas misto ad altri o no, la formula chimica dell’idrocarburo di base è quella.
    Quello che conta è che l’area di servizio avrà effettivamente il distributore di metano, e quindi non soltanto di gas GPL, sennò avremo un altro malcontento della gente !!!!

  44. pikacciu

    Il gas a metano e’ lo stesso gas che utilizziamo negli appartamenti per cucinare e per riscaldare acqua e ambienti. L’unica differenza e’ che viene spinto nelle bomoble delle auto ad una pressione molto alta, e’ una fonte di energia “pulilta” al 100%. Il GPL invece e’ un Gas di Petrolio Liquefatto, meno conveniente del metano ma piu’ diffuso. E’ un gas derivato dal petrolio e a bassa emissione ed e’ comunque poco nocivo per l’ambiente. E’ stato preferito al metano in quanto raggiunge la liquefazione ad una pressione minore del metano e quindi piu’ pratico per le vetture in quanto il serbatoio contiene una quantita’ maggiore di combustibile (quasi il doppio) rispetto al metano. Se decideste un giorno di acquistare un auto il cui uso e’ solo cittadino allora la scelta e’ sicuramente fatta (METANO) in quanto il risparmio rispetto ai carburanti tradizionali e’ notevole ed oltre al consumatore ne godrebbe anche la cittadinanza che respirerebbe aria piu’ pulita’. Io ho acquistato una Panda Natural Power e mi trovo benissimo, spero che in futuro ci siano sempre piu’ macchine a metano in giro per la citta’ ed in ogni caso devo dire che la Fial ne ha vendute tantissime nel corso degli ultimi 2 anni. Spero di esservi stato utile raccontandovi qualche cosa in piu’ di questo “nuovo” modo di concepire il trasporto privato…in attesa delle auto elettriche agli ioni di litio….

  45. salvo73

    sapete che il rivestimento con cui è stato realizzato l’edificio centrale è biossido ti titanio…produce ossigeno con la luce….é il materiale che ha fatto vincere l’italia quest’anno all’expo di schangai

  46. clavod

    Salvo 73 è ottima la tua notizia, migliorerà la qualità dell’aria??
    sapete se e quando verrà abbattuta la vecchia casa? cosa si fare poi nella restante area??? grazie

  47. ecolife

    Solita palermitanata…….!!!!!
    Aprono un nuovo distributore in una zona ad alto traffico=altissimi guadagni, solo grazie al METANO e poi…. del metano nemmeno l’ombra!

    Vergogna!!!!

    ormai il distributore è aperto chi se ne frega dei metanari e dell’ambiente!!!

    Dicono: …forse apre ad ottobre, …forse a fine ottobre, …forse a novembre, …forse a fine novembre, …agli inzi di dicembre, …ormai all’anno nuovo, ma non lo so’ …i mezzi sono fermi ….forse a febbraio…
    E’ tutto fermo …sarebbe da chiuderlo perchè non rispetta la normativa regionale che gli ha dato la possibilità di aprire.
    Saluti a tutti…. poi parliamo di smog e targhe alterne….!

  48. Metropolitano

    Mio padre e mio zio avranno bisogno di questo distributore a Metano quando partono, senno devono andare sempre nei pressi dello ZEN che non gli viene certo di passaggio quando devono imboccare l’autostrada A19. Sarebbe vergognoso se non si facesse questo distributore di Metano !

Lascia un commento