Immondizia: Palermo come Napoli

Spread the love

Da mesi ormai, e soprattutto nelle ultime settimane siamo sommersi dallo SCHIFO. La situazione è diventata insostenibile e ne va della nostra salute. Come ben sapete, avevamo presentato delle domande da porgere ad AMIA, domande selezionate tramite i vostri interventi sul sito. Bene, precisiamo che l’incontro era stato richiesto da AMIA stessa, e che non si sono fatti più sentire. Inizialmente ci hanno richiesto delle domande scritte alla quali poi avrebbero dovuto dare chiarimenti con la presenza di tecnici.

Nel frattempo di cose ne sono successe: il sindaco Diego Cammarata non ha querelato gli ex vertici AMIA per falso in bilancio ritenendo che non vi fossero i presupposti, lasciando passare i 50 giorni di tempo oltre i quali non sarebbe più stato possibile; sempre il nostro sindaco è stato citato in giudizio per i livelli smog altissimi in città; le condizioni delle nostre strade hanno subito un degrado sconcertante, sotto lo sguardo allibito dei turisti. Palermo come Napoli, e nessuno alla fine ne pagherà le conseguenza, a parte noi cittadini. In compenso, sempre LUI, vuole adesso aumentarci la TARSU del 35%, come dire…"curnuti e puru mazziati". L’opposizione, improvvisamente svegliatasi, presenta 1200 emendamenti per impedire l’esame del provvedimento. In tutta questa vergogna, dobbiamo essere noi i primi a provare vergogna per noi stessi. Non abbiamo il coraggio di reagire, di INCAZZARCI. Impotenti assistiamo a questo scempio, allo stupro della nostra città da parte di una classe dirigente inetta, aspettando le prossime elezioni nell’illusione che qualcosa cambierà. Se Palermo vuole cambiare, deve scendere in piazza e cominciare a urlare, perchè di questo passo il punto di non ritorno è a un solo respiro da qui. Scusate lo sfogo, godetevi queste belle immagini e potrete meglio capire

 

via Fazello (prosecuzione di via Errante)

httpv://www.youtube.com/watch?v=d9No8Z9TXkk 

httpv://www.youtube.com/watch?v=ipXAik5LUEE

 

Stazione Centrale

Corso Re Ruggero

 

Post correlati

24 Thoughts to “Immondizia: Palermo come Napoli”

  1. La situazione può precipitare da un momento all’altro.
    Decidere COSA fare è davvero difficile, perchè teoricamente servirebbe una pioggia di soldi.
    Occorre trovare subito un provvedimento lungimirante, e uno tampone che eviti il disastro in stile Napoli.

    Comunque, guardate quanto cartone gettato senza differenziarlo dal materiale organico. Questa quantità mi fa presupporre che sia opera di qualche esercizio commerciale, o magari di qualche attività cinese del luogo.

  2. fabio

    è uno schifo…questo ( essere ) non fa niente x la nostra città…
    stamattina camminando x strada mi vergognavo di cm è ridotta in soli 2 giorni la nostra città…figuratevi come sarebbe in una settimana…che schifo di sindaco c vorrebbe un bel” colpo di stato”!!!
    cammarata mi fai schifo!!!!!!!!!!!!!

  3. dado25

    La situazione è più grave di quella di Napoli, anche se ancora non sembra.
    Il problema si può risolvere solo aumentando le tasse o licenziando un bel pò di personale palesemente in esubero ed inutile…assunti dai politici per farsi votare.
    A Napoli è bastato trovare un posto dove buttare i rifiuti, ma qui occorre trovare i soldi per pagare tutti gli stipendi

  4. sicilio

    mi viene di vomitare di vedere tutta questa schifezza a palermo e una vera vergogna!! dobbiamo cercare tutta la munnizza e portare davanti a casa quella cosa inutile di cammarata, a palazzo delle aquile e villa niscemi oppure fare a tiro di bersaglio a colpi di sacchi di munnizza ai politici a uno a uno…vorrei vedere durante le elezioni europee la gente vanno a votare o no!! anzi sono sicuro certi palermitani pecoroni votano sempre le stesse faccie, vedremo la pdl partito di cammarata quanto prende di voti dai palermitani ignoranti e dementi..ossessionati da sua’ maesta’ berlusconi! ho dimenticato di dire una cosa, Cammarata vai a fanculo!!!!

  5. david.majorca

    Dobbiamo scendere in piazza per una volta. Protestare civilmente perchè questa vergogna finisca.Ormai siamo come Napoli…
    Serve un’inversione di marcia, questa città deve e può alzare la testa!

    Purtroppo una protesta potrebbe essere policamente strumentalizzata.
    Ti accuserebbero di far parte di questo o di quel partito. Anche protestare civilmente è impossibile in questa città.

  6. piero82

    uno schifo! SIAMO NELLA STRADA GIUSTA,MA EVITATE DI DIRE CHE SIAMO COME NAPOLI..NEMMENO LO IMMAGINATE COSA C’ERA A NAPOLI IN QUEL PERIODO,E CREDETEMI CHE NON BASTANO LE IMMAGINE IN TV PER RENDERE CHIARA L’IDEA!

  7. Lele

    l’amia è stata derubata…i vari manager non hanno saputo dirigere l’azienda. consulenze, pubblicità, appalti milionari, stipendi d’oro. nessun investimento, nessuna raccolta differenziata, società satellite che non servono a nulla, ex lsu a valanga. non solo…dopo che hanno avuto un contratto aumentato del 75% non sono riusciti a gestirla. Le ex municipalizzate dovrebbero essere il fiore all’occhiello. invece è UNA VERGOGNA!!! dovrebbero dimettersi tutti, nota di demerito per ,non poter lavorare + nelle PA e paghare una multa milionaria.

  8. Jimmy Reptile

    Secondo me l’unica soluzione è la seguente:
    1) commissariare l’AMIA con un manager esterno (manager di professione), possibilmente non palermitano anzi non meridionale, di nomina governativa
    2) accorpare AMIA ESSEMME, AMIA SERVIZI etc alla principale in modo da risparmiare su affitti locali e dirigenza (secondo il PD circa 25 milioni annui anche se fossero 10 puo’ solo fare bene)
    3) lotta all’evasione della TARSU in modo da portare i paganti almeno al 80% degli obbligati (secondo un giornale (repubblica?) oggi evadono il 60% degli obbligati)
    4) blocco delle assunzioni (licenziare i dipendenti in surplus è quasi impossibile)
    5) una volta conseguiti questi risultati e ridotto il debito privatizzare l’AMIA (per davvero) oppure appaltare a nuove società esterne la raccolta rifiuti a Palermo

  9. alex72

    Non capisco il motivo per cui l’amministrazione comunale non decide di liberalizzare la raccolta dei rifiuti solidi urbani, ossia di affidare la gestione della raccolta e del suo successivo smaltimento ad altre società private del settore che non siano necessariamente AMIA. In questo modo, si potrebbe risolvere il problema rifiuti a Palermo con la possibilità di affidare zone ben definite della città a diverse società (ad esempio una si occuperebbe delle zone costiere, un’altra del centro storico, un’altra delle zone periferiche e semiperiferiche, ecc….). Così facendo si creerebbe un decentramento, e il cittadino sarebbe più coinvolto nella pulizia e nel decoro urbano della propria zona di residenza. Anzi tra le società interessate potrebbe nascere una sorta di rivalità, nel senso buono del termine, nel raggiungere i migliori risultati……e quindi rendere più decorosa e più presentabile la nostra città.

  10. @ Alex72: sai perchè non è stato fatto un affidamento a privati? Perchè altrimenti non venivano assunti svariati LSU, granparte dei quali non avrebbero nemmeno un giorno di vita in un’azienda privata, e per la loro “non preparazione” e per l’impegno sul posto di lavoro.

  11. IoGomesio

    dobbiamo fare capire ai palermitani che i loro soldi, i soldi delle tasse che LORO hanno PROFUMATAMENTE PAGATO (qui si paga una tassa per la rimozione dei rifiuti che, in proporzione, è superiore a quella di Stati quale la Svezia.. ma voi vi sentite in Svezia? io sinceramente no) sono stati ABILMENTE RUBATI. perchè di questo si tratta. e il peggio è che la gente se la prenderà con gli operatori ecologici, che sono i pesci più piccoli del nostro mare.. condivido l’urlo CAMMARATA VAI A FARE IN CULO e propongo di organizzare una manifestazione seria, con tanto di cassonetti pieni di sacchetti dell’immondizia da lasciare davanti al comune. e non scherzo, sarebbe una protesta simbolica, pacifica e SERIA. come possiamo coordinarci? bisognerebbe decidere un giorno e cominciare a diffondere via internet, radio, tv, volantini l’idea e il giorno per l’azione

  12. samir

    sono daccordo….SIAMO ALLO SBANDO!!!…UNA CITTà SENZA GOVERNANTI!!!….CAMMARATA..HA PRESIEDUTO IL CONSIGLIO COMUNALE DOPO OLTRE 2 ANNI!!!!…MA VI RENDETE CONTO!!!??????

    CAMMARATA NN è IL MIO SINDACO!!!…LA CITTà STà ANDANDO ALLO SFASCIO….POLIZIA MUNICIPALE DECIMATA, EX MUNICIPALIZZATE RIDOTTE A COVI DI LSU NULLAFACENTI…..MAMMA MIA….SERVE UNA STERZATA!!!

    DOBBIAMO PORTARE I SACCHI DI IMMONDIZIOA DAVANTI PALAZZO DELLE AQUILE!!!….O DAVANTI CASA DI CAMMARATA!!!……DIAMO IL VIA ALL’INIZIATIVA!!

  13. Jimmy Reptile

    @Alex72
    tecnicamente l’AMIA è una società già privatizzata ma è al 100% del Comune e ha la gestione dei rifiuti in virtù di un appalto vinto (mi ricordo che quando si è parlato di riforma degli ATO in Sicilia, lessi che l’appalto dell’amia per Palermo sarebbe scaduto tra poco tempo), per quanto riguarda la gestione dei rifiuti affidati a diverse ditte per diverse zone sono d’accordo a patto che la città sia divisa in zone che comprendono ognuna una quartiere cosiddetto “bene” e uno no ad esempio una ditta gestisce Politeama-Zen, una Libertà-Albergheria, un’altra Strasburgo-Guadagna ecc….. cosi si avrebbe un effetto traino, viceversa finirebbe che la ditta che ha in appalto ad esempio lo Zen riscuotendo pochissimo dalla Tarsu nel quartiere darebbe scarsissimi servizi mentre nel quartiere Libertà o zona Fondo Anfossi darebbe servizi di qualità quasi mitteleuropea, senza considerare che oltre alla questione “tarsu di quartiere”, ci sarebbe un’attenzione maggiore ai quartieri-vetrina della città a scapito di quelli popolari e periferici, cosa che tra l’altro accade già oggi……

  14. MarcoC

    @ blackmorpheus
    Buongiorno, vorrei precisare che l’opposizione non si è “svegliata improvvisamente”, i 1200 ci sono da settimane (basta leggersi i giornali passati).
    L’opposizione ha anche fatto numerose iniziative
    il 13 maggio un sit-in popolare a piazza pretoria contro la tarsu, prima ancora il 18 aprile la manifestazione contro Cammarata ecc. (sono andato ad entrambe)
    L’immondizia c’è nelle strade solo adesso perchè il 31 maggio scade il termine ultimo per approvare la tarsu e i gli impiegati dell’amia fanno questo sciopero irresponsabile per avere i soldi. Tutto qui.

  15. MarcoC

    @blackmorpheus
    ovviamente intendevo i 1200 EMENDAMENTI.

  16. @MarcoC

    l’immondizia nelle strade c’è da mesi Marco. Lo sciopero l’ha portata in tutta la città, ma nelle periferie in questi mesi i cassonetti venivano svuotati ogni morte di papa. Per quanto riguarda l’opposizione, beh ognuno ha le sue opinioni a riguardo. Comunque il mio era un modo per dire che, come un pò in tutta italia, l’opposizione non è in grado di fare il suo mestiere. Si butta tutto sulla politica, dimenticando i reali interessi della città. L’opposizione va contro per principio, senza distinguere una scelta buona, da una sbagliata. Si cerca sempre di cavalcare l’onda politica e andare sempre contro le scelte della maggioranza. E’ normale che finchè considereranno la politica, un mero gioco di interessi di partito, non si arriverà mai a un bene collettivo. Se la smettessero di trattarci come porta-voti e cominciassero a considerarci cittadini che hanno diritto a una buona qualità della vita, allora le cose potrebbero anche migliorare. Per quanto riguarda il 1200 emendamenti, era inevitabile…è il minimo che dovrebbero fare per evitare questo procedimento vergognoso! tra l’altro: CAMMARATA E’ PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO MASSIMO, morosa nei confronti del comune per non aver pagato la TARSU. L’importo è pari a 101.828 euro. E QUESTO VUOLE AUMENTARCI LA TARSU DEL 35%??? MA CHE COMINCIASSE A PAGARLA LUI!!!

  17. fabdel

    “soldi delle tasse sono stati ABILMENTE RUBATI”__ esatto. infatti al precedente presidente del CdA dell’Amia, per parargli il culo, l’hanno fatto senatore. inoltre l’avvalersi della facoltà di non rispondere davanti all’accusa di falso in bilancio in aggiunga alla mancata querela da parte del sindaco (della stessa corrente di partito, guarda caso..), rendono solare il quadro della truffa. in questo penoso mosaico tutti i tasselli s’incastrano alla perfezione. VERGOGNOSI.

  18. fabdel

    il capo burattinaio viene ripetutamente paparazzato con il ciarpame (leggi troiame) dentro i bungalow del parco privato, di quale spessore morale vi aspettavate che fossero le sue marionette? tutto torna, ancora una volta .

  19. MarcoC

    @blackmorpheus
    Ciao, partiamo dalle cose in cui siamo d’accordo, il dissesto dell’ amia è colpa dei governanti: del sindaco, di Galioto e della maggioranza che ha sostenuto questo sindaco. Queste tre “entità” (non so davvero come definirle) si coprono a vicenda, Cammarata copre Galioto quando non ha firmato la querela contro gli ex dirigenti dell’amia, e la maggioranza copre Cammarata perchè altrimenti sarebbe ammettere il fallimento totale della loro amministrazione. Chi è riuscito finora a fermare l’aumento della tarsu?
    Sicuramente né io né tu quando scriviamo il nostro disappunto sul forum,
    le decisioni si prendono dentro “il palazzo” e l’opposizione non avendo i numeri ma facendo ostruzionismo, ha rimandato la votazione. Questa è la mia opinione dopo mesi che ho seguito la vicenda. Ho letto i giornali ogni giorno!

  20. Si ma non siamo in disaccordo infatti…la manovra dell’opposizione è sacrosanta. Contestavo il fatto che l’opposizione in questi anni sia stata assente, e contesto il fatto che l’opposizione scenda in campo solo quando ci sia da fare propaganda politica. Se a qualcuno interessasse veramente il destino di questa città, si uscirebbe fuori dalle logiche di partito e si troverebbero anche punti d’accordo tra maggioranze e opposizioni. Ma il mio è un discorso più generale, e tutta l’Italia che va così purtroppo. Grazie anche al condannato-immune Berlusconi che per tutelare i propri interessi economici e legali, ha lanciato una campagna denigratoria verso qualsiasi tipo di opposizione, inagurando di fatto una politica squallida che asseconda i più bassi valori di questo triste paese, e aumenta la frustrazione dei cittadini impotenti dinnanzi a tutto ciò. In ogni caso siamo tutti d’accordo sul CAMMARATA VATTENE, ma poi? Chi verrà? Qual è la soluzione? Dovremmo cominciare a guardare a lungo raggio. Dove sono le politiche alternative? Per me l’unica soluzione è ridare voce al popolo, e tramite questo sito lo facciamo già nel nostro piccolo. Il cittadino deve smetterla di aspettarsi tutto da questa classe inetta e cominciare a fare pressioni scendendo personalmente in campo. Tutti si lamentano come se la cosa non li riguardasse, ma proprio noi dobbiamo giocare un ruolo fondamentale in questa città. Purtroppo in una città come questa è necessario varcare il confine e rendersi attivi, impiegando tempo e risorse fisiche e mentali per rovesciare questo sistema di corruzione che si è consolidato in anni e anni di passività nostra. Più il tempo passa, più sarà difficile…non aspettiamoci nulla dai politici (DA QUESTI POLITICI), cambiamole noi le cose

  21. […] Palermo citt? pulita… Senza voler far polemica (tanto per me destra e sinistra sono tutti o quasi la stessa cosa) date un’ occhiata ad una situazione che i media nazionali sembrano "dimenticare" preferendo trattare di veri o falsi festini con minorenni e donne pi? meno accondiscendenti. Immondizia: Palermo come Napoli | Mobilita Palermo […]

  22. Davide90

    …è una vera e propria emergenza…non possiamo lasciar sprofondare nuovamente Palermo in una Situazione che non le si Addice x niente!!! quanto è brutta Palermo sommersa ( molto piu del solito ) di rifiuti

  23. samir

    riflettiamo:……NAPOLI (governata dalla sinistra!) SOTTO I RIFIUTI…ERA SU TUTTI I PRINCIPALI TG E GIORNALI IN PRIMA PAGINA… ….PALERMO (goveranta dalla destra!) SOTTO I RIFIUTI NON SE NE PARLA……….A VOI LE CONCLUSIONI…

  24. Fastspin

    appunto riflettiamo: a Napoli la faccenda è andata avanti per anni con discariche piene, treni di immondizia mandati in Germania a costi esorbitanti, ecoballe accumulate “temporaneamente”, camion sepolti con tutto il carico maleodorante… Vogliamo dire che le cose stanno così anche a Palermo?

Lascia un commento