22 mar 2016

Passate Ferroviario | Installata la pensilina alla fermata Torre Ciachea


I lavori del raddoppio del passante ferroviario proseguono anche in provincia, in particolare ci troviamo alla nuova fermata Torre Ciachea


Ringraziamo la ditta Edilstrade GSB per averci invitato e averci permesso di effettuare questi scatti e per aver risposto alle nostre domande.

La fermata Torre Ciachea è situata nel territorio di Carini nei pressi di Via Don Luigi Sturzo.

Precedentemente ai lavori vi era solo una banchina lato mare e un singolo binario, a lavori conclusi invece ci sarà un doppio binario e un sottopasso che permetterà la fruizione di entrambe le banchine anche ai diversamente abili visto che sono stati realizzati degli scivoli.

La grossa struttura in marmo sarà la sede dei locali tecnici dedicati alla fermata e alla linea. Non sarà quindi consentito l’accesso ai viaggiatori, ma solo agli addetti ai lavori per manutenzioni.

Al momento è stata installata solo la pensilina lato monte e nei prossimi giorni verrà installata la pensilina lato mare. Pensilina del tutto simile a quella già installata dall’altro lato e a quella vista nelle altre fermate del passante tra cui Isola Delle Femmine.

E’ inoltre in corso la posa della pavimentazione e si stanno ultimando le ultime rifiniture. Ultimo atto dei lavori sarà la tinteggiatura delle pareti di ingresso e uscita del sottopasso al momento lasciate allo stato grezzo.

Sappiamo che la fermata sarà dotata di tornelli all’ingresso che ne impediranno l’accesso a chi sarà sprovvisto di biglietto.
Durante la visita ci è stato comunicato che la fermata non sarà dotata di bagni pubblici.

Vi lasciamo ad un’ampia galleria dove potete guardare voi stessi ed immaginare la fermata a lavori conclusi


Ti potrebbero interessare anche:


carinicarini torre ciacheacomitato mobilita palermocomune di carinicomune palermofermata carini torre ciacheaferrovie dello statoferrovie sicilialavori passante ferroviario carininuova viabilitàOpere Palermopassante ferroviariopassante ferroviario palermopunta raisirfiSISsp3ss113stazioneTorre Ciacheatorre ciachecatrasporti palermovandaliviabilità

10 commenti per “Passate Ferroviario | Installata la pensilina alla fermata Torre Ciachea
  • huge 2138
    22 mar 2016 alle 12:38

    Fabio, puoi chiarire meglio questa cosa dei tornelli? Perché mi sembra molto strana. Non esistono tornelli in alcuna stazione ferroviaria. Sarebbe parecchio strano se li mettessero in una stazione secondaria come questa. Anche perché dei tornelli che permettano l’accesso solo a chi è munito di biglietto sono strumenti costosi.

    • Fabio Nicolosi 48404
      22 mar 2016 alle 13:59

      Così ci è stato detto e così riferisco. Anche a me è sembrata strana, però potrebbe essere finalmente una cosa nuova e sopratutto qualcosa che possa evitare atti vandalici alle stazioni

  • cirasadesigner 1009
    22 mar 2016 alle 13:33

    Spero ci saranno videocamere per limitare i danni e il vandalismo… Purtroppo credo che rimarrà per poco tempo pulita e in questo statu e la colpa sarà solo del nostro senso civico…

  • peppe2994 2832
    22 mar 2016 alle 15:21

    Questa cosa dei tornelli, qualora si rivelasse vera, sarebbe una grandissima novità. Attendo fiducioso.

    Intanto visto che siamo in tema, é opportuno segnalare che stanno lavorando di gran corsa tra la Malfa ed Isola. Hanno già posato il doppio binario e si lavora alla catenaria. Lavori ancora in corso nella galleria Sferracavallo.

  • Joe_Pa 112
    23 mar 2016 alle 9:57

    “La mia fermata” prende forma.
    Speriamo che una volta entrata in funzione Trenitalia sia in grado di farla lavorare per la sua reale capacità di esercizio.

  • walter 45
    23 mar 2016 alle 11:19

    Salve, qualcuno mi sà dire come ricollegano le ex officine keller, dalla posizione dei binari vecchi mi pare impossibile che li collegano nel tratto dove attualmente si passa con le macchine.

    • Fabio Nicolosi 48404
      23 mar 2016 alle 14:50

      Sembra che il collegamento non avverrà più tramite ferro, d’altronde sempre più spesso si vedono carrozze in uscita dalla Keller su dei mezzi gommati


Lascia un Commento