Fasi finali per la linea 1 del tram: l’avanzamento in Corso dei Mille

Spread the love

Un aggiornamento fotografico sullo stato di avanzamento dei lavori per la linea 1 del tram. Lo spostamento dei sottoservizi tra Corso dei Mille e piazza Scaffa è terminato. Si sta procedendo alla creazione della soletta di sostegno per la sede tranviaria.

Corso dei Mille:

Piazza Scaffa:


Posa dei binari in fase avanzata

in particolare ecco quello che sarà il capolinea provvisorio, (in previsione dell’entrata in esercizio entro l’estate) delimitato dalle apposite barriere anche frontalmente.

Anche il cantiere per il nuovo ponte sull’Oreto procede spedito: spostamento dei sottoservizi

Situazione lato ponte dell’Ammiraglio:

Dalla parte opposta invece:

e realizzazione delle prime opere in muratura:

Nel tratto successivo direzione stazione centrale, procede la realizzazione della soletta e dei relativi cordoli che delimiteranno la sede tranviaria.

Infine un articolo del quotidiano La Sicilia, con il nuovo cronoprogramma dei lavori, di cui avevamo dato annuncio alcuni giorni fa. Il traffico sarà pertanto deviato su via Messina Marine, vista la demolizione in unica soluzione dell’attuale ponte. Possibilitù di senso unico alternato presso il ponte Bailey della Guadagna?

 

10151118_10203473219900383_947791827_n

Post correlati

2 Thoughts to “Fasi finali per la linea 1 del tram: l’avanzamento in Corso dei Mille”

  1. cuter

    Dai vari rendering del nuovo ponte non rieso a capire dove sarà posizionata la pista ciclabile. Mi interessa perché spero che venga proseguita lungo corso dei mille e volevo intuirne la posizione. Vedo due corsie per senso di marcia per le auto e i due binari del tram, e le bici?

  2. peppe2994

    Ah ecco, quindi come diceva Huge il piano di installazione del ponte per fasi successive esisteva, ora a causa dei tempi le cose sono cambiate.
    Per il resto, con il cantiere sono andati molto più avanti ed ora il testimone passa all’AMAT per la messa in esercizio del primo tratto.
    Intanto a Forum ci sono lavori dalla parte opposta rispetto al capolinea, per intenderci all’interno del parcheggio di Forum, che credo servano per la realizzazione della sottostazione elettrica. Dalla parte opposta in corso dei Mille forse anche l’ultimo chiosco, quello del pescivendolo ci saluta. Doveva andarsene entro il 31 Marzo e proprio questa mattina era chiuso.

Lascia un commento