30 nov 2017

Conoscete la Palazzina Cinese?


Dal gruppo FaceBook “Palermo Documentata”, sono stati pubblicati due disegni della Palazzina Cinese, ideati dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia (1799).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ferdinando III di Sicilia aveva acquistato una casa in stile cinese dal barone Benedetto Lombardo.

L’architetto Marvuglia, progettò questa palazzina in stile orientale, con le stesse caratteristiche di un’edificio cinese.

La Palazzina è suddivisa su tre livelli, nel pianoterra si trova la sala da ballo e la saletta delle udienze, al primo piano si trova il salone dei ricevimenti, la sala da pranzo e la camera da letto del Re, sempre in stile cinese.

Salendo su al secondo piano, si trova l’appartamento della Regina Maria Carolina con due salette di ricevimento, la camera da letto e lo spogliatoio.

Infine al terzo piano c’è una grande terrazza di forma ottagonale coperta a pagoda.

La Palazzina tutt’ora è proprietà del Comune ed è ad uso monumentale.


architettoarchitetturabarone benedetto lombardocomune palermoferdinando IIIGiuseppe Venanzio MarvugliamonumentimuseiPalazzina CineseRegina Maria CarolinaSegnalatisicilia

Un commento per “Conoscete la Palazzina Cinese?
  • Giorgio Sbacchi 19
    30 nov 2017 alle 15:38

    Per la precisione, il proprietario è la regione siciliana; il comune di Palermo ha un diritto di utilizzo. Da questa situazione dipende la modalità di accesso, la custodia, la manutenzione etc.


Lascia un Commento