09 mar 2017

VIDEO e FOTO | Passante Ferroviario: Abbattuto l’ultimo diaframma tra Francia e San Lorenzo


Ieri è stata una giornata storica per la tratta ferroviaria tra Palermo Centrale e l’aeroporto Falcone Borsellino.
Alle ore 18 circa, infatti, sotto la supervisione di SIS, Rfi e Italferr è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria che collega la fermata Francia alla fermata San Lorenzo.

Il tratto in questione, lungo circa 220m, è stato scavato in circa un mese.

Da oggi quindi sarà possibile imboccare la vecchia galleria alla stazione Notarbartolo e uscire qualche chilometro più avanti nei pressi di Cardillo.
L’evento ha anche rappresentato la volontà di Sis di portare a termine l’opera anche con il famoso contenzioso avviato con RFI.
Segnali positivi dunque che dimostrano la serietà di un azienda che ha da sempre portato avanti i propri interessi, ma anche quelli della città dove opera.

Ringraziamo il CIFI Palermo per il video:

Pubblicato da CIFI Palermo su Mercoledì 8 marzo 2017

Nei prossimi mesi la galleria dovrà essere attrezzata ed armata per permettere il transito dei treni, che si spera possa avvenire entro fine anno.
In attesa di comunicati ufficiali, non ci resta che continuare a seguire i lavori e gli sviluppi dei cantieri.

Ecco le foto inviateci dall’amico Paolo S.


chiusura passaggio a livellocomitato viale delle alpifermata belgiofranciaibleimobilita palermomontemontipassante ferroviariopassante ferroviario palermopfprfisan lorenzo colliSegnalatiSISstato dell'artestato lavoristazione san lorenzo collitempistichetratta btratta b passante ferroviariotrenitaliavia daidonevia della ferrovia a san lorenzovia maltesevia monti ibleivia san lorenzoviale delle alpiviale delle alpi palermoviale franciaviale lazio palermo

6 commenti per “VIDEO e FOTO | Passante Ferroviario: Abbattuto l’ultimo diaframma tra Francia e San Lorenzo
  • Joe_Pa 102
    09 mar 2017 alle 16:15

    Buongiorno Mobilita,
    da parte di SIS o RFI è stata confermata la riapertura a Giugno 2017 o dobbiamo attenderci un altro slittamento in avanti ????

    Grazie

    • Fabio Nicolosi 48064
      09 mar 2017 alle 18:21

      Non c’è l’ufficialità, ma quasi sicuramente l’apertura avverrà entro fine 2017, quindi ennesimo slittamento

        • moscerino 245
          10 mar 2017 alle 9:10

          No Normanno, si parla della tratta che va da Punta Raisi a Francia, con la predisposizione ad Alcide De Gasperi, che essendo ancora prevista come sede di cantiere non sarà funzionante, ma funzionale, fino a quando non verrà ultimata la sezione fino a Notarbartolo.
          Diversa la situazione successiva a Notarbartolo, in quanto il nodo Vicolo Bernava è, cantieristicamente parlando, distante, ma la linea funziona su un solo binario, fino a definitiva risoluzione.

      • Joe_Pa 102
        10 mar 2017 alle 13:16

        Ovvero quasi 3 anni di disservizio e mi chiedo:
        1) SIS ed RFI hanno “detto la verità” sui tempi di realizzazione due anni fa, oppure hanno “mentito” pur sapendo così da scongiurare azioni da parte di Regione e Comune
        2) Questo progetto quando vedrà mai la parola fine ????? Ad oggi non si hanno tempi certi di inizio e fine lavori su vicolo Bernava, il cantiere li è fermo da tre anni…….


Lascia un Commento