Una “holographic girl” per la sicurezza stradale

Spread the love

Sviluppato da due organizzazioni canadesi e concepito come un nuovo modo per spaventare gli automobilisti e renderli più vigili alla guida, il sistema prevede la visualizzazione olografica di una bambina che corre dietro ad un palloncino rosa – immagini proiettate su strade e parcheggi, studiate per ricordare al guidatore di rallentare.

Attualmente installato in una strada di Vancouver, il sistema utilizza una serie di videoproiettori – un’installazione da circa 15.000$ – che mostrano l’immagine in movimento della bambina alla caccia del suo palloncino. L’immagine appare inizialmente sfocata nel mezzo della strada; avvicinandosi ad una distanza di circa 30 metri l’immagine risulta perfettamente a fuoco, per sparire completamente quando il guidatore si avvicina ulteriormente.

Lo scopo consiste nel ricordare all’automobilista di “aspettarsi sempre l’inaspettabile”; sebbene le motivazioni siano lodevoli, rimangono comunque dubbi e perlessità sulla reale efficacia e la pericolosità intrinseca, in quanto il sistema potrebbe essere causa di incidenti dovuti proprio alla disattenzione dei guidatori e ai tentativi di evitare la holographic-girl.

Una "holographic girl" per la sicurezza stradale

Per informazioni: www.tsfbcaa.com

Post correlati

7 Thoughts to “Una “holographic girl” per la sicurezza stradale”

  1. questa è proprio una ca…
    una vera ca…

  2. Prometeus

    Sistema ottimo! Così, quando un automobilista vede una bambina vera per strada, pensa che sia un ologramma e la spalma a terra con la macchina! Non dimentichiamo che qui a Palermo i dissuasori di velocità di via libertà venivano usati come rampe di lancio da certi automobilisti poco …. intelligenti.

  3. rogers

    AUTOVELOX….AUTOVELOX….AUTOVELOX FISSI E MOBILI e vedi come tutto d’un tratto il palermitano guida a 50 Km/h.
    Poi se, come in tutte le città italiane e straniere, mettessero anche un po’ di segnaletica orizzontale e cordoli nelle corsie di emergenza, forse il traffico sarebbe più ordinato!

    Mi chiedo cosa diavolo ci vuole, il tutto sarebbe autofinanziato dalle multe…buuuu….ai posteri l’ardua sentenza…….

  4. Metropolitano

    A Palermo è fantascienza. Ma almeno la tecnologia c’è.

  5. stay_acid

    scusate l’ OT, fra 2 ore è il 20 settembre e via perpignano non è stata ancora chiusa. Non riescono a rispettare mai un c*zz* di niente, ci provano proprio gusto a farlo!
    Nessuno gli ha imposto quella data, avrebbero potuto dire qualunque data, pure il 30 dicembre, perchè dire una data se non si è sicuri al 100% di farcela?!

  6. marcos

    guarda che spesso si fanno di notte e di prima mattina certe operazioni sulle strade come per le strscie da ridipingere, serve un pò di tempo.

  7. diesse78

    tornando ai autovelox fissi, basterebbero piazzarli in viale regione per far finire la lunga lista di morti e incidenti, soprattutto nelle vicinanze del curvone sotto il sottopasso di corso calatafimi

Lascia un commento